Bitcoin, comincia la revisione dell’ETF WisdomTree da parte della SEC

Settimana scorsa la SEC – ossia la Securities and Exchange Commission, l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori – ha cominciato il processo di revisione per un ETF incentrato su Bitcoin, proposto da WisdomTree Investments.

L’ennesimo tentativo di un ETF su Bitcoin

bitcoinNon si tratta del primo tentativo del fondo Newyorkese, che ricordiamo è uno dei principali fornitori di ETF negli Stati Uniti. Infatti già fece un tentativo di creare un ETF incentrato su Bitcoin nel giugno 2020. Ma venne respinta la richiesta. Adesso ci riprova.
L’Authority americana (una sorta di Consob a stelle e strisce) esaminerà il progetto che si chiama “WisdomTree Bitcoin Trust, presentato a Cboe BZX Exchange.

L’altro ETF sotto esame

Quello di WisdomTree è attualmente il secondo ETF incentrato sulla criptovaluta più nota, che è sottoposto alla revisione della SEC. L’altro è stato progettato da Van Eck, e ha chiuso il suo primo periodo di commenti, generando solo cinque commenti da parte della SEC (cosa promettente).
Finora sono stati fatti molteplici tentativi di portare un ETF criptato sul mercato finanziario, almeno una dozzina negli ultimi due anni. Ma al momento la Securities and Exchange Commission non ha approvato alcun fondo di questo tipo. C’è però un certo ottimismo riguardo al fatto che entro fine anno, possa giungere la tanto attesa fumata bianca.

Annotazione: quando si vogliono fare investimenti sulle valute digitali, comunque è bene conoscere i pattern candele giapponesi figure.

L’interesse verso le criptovalute

L’attenzione verso le criptovalute è crescente, anche perché si tratta di un settore tutto sommato giovane. Chi riuscirà a portare un ETF sul mercato farà senza dubbio un affare colossale, anche perché riuscirebbe a fornire un’opzione più sicura per gli investitori al dettaglio, per investire su questo asset senza doverlo fare in modo diretto (e assai costoso) su Bitcoin (peraltro con un prodotto finanziario regolamentato).

Nel frattempo le quotazioni di Bitcoin hanno superato di nuovo i 60mila dollari, avvicinandosi al loro massimo storico. Come si può vedere sulle migliori piattaforme di trading online, i prezzi dei bitcoin sono raddoppiati nel 2021.

Bitcoin, comincia la revisione dell’ETF WisdomTree da parte della SECultima modifica: 2021-04-13T10:19:28+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.