Commodity, il cotone raggiunge il prezzo massimo da 10 anni

Non è certamente la commodity più famosa, ma è quella più utilizzata dalle persone che di fatto non se ne separano mai. E’ il cotone.
Il prezzo di questa soft commodity ha di recente segnato un record di 10 anni, arrivando al massimo di 114,69 USD/Lbs.

Cosa muove il prezzo di questa commoditiy

prodotti agricoliA spingere il prezzo del cotone sono le preoccupazioni dal lato dell’offerta (alle prese anche con forti problemi di spedizione), che vengono accentuate dalla crescente domanda da parte della Cina, il principale utilizzatore di questa commoditiy. Ma la domanda in aumento riguarda pure altri grandi acquirenti, come Turchia e Pakistan. Ma anche il Messico.

A complicare ulteriormente il quadro ci sono le tensioni geopolitiche legate alla questione dello Xinjiang, la regione cinese dove è concentrata la produzione di cotone. Gli Stati Uniti hanno annunciato a inizio anno di aver bloccato le importazioni della commoditiy, affermando che lo Xinjiang Production and Construction Corps utilizza il lavoro forzato dei musulmani uiguri detenuti.
Tuttavia, le aziende statunitensi possono acquistare prodotti di cotone fabbricati in Cina, se proviene da qualche altra parte.

Import e export di cotone

Secondo l’USDA, le vendite degli Stati Uniti di cotone verso la Cina da agosto sono aumentate dell’83% rispetto all’anno precedente.
Il Dipartimento dell’Agricoltura ha di recente evidenziato che le esportazioni di questa commoditiy degli Stati Uniti nel 2020-21 sono state le più alte degli ultimi 15 anni, con 16,4 milioni di balle.

Nota tecnica. Quando si studia l’andamento di una commodity, occorre conosere le principali figure di continuazione del trend.

Problema climatico e parassiti

Nel frattempo, forti piogge stanno minacciando i raccolti nelle principali regioni di coltivazione degli Stati Uniti, tra cui il Texas e il delta del Mississippi. Un’altra iminaccia è la diffusione di un parassita chiamato “verme rosa” si sta rapidamente diffondendo nei campi e i raccolti indiani hanno dovuto fare i conti con questa infestazione.

Per questi motivi la commoditiy è aumentata di quasi il 50% nell’ultimo anno, tra le proiezioni per due deficit mondiali consecutivi fino al 2021-22. Il metodo Fibonacci trading evidenzia che il prezzo è ormai lanciato verso espansioni successive, dopo aver completato tutti i ritracciamenti.

Commodity, il cotone raggiunge il prezzo massimo da 10 anniultima modifica: 2021-10-08T10:13:35+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...