Ipo di Aramco al via, nel mirino c’è il record stabilito da Alibaba

E’ cominciata la fase calda che porterà alla quotazione in borsa del colosso petrolifero Saudi Aramco. L’IPO che si preannuncia come la più grande della storia ha aperto i battenti e si chiuderà il 4 dicembre.

I numeri dell’IPO di Saudi Aramco

greggio petrolioLa Saudi Aramco verrà quotata sul listino di Riad con una valutazione preliminare fissata fra 1,6 e 1,71 mila miliardi di dollari, che rimane una immensità anche se rimane al di sotto dell’obiettivo di 2 mila miliardi indicato dal principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed Salman. Verranno messe in vendita circa 3 miliardi di azioni, circa l’1,5%, ed il prezzo di collocamento è stato fissato all’interno di un range compreso tra 30 (equivalente di 8 dollari) e 32 riyal, per un valore corrispondente dell’Ipo, per l’appunto, fino a 96 miliardi di riyal, l’equivalente di $25,60 miliardi. L’IPO del colosso petrolifero potrebbe così superare il precedente record di Alibaba (tra l’altro prossimo a quotarsi a Hong Kong), a quota 25 miliardi di dollari.

Saudi Aramco non è solo il gruppo petrolifero più grande al mondo, ma è anche il più redditizio, se si considerano i $111 miliardi di profitti incassati nel 2018.

Il progetto Vision 2030

Anche se l’annuncio ufficiale dell’Ipo è arrivato lo scorso 3 novembre, il processo di sbarco in Borsa affonda le radici a circa 3 anni fa, quando il principe Mohammed bin Salman lo pose al centro della sua “Vision 2030”. Quest’ultimo è in sostanza il progetto per rendere l’Arabia Saudita un paese meno dipendente dal petrolio e sempre di più e dall’alta tecnologia e dai servizi. Legato a questo aspetto c’è anche il fatto di attirare nuove risorse nelle casse dello Stato, giacché il deficit è in forte aumento per via del calo del prezzo del Brent. Nel 2018, i dati del ministero delle finanze del Regno, indicavano un disavanzo previsto intorno a 136 miliardi di riyal (o circa 36 miliardi di dollari).

Ipo di Aramco al via, nel mirino c’è il record stabilito da Alibabaultima modifica: 2019-11-18T11:41:54+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.