Quotazioni dell’argento stabili sui minimi di aprile. Occhio alla Ema200

Continua la fase di debolezza dell’argento, la cui quotazione ristagna sui minimi di due mesi. Su questa commodity agiscono spinte derivanti dall’andamento del dollaro, e altre legate alla ripresa economica.

Cosa agisce sulla quotazione dell’argento

argentoCome sappiamo, l’argento è al tempo stesso un rifugio sicuro (come il cugino più pregiato, l’oro) ma soprattutto un metallo industriale.
I maggiori utilizzatori industriali di argento sono l’industria fotografica, gioielleria ed elettronica.
Per questo motivo la domanda di argento risente della crescita economica post-covid. Proprio le prospettive di ripresa avevano trainato la crescita delle quotazioni del metallo, ma l’aumento dei contagi dovuti alla variante Delta, e il ripristino di misure restrittive in molti Paesi, ha smorzato gli entusiasmi.

Il ruolo del dollaro

A questo si deve aggiungere il fattore frenante legato al dollaro americano. Il biglietto verde è cresciuto in modo robusto dopo il meeting della FED, che ha svoltato verso una prospettiva più hawkish.
La banca centrale americana infatti ha segnalato che avrebbe alzato i tassi di interesse prima del previsto. Il dollaro è salito al massimo di 10 settimane (con l’Adx indicatore forex impostato verso altri rialzi), mentre la quotazione de metallo silver è scivolata sui minimi di 2 mesi a 25,5, livello più basso da metà aprile.

Il mese di giugno per l’argento si chiuderà con una perdita vicina al 6,8%.

Il supporto della EMA200

Dal punto di vista tecnico, le quotazioni dell’argento sono sulla EMA a 200 giorni, dove hanno trovato un importante livello di supporto. Chiaramente, la tenuta di questo supporto è cruciale per evitare ulteriori discese, e per alimentare la speranza che le quotazioni del metallo possano riprendersi i massimi. Sotto questo aspetto, chi sa come usare Fibonacci analisi tecnica potrebbe ricavarne indicazione operative assai importanti.
Se questa commodity scenderà al di sotto dell’EMA200, allora il mercato potrebbe vivere una fase di forte ribasso.

Quotazioni dell’argento stabili sui minimi di aprile. Occhio alla Ema200ultima modifica: 2021-06-30T10:23:41+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...