Banca del Giappone pronta a intervenire sul mercato dei cambi

Dopo essere sprofondato sui minimi di 24 anni, lo yen giapponese si è rialzato rispetto al dollaro. A innescare il rimbalzo è la notizia che la Banca del Giappone ha condotto un controllo su gli operatori del mercato dei cambi (rate check) per valutare il sentiment del mercato, in vista di un possibile intervento.

Governo e Banca del Giappone

yen giapponesePrima della notizia riguardante la banca del Giappone, il principale diplomatico valutario giapponese Masoto Kanda ha recentemente avvertito che il governo giapponese è pronto ad intraprendere delle “mosse valutarie, senza escludere alcuna opzione“, dal momento che occorre difendere la valuta a seguito di forti perdite innescate dai forti dati sull’inflazione statunitense.

Un intervento diretto di Tokyo, vendendo dollari dalle sue riserve valutarie per acquistare yen, sembra però complicato da attuare perché richiederebbe una consultazione preventiva con Washington, e il successo della manovra non sarebbe comunque garantito, avvertono molti analisti.

La marcia indietro dello Yen

Lo yen giapponese ha perso circa il 25% del suo valore rispetto al dollaro finora quest’anno, a causa di una divergenza politica in aumento. Infatti mentre la Banca del Giappone sta da tempo mantenendo tassi di interesse ultra bassi per sostenere l’economia (l’aumento dei prezzi è meno marcato che altrove), mentre la Federal Reserve (alle prese con un’altissima inflazione) è in procinto di varare la terza stretta consecutiva da 75 punti base.

Questa forte divergenza rispetto alle altre banche centrali è costata cara alla valuta nazionale, spingendola al minimo di 24 anni rispetto al dollaro. Inoltre pesa sulle importazioni del Paese, che attualmente sono in aumento a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari sullo sfondo della guerra in Ucraina.

NB. Se siete intenzionati a negoziare lo Yen, dovete imparare il Fibonacci trading come usare.

I riflessi sullo Yen

Dopo la notizia di un possibile intervento della Banche del Giappone, il cambio USDJPY è sceso a 142,702 come si può vedere sulle migliori piattaforme trading gratis. Ha beneficiato anche della pausa del rally del dollaro americano, che ieri aveva volato a seguito del dato sull’inflazione USA peggiore del previsto.
Anche il cambio EURJPY rimbalza, scendendo a 142,705.

Banca del Giappone pronta a intervenire sul mercato dei cambiultima modifica: 2022-09-14T17:58:16+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...