Borsa, IPO da record per Alibaba. Il titolo vola a Hong Kong

Il debutto in Borsa a Hong Kong è stato un successo per Alibaba. Le azioni hanno subito innescato un rally, inaugurando così nel migliore dei modi la quotazione sul mercato asiatico.

I numeri del collocamento in Borsa di Alibaba

borsaAll’apertura degli scambi, il titolo del colosso dell’e-commerce è schizzato di oltre il 6%, registrando picchi del +7,7%. Se il prezzo in Borsa era inizialmente fissato a 176 dollari di Hong Kong, alla fine sono giunte a 189,5 dollari locali. Da subito i migliori segnali di trading sicuri hanno puntato forte sul BUY delle azioni. Il collocamento, più in dettaglio, è avvenuto a un prezzo inferiore del 2,9% rispetto a New York, per massimizzare l’interesse.

L’IPO di Alibaba è la più grande della storia del mercato azionario della città, si colloca al primo posto delle quotazioni mondiali del 2019 ed è la seconda più grande, dopo l’IPO di Wall Street del 2014 che resta la maggiore della storia grazie ai 25 miliardi raccolti. Grazie al primo collocamento sul mercato di Hong Kong, sono stati guadagnati ben 11,3 miliardi di dollari. L’IPO Alibaba ha superato di gran lunga gli ingenti guadagni di Uber sulla Borsa di New York, attestatisi a 8 miliardi di dollari.

Consiglio: quando si vuole fare trading sulle azioni, bisogna conoscere bene mercati e strumenti. Qui si parla del famoso Williams percent range %R indicatore.

Il valore economico e politico del collocamento

Grazie alla quotazione a Hong Kong, Alibaba potrà sostenere l’espansione del proprio business. Inoltre l’operazione è anche un messaggio politico, mentre la città risente della prima recessione in un decennio e di una crisi politica che si sono innestate sull’onda delle protratte manifestazioni pro-democrazia. L’operazione ha permesso a Hong Kong di tornare in vetta alle classifiche mondiali delle Ipo per i fondi raccolti: da gennaio ha totalizzato oltre 34 miliardi di dollari contro i 24,73 miliardi del Nasdaq e i 22,59 miliardi del Nyse.

Borsa, IPO da record per Alibaba. Il titolo vola a Hong Kongultima modifica: 2019-11-26T10:50:34+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...