Tasso di interesse, la banca della Romania lascia tutto invariato

Al termine del meeting di politica monetaria di luglio, la Banca nazionale di Romania ha mantenuto invariato il tasso di interesse al 7% per la quarta riunione consecutiva. Si tratta di una decisione in linea con le aspettative del mercato, dopo 575 pb di aumenti da ottobre 2021.
Anche i tassi sui depositi e sulle linee di credito sono rimasti ai rispettivi 6% e 8%.

La decisione sul tasso di interesse

leu romaniaIl consiglio di amministrazione della banca centrale ha adottato questa decisione sul tasso di interesse a seguito della recente dinamica inflattiva.
La crescita su base annuale dell’inflazione è scesa dal 14,53% di marzo al 10,64% di maggio, quando ha evidenziato la lettura più bassa da marzo 2022.
Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,64%, dopo l’aumento dello 0,75% di aprile.

La riduzione dell’inflazione è dovuta al calo dei prezzi dell’energia e del carburante, del costo del petrolio greggio, della base di confronto e degli schemi di limitazione per i prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale.
Il regolatore prevede che l’inflazione rimanga vicina alla banda di variazione dell’obiettivo alla fine dell’orizzonte proiettato e raggiunga una cifra singola nel terzo trimestre del 2023.

La crescita economica

Gli ultimi dati hanno inoltre indicato un rallentamento della crescita del PIL più netto del previsto nel primo trimestre. Il Prodotto Interno Lordo rumeno è infatti al 2,3% su base annua, in frenata rispetto all’espansione del 4,5% nel periodo precedente. Ha segnato l’ottavo trimestre consecutivo di crescita, ma il ritmo più debole della sequenza poiché le esportazioni sono diminuite (-0,5% rispetto al 5,2% nel quarto trimestre del 2022) mentre le importazioni si sono indebolite (1,1% rispetto al 4,8%).
Tuttavia, i consumi delle famiglie e gli investimenti hanno continuato a crescere nel periodo.

Annotazione: i dati riguardanti il tasso di interesse, l’inflazione e il PIL sono essenziali per chi adotta tecniche di trading intraday.

I riflessi sulla valuta

Dopo il meeting della NRB, il Leu romeno non si è mosso granché, come si vede sulla piattaforma Pocket Option nuovo link, anche perché gli investitori attendono di conoscere il contenuto delle minute della Federal Reserve.
Il cambio USDRON viaggia su 4,54, e rimane all’interno del range compreso tra 4,47 e 4,65, dove si trova dal finire dello scorso anno.

Tasso di interesse, la banca della Romania lascia tutto invariatoultima modifica: 2023-07-05T19:44:39+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...