Rassegna stampa 9 agosto: le Banche la fanno da padrone

Le ottime performance del settore bancario a Piazza Affari sono il clou del giorno sui quotidiani economici. Ecco la rassegna stampa del 9 agosto.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

C’è il rialzo su Piazza Affari in apertura sull’edizione odierna de Il Sole 24 Ore. Le borse hanno guadagnato terreno ieri grazie alla crescita dei titoli bancari e ai dati positivi giunti dagli USA. Piazza Affari è stata protagonista della migliore performance in Europa (+0,7%).  Da segnalare che i BTP hanno raggiunto i minimi storici.

Di spalla c’è una notizia riguardante i referendum, che hanno avuto il via libera dalla Cassazione. Entro 60 giorni andrà definita la data della consultazione popolare.

Rassegna stampa: Italia Oggi

Al centro dell’interesse ci sono le semplificazioni normative riguardo al settore dell’edilizia. Verranno abolite le comunicazioni di inizio lavori e le dichiarazioni di inizio attività. Sarà inoltre più semplice ottenere la certificazione di agibilità. Il decreto legislativo in questione ha già ricevuto l’okay da parte del Consiglio di Stato.

Nel taglio basso dell’edizione del quotidiano c’è spazio per il flop delle sponsorizzazioni culturali. La Corte dei conti ha dichiarato che i nuovi strumenti di valorizzazione sono stati sfruttati soltanto 19 volte in 4 anni. Un numero davvero mortificante.

Di spalla c’è anche una notizia riguardante Discovery: il canale NOVE ha infatti chiuso il 2015 con un bilancio in rosso di 8,1 milioni di euro.

Rassegna stampa: Milano Finanza

rassegna-stampa-9-agostoSpazio alla vicenda di Veneto Banca. L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio targato Atlante , Anselmi presidente.

C’è anche spazio per autoelogiarsi , dal momento che il quotidiano pochi giorni fa aveva invitato i risparmiatori ad acquistare titoli bancari. Ebbene proprio le azioni degli istituti di credito ieri hanno trascinato Piazza Affari, per cui chi ha seguito il consiglio Milano Finanza ha ottenuto dei guadagni immediati.

Di taglio c’è la vicenda Volkswagen. Il colosso automobilistico è stato multato dall’Antitrust per 5 milioni di euro per via delle vetture difettose immesse sul mercato italiano qualche anno fa.

Rassegna stampa: Marketing Oggi

Chiudiamo la rassegna stampa con Marketing Oggi. Qui viene dedicato ampio spazio a Excelsior, ovvero l’insegna di lusso di Coin. Aprirà ben 5 superstore in Cina, replicando un format che ha avuto grande successo a Milano.

Rassegna stampa 9 agosto: le Banche la fanno da padroneultima modifica: 2016-08-09T12:06:28+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...