Lavoro, crescono gli occupati in Italia. E’ record al 1977

Gli ultimi dati sul lavoro resi noti da Istat sono incoraggianti per l’Italia. In special modo confortano i numeri riguardanti gli occupati a tempo indeterminato e gli autonomi che segnano una risalita, dopo il drastico calo che ha caratterizzato gli anni della crisi pandemica.

I numeri sul lavoro

lavoratori-imprese-manifatturiereIn base all’ultimo report dell’Istituto nazionale di statistica, negli ultimi nove mesi il numero di occupati e cresciuto di oltre 430.000 unità. Ciò ha consentito di arrivare nel mese di settembre ad un numero di occupati superiore ai 23 milioni e mezzo, ossia il dato più elevato dal lontano 1977.
Conforta anche un altro dato sul lavoro, ossia il tasso di occupazione che è giunto fino al 61,7%. Tuttavia cresce anche il tasso di disoccupazione che è giunto al 7,4%.

Le singole categorie

Come abbiamo già detto, quello che conforta è la crescita dei dipendenti a tempo indeterminato (+2,9% in un anno) e degli autonomi (+2,3%). Diminuiscono invece i lavoratori a termine (-1,6%). Malgrado il miglioramento, il nostro Paese continua a essere sotto la media Ue in molte categorie.
È migliorato anche il saldo dei soggetti inattivi, ossia coloro che non hanno un lavoro e neppure lo cercano. Nei primi nove mesi dell’anno infatti la riduzione è stata di 459.000 unità. Nonostante questo dato il tasso totale degli inattivi rimane comunque elevato al 33,2%.

I giovani

Una delle maggiori spine del nostro mercato del lavoro riguarda l’occupazione giovanile. Se la media dei disoccupati giovani nella eurozona è il 14%, nel nostro paese siamo al 21,9%, troppo alto. Tuttavia è confortante l’aumento del Lavoro femminile.

Il problema

Va sottolineato che l’annuale focus Censis-Confcooperative sul mercato del lavoro in Italia ha posto l’accento sul problema delle risorse umane introvabili. L’offerta di lavoro c’è ,ma non si trovano le competenze cercate. Ci sono ben 316 mila posti vacanti nelle imprese, che per l’Italia si traducono in un conto salato da 28 miliardi, pari all’1,5% del Pil.

Lavoro, crescono gli occupati in Italia. E’ record al 1977ultima modifica: 2023-11-09T11:48:59+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...