Wall Street, delusione Amazon: utili in netto calo e i titoli perdono quota (-9,1%)

La stagione delle trimestrali USA regala sempre belle sorprese e cocenti delusioni. Stavolta a iscriversi a questo secondo elenco è nientemeno che Amazon, uno dei re di Wall Street.

La giornataccia di Amazon

wall street amazonIl colosso dell’e-commerce infatti ha visto i suoi utili in frenata per la prima volta in due anni, e nel dopo Borsa a Wall Street ha perso il -9,1%, come si può vedere sui migliori broker autorizzati Consob. La capitalizzazione è scesa in pochi minuti di 80 miliardi di dollari.

La delusione maggiore per gli investitori è giunta dal dato sugli utili. Quelli netti (pari a 2,13 miliardi di dollari) sono crollati del 26% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Gli utili per azione hanno segnato 4,23 dollari, con una frenata del 36% rispetto ai 5,75 dollari del 2018, meno rispetto ai 4,59 dollari per azione previsti. Il dato sugli utili è stato il peggiore da due anni a questa parte.

Previsioni deludenti

La preoccupazione degli investitori, malgrado un fatturato salito a 70 miliardi di dollari (+24% su base annua), sono le previsioni sui conti del trimestre in corso. I ricavi potrebbero infatti essere minori delle attese di circa 1-7 miliardi, malgrado nel prossimo periodo ci siano appuntamenti importanti come le feste natalizie e il Black Friday.

Analisi tecnica: potete usare l’indicatore TRIX Trading triple Exponential Average per evidenziare eventuali opportunità di ingresso a mercato su Amazon.

Investimenti costosi su forza lavoro e logistica

Il peso maggiore sul trimestre in corso lo hanno avuto – per stessa ammissione di Amazon – gli investimenti di 1,5 miliardi di dollari per ridurre i tempi di consegna per i clienti Prime da due a un giorno su un numero più ampio di clienti. Per raggiungere questo obiettivo infatti sono stati assunti 100mila dipendenti, che hanno portato la forza lavoro di Amazon a 750mila persone (il secondo più grande datore di lavoro privato degli Stati Uniti dopo WalMart). Per lo stesso scopo è stato allargato il network di logistica, pagando 1,5 miliardi questo sforzo. Il doppio rispetto al previsto. I segnali incoraggianti arrivano dalle divisioni cloud computing e video streaming (+36%) e dai ricavi della pubblicità e delle altre categorie, saliti del 44%.

Wall Street, delusione Amazon: utili in netto calo e i titoli perdono quota (-9,1%)ultima modifica: 2019-10-25T10:51:13+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...