Bitcoin di nuovo in calo, e l’ultimo precedente è da brividi

Potrebbero addensarsi nuove nubi sull’orizzonte delle criptovalute. Il prezzo del Bitcoin infatti ieri è scivolato ai minimi dell’anno, e secondo molti il trend ribassista è appena cominciato.

La caduta di Bitcoin e non solo

bitcoinLa valuta digitale più famosa del panorama è scesa sotto i 3500 dollari, ma anche su Ripple ed Ethereum si assiste a un prepotente ritorno dei venditori. Il prezzo di XRP e la quotazione ETH hanno perso circa il 10%, e gli analisti di miglior broker trading online mettono in guardia sulle dinamiche in corso nel settore. Il punto è che non c’è un effetto spostamento in atto, ovvero non è che gli investitori stanno dirottando le loro attenzioni da una crypto all’altro. No, la fase ribassista sta riguardando tutto il settore. E questo è molto più preoccupante.

La realtà dice che il settore sta pagando l’assenza di indicazioni precise sulla regolamentazione. Questo ovviamente frena qualsiasi slancio rialzista. E al tempo stesso spinge molti analisti a pronosticare un futuro caratterizzato ancora da cali, tanto del Bitcoin quanto delle altre valute digitali. Ricordiamo che il Bitcoin, dai massimi di fine 2017 ha perso l’82%. Inoltre l’ultima volta che il BTC è entrato in una fase ribassista – novembre 2018 – ha subito una caduta del 50%. C’è da tremare, quindi. Del resto se la capitalizzazione del settore criptovalute in appena un anno è crollata di circa 400 miliardi di dollari…un motivo ci sarà.

Avvertenza: chi vuole fare investimenti online, non dovrebbe focalizzarsi solo sulla ricerca di trading online bonus senza deposito forex.

Fare il “miners” non conviene più

Il crollo di valore del Bitcoin sta peraltro mettendo con le spalle al muro tanti “miners”, ovvero coloro che con giganteschi computer e con un enorme consumo di elettricità, “estraggono” i Bitcoin. Infatti uno studio di JP Morgan evidenzia che questa attività non è più conveniente come un tempo. Estrarre un solo Bitcoin costa mediamente 4.060 dollari, cifra molto superiore all’attuale prezzo della criptovaluta.

Bitcoin di nuovo in calo, e l’ultimo precedente è da brividiultima modifica: 2019-01-30T11:42:08+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...