Crescita economica, il Regno Unito rallenta la corsa nel mese di luglio

Delude la crescita economica del Regno Unito, che manca le aspettative dei mercati sia su base trimestrale che su quella mensile.

I dati sulla crescita economica del Regno Unito

brexit gbNel solo mese di luglio, la crescita economica del Regno Unito è stata dello 0,1%, mancando le previsioni dello 0,6% e rimanendo del 2,1% al di sotto del livello pre-pandemia. Si tratta del più piccolo aumento mensile da gennaio, quando il paese è entrato in un nuovo blocco nazionale.
In base ai dati resi noti venerdì, il PIL britannico è cresciuto del 3,6% nel trimestre maggio-luglio, meno delle aspettative di mercato del 3,8%.
A provocare la frenata sono soprattutto i servizi, poiché la diffusione di la variante Delta del COVID-19 ha colpito in special modo questo settore.

E quelli sul commercio

Oltre al dato sulla crescita economica del Regno Unito, sono stati resi noti anche i dati sul commercio.
Le importazioni del Regno Unito salgono ai massimi di 7 mesi a 51,83 miliardi di sterline, con +1,1% rispetto al mese precedente (dopo un aumento del 3,2% nel mese precedente). Sia gli acquisti di beni che le importazioni di servizi sono aumentati dell’1,1%.
Le esportazioni del Regno Unito invece vanno in calo per il secondo mese consecutivo. Segnano infatti -0,1% rispetto al mese precedente a 48,72 miliardi di sterline, dopo un calo dell’1,5% nel mese precedente.
L’export frena principalmente per prodotti chimici (-16,6%) e manufatti (-10,8%).

La reazione del mercato

Sul fronte valutario, dopo i dati economici sulla la crescita economica del Regno Unito la sterlina britannica sale ancora contro il dollaro, arrivando a $ 1,388 dopo una candela hanging man trading.

In generale la propensione al rischio è stata rafforzata dalla prima telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping in sette mesi.
Ricordiamo anche che di recente il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey ha affermato che la banca centrale probabilmente dovrà aumentare i tassi di interesse per combattere le pressioni inflazionistiche nei prossimi due o tre anni, anche se la ripresa economica della Gran Bretagna da Covid-19 sta rallentando.

Nota bene: prima di effettuare compravendita di valute, occorre conoscere bene i forex pips cosa sono, quanto valgono e imparare le basi del trading valutario.

Crescita economica, il Regno Unito rallenta la corsa nel mese di luglioultima modifica: 2021-09-10T10:44:11+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.