Tasse, la Gran Bretagna vara un taglio netto che spaventa i mercati

Le misure fiscali del governo Truss innescano un pesante contraccolpo della sterlina. Il nuovo premier britannico ha presentato il nuovo pacchetto che prevede forti tagli delle tasse ma anche misure di sostegno al reddito. Ma sono misure che spaventano gli investitori e minano la fiducia nel Paese.

Il programma di taglio delle tasse

brexit gbA farne le spese è la sterlina, che ha perso quasi il 5% negli ultimi giorni, arrivando al minimo storico sul dollaro. In mattinata il rapporto di cambio tra la valuta britannica e quella statunitense era infatti giunto a 1,0327, il più basso mai registrato, dopo aver disegnato una gravestone Doji candlestick.

Il problema è che un piano così ambizioso di riduzione delle tasse prevede, per ripagarlo, il più grande aumento dei prestiti dal 1972. Infatti per finanziare questo programma serviranno circa 72 miliardi di sterline di prestiti pubblici, soltanto nei prossimi sei mesi. Il tutto mentre si avvicina sempre di più la recessione.
Peraltro il Cancelliere Kwarteng ha anche aggiunto che sta prendendo in considerazione ulteriori tagli alle tasse.

La preoccupazione

Cresce nel frattempo la preoccupazione per le conseguenze di questo taglio delle tasse sul rating del credito del Regno Unito. Finora le maggiori agenzie lo danno “stabile”, ma molti analisti ritengono che un downgrade sia ormai vicino, col passaggio a un outlook negativo tra fine ottobre e inizio dicembre, quando ci saranno le revisioni del giudizio.
Un declassamento aumenterebbe ulteriormente gli oneri finanziari, che hanno già raggiunto il livello più alto dal 2011 e sulla scia della crisi finanziaria.

Annotazione: l’andamento della sterlina può essere studiato anche con le Elliott wave onde trading.

Il cammino difficile del nuovo Premier

Per Liz Truss la strada si fa quindi tremendamente complicata. Dopo appena 3 settimane di governo. In questo lasso di tempo la sterlina ha perso quasi il 7%, e molti l’accusano di avere perso credibilità finanziaria visto che l’annuncio del maxi-piano di taglio delle tasse è stato fatto solo il giorno dopo che la Banca d’Inghilterra aveva alzato i tassi di interesse per contenere l’aumento dell’inflazione.
Peraltro molti investitori prevedono che la sterlina raggiungerà presto la parità contro il dollaro USD.

Tasse, la Gran Bretagna vara un taglio netto che spaventa i mercatiultima modifica: 2022-09-26T09:29:45+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...