Reddito di sostegno, a settembre 1,34 milioni di famiglie ottiene RdC o PdC

L’Osservatorio dell’INPS ha illustrato i nuovi numeri riguardo i percettori del reddito o la pensione di cittadinanza. Nel mese di settembre sono state circa 1,34 milioni le famiglie che hanno beneficiato della misura di sostegno.

I numeri su reddito e pensione di cittadinanza

reddito pensioniAd essere coinvolte sono state circa tre milioni di persone, mentre l’importo medio erogato a livello nazionale è stato di 546 euro (578 euro per il reddito di cittadinanza e 271 per la pensione di cittadinanza).
Circa il 60% dei nuclei percepisce un importo mensile fino a 600 euro, mentre neanche l’1% riesce ad arrivare oltre i 1.200 euro.

Riguardo alla composizione dei nuclei familiari coinvolti, una fetta grossa (64%) è composta da una o al massimo due persone. In media comunque il numero di componenti del nulceo familiare è 2,2, con una età media dei componenti pari a 36,3 anni.
E’ interessante osservare che nel mese di settembre, quasi un quarto delle persone coinvolte dalla percezione del reddito di cittadinanza (742 mila) sono minorenni.

Sud e Isole con più percettori

A livello geografico invece, la prevalenza riguarda il Sud e le Isole, dove a beneficiare delle misure sono stati 1,97 milioni di individui. Sommati, fanno il doppio di quelli del Nord (578mila) più il Centro (417mila).
Quanto alla cittadinanza, nell’86% dei casi il richiedente la prestazione risulta di cittadinanza italiana. I cittadini extra-comunitarii (in possesso di un permesso di soggiorno) arrivano al 9%, mentre il 4% dei casi è rappresentato da un cittadino europeo. Infine nell’1% si tratta di familiari di tutti i casi precedenti.

I numeri dei primi 9 mesi 2021

Nei primi nove mesi del 2021, i nuclei beneficiari della misura contro la povertà varata dal governo Conte 1 sono stati 1,52 milioni, mentre i percettori della Pensione sono stati oltre 160mila. In totale sono oltre 1,68 milioni i nuclei interessati, con circa 3,8 milioni di individui interessati.
Negli ultimi giorni, il governo Draghi ha ufficializzato la decisione di rifinanziare la misura anti povertà con 800 milioni, portando a 8,4 miliardi la cifra complessiva a disposizione nel 2022.

Reddito di sostegno, a settembre 1,34 milioni di famiglie ottiene RdC o PdCultima modifica: 2021-10-27T10:45:56+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.