Lavoro, tempi duri a Google: in arrivo centinaia di licenziamenti

La scia di tagli al personale delle aziende hi-tech di Wall Street si allunga anche in questo 2024. Google, azienda controllata da Alphabet, ha infatti annunciato che centinaia di posti di lavoro in diversi team verranno tagliati.

Il dettaglio sui tagli al lavoro

googleLa più colpita dalla scure dei licenziamenti sarà la controllata Voice Assistant, dove centinaia di persone perderanno la propria occupazione. Un destino analogo toccherà a molti dipendenti del team hardware responsabile di Pixel, Nest e Fitbit. La riduzione del personale interesserà anche il team centrale di ingegneria come quello che si occupa della realtà aumentata. Fa scalpore il fatto che sono in uscita anche i co-fondatori di Fitbit James Park ed Eric Friedman.

La giustificazione

Secondo un portavoce della società, il taglio deciso ai posti di lavoro deriva da un processo di riorganizzazione interna che ha consentito a diversi team di diventare più efficienti e lavorare meglio, allineando le risorse alle priorità principali.
Secondo alcuni osservatori, molti dei posti di lavoro – in particolare nell’unità di vendita degli annunci – sono in esubero perché Google ha introdotto nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, in grado di suggerire e creare automaticamente nuovi annunci che hanno un buon rendimento per i clienti e richiedono poca attenzione da parte dei dipendenti.

La battaglia legale in Europa

Nel frattempo in territorio europeo sta continuando la battaglia relativa alla maxi ammenda di 2,4 miliardi di euro, inflitta per aver favorito il proprio servizio di comparazione di prodotti. Secondo la giustizia europea, il colosso hi-tech per favorire il proprio comparatore di prodotti in modo tale da visualizzarle in modo preferenziale rispetto a quelli della concorrenza. L’avvocato generale ha proposto la Corte di Giustizia Europea di respingere l’ultimo ricorso presentato da Google contro quella sentenza.

Lavoro, tempi duri a Google: in arrivo centinaia di licenziamentiultima modifica: 2024-01-16T09:42:54+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...