Economia italiana, sono i giorni caldissimi della Legge di bilancio

Per l’economia italiana sono giorni caldissimi, visto che si discute della Legge di bilancio. Nella serata di martedì il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento Programmatico di Bilancio” (DPB), che passerà sotto lo sguardo della Commissione Europea per avere una valutazione di politiche economica.

I temi caldi per l’economia italiana

cropped-euro-2.jpgIl DPB indica spese e entrate che il governo stima per l’anno successivo, mentre le singole misure sono invece incluse nella Legge di bilancio, attorno alla quale c’è molto fermento e che potrebbe ottenere il via libera settimana prossima.
Diversi sono i temi caldi che agitano il dibattito da sinistra a destra. Temi cruciali per la ripresa sostenibile dell’economia italiana.

Il taglio delle tasse

L’elemento più rilevante è il taglio delle tasse, una misura da sempre invocata per l’economia italiana. Ma è anche il tema che riscuote più consensi. La riduzione del cuneo fiscale è appoggiata in modo trasversale, al punto che gli 8 miliardi destinati a questa misura vengono considerati pochi. L’obiettivo del taglio delle tasse sarà indirizzata specialmente verso il ceto medio, in particolare a coloro che rientrano nel terzo scaglione Irpef.

Caro bollette e bonus

Un tema quanto mai attuale per la nostra economia riguarda le misure per arginare il caro-bollette. Con i prezzi dell’energia alle stelle, verrà fatto uno stanziamento di 1 miliardo per il taglio delle bollette energetiche.
Nella legge di bilancio verranno tratti anche Superbonus, ecobonus e sconti per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici green. Saranno rifinanziati i bonus Tv e decoder.

Pensioni e ammortizzatori sociali

Altri aspetti caldissimi sono pensioni e ammortizzatori sociali. Le pensioni hanno agitato agitato il dibattito politico (e l’economia italiana) negli ultimi anni. La “Quota 100” sta per essere pensionata, ma la Lega vuole evitare un brusco ritorno alla Legge di riforma Fornero. La riforma degli ammortizzatori deve essere ancora definita per superare degli ostacoli.
Il Reddito di cittadinanza sarà riconfermato, ma anche rivisto.

Economia italiana, sono i giorni caldissimi della Legge di bilancioultima modifica: 2021-10-20T09:39:00+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.