Economia UE ancora incerta, la BCE non cambia la politica monetaria

L’appuntamento con la BCE non ha riservato grandi sorprese. Come era ampiamente nelle previsioni, ancora una volta l’istituto centrale europeo ha considerato l’economia UE non ancora capace di andare avanti con le sole proprie gambe. Quindi i tassi di interesse rimangono allo zero, e inoltre il piano di acquisto titoli non cambierà. Confermato quindi il ritmo mensile di 60 miliardi di euro di acquisti di asset, sino alla fine di dicembre 2017.

La situazione dell’economia UE

economia UEGli analisti non si aspettavano nulla di diverso, ma attendevano soprattutto di conoscere il commento di Mario Draghi alla situazione attuale dell’economia UE. Il numero uno della EuroTower ha confermato che servirà nei prossimi mesi una nuova spinta dell’inflazione, che proprio di recente si è indebolita, per arrivare a un cambiamento di rotta. Peraltro le nuove stime di inflazione della Bce sono di +1,5% per quest’anno e +1,3% per il 2018. In entrambi i casi le stime hanno rivisto al ribasso le precedente previsioni.

Niente tapering al momento, quindi. L’economia UE ha ancora bisogno di stimoli monetari. Questa decisione non ha avuto grande impatto sui mercati valutari, visto che la moneta unica è scesa un po’ contro il dollaro (qui puoi trovare le previsioni cambio euro dollaro 2017). Inoltre i trader erano concentrati soprattutto su quello che sta accadendo in Gran Bretagna dopo il voto anticipato.

Dal punto di vista tecnico, la fase di consolidamento potrebbe mantenersi ancora per un po’ di tempo, in attesa di capire cosa succederà in futuro. Bisogna ricordare che di qui a breve ci sarà il meeting della FED, che potrebbe dare una scossa ai mercati. Attenti quindi soprattutto se pensate di adottare opzioni binarie 60 secondi strategie vincenti, perché in queste situazioni instabili potrebbero mandarvi al tappeto.

Bisogna monitorare il supporto al livello degli 1,12, mentre come resistenza teniamo sotto controllo il livello 1,13$. La volatilità comunque continua a determinare instabilità, quindi occorre cautela.

Economia UE ancora incerta, la BCE non cambia la politica monetariaultima modifica: 2017-06-09T09:46:26+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...