Il cancro mi ha portato al digiuno intermittente. Esperienza personale

Ciao! Sono Jeannette, mi sono trasferita a Mosca da Bishkek. Da sei mesi pratico il digiuno intermittente 16/8.

Ulcera, cancro, mastite portavano a una corretta alimentazione

Essendo in Asia, è difficile attenersi a una dieta sana: lì prevale la cucina grassa e farinosa, ma da noi è incredibilmente gustosa, già sbavante! Il mio percorso verso una corretta alimentazione è iniziato nell’adolescenza a 13 anni. Poi mi è scoppiata un’ulcera allo stomaco: ho vomitato sangue, le feci erano nere e un’ambulanza mi ha portato in un ospedale pediatrico. Dissero che avevo la gastrite. Sono stato messo a dieta per tutta la vita senza fritto, piccante, dolce. I dottori hanno detto quello che ricordo anche dopo 17 anni. Il corpo del bambino è molto forte, lui stesso è stato guarito dall’ulcera. Cioè, in altre parole: “Possiamo guarire noi stessi!” Anche allora, l’ho inciso sul mio naso.

Il mio percorso più consapevole verso una corretta alimentazione è iniziato con l’oncologia: all’inizio del 2020 mi è stato diagnosticato un tumore al seno. Ho fatto il giro di un gruppo di oncologi, dottori, uzisti, cliniche private, ospedali pubblici a Mosca e Bishkek. Tutti temevano che fosse un cancro.

La mammografia ha mostrato un cancro – blastoma. Puntura – cellule tumorali. E solo un medico è stato in grado di fare una vera diagnosi dopo dieci mesi di calvario: mastite granulomatosa idiopatica, una rara malattia infiammatoria benigna del seno di origine sconosciuta.

Mi sono immerso nello studio della nutrizione e vi ho dedicato tutto il 2020. Ho studiato medicina tradizionale e alternativa e tutto si è ridotto a un’affermazione: “Siamo ciò che mangiamo”. Per cominciare, ho deciso di purificare il corpo: sono morto di fame per diversi giorni, mi sono seduto sul kefir, sui cocktail fatti in casa. Dopo un paio di giorni, lo stomaco è diminuito ed è stato più facile mantenere la dieta. Invece di colazione, ho bevuto il tè verde, ho pranzato alle 14:00, cenato alle 8-9. Ho rinunciato allo zucchero e ai prodotti a base di farina. Ho escluso anche i carboidrati sotto forma di yogurt, salse, ketchup, patate e riso. Ero pre-diabetico, ma a causa della restrizione di zuccheri e carboidrati nella mia dieta, la mia glicemia sta diminuendo.

Risolto il codice dell’obesità

Sei mesi fa su YouTube mi sono imbattuto in un’intervista con il dottor Jason Fang in cui parlava del digiuno intermittente. È diventato molto interessante. Ho saputo che Fang è l’autore di The Obesity Code, un nefrologo: cura le malattie renali, aiuta principalmente le persone con obesità e diabete. Ha parlato di come le persone che hanno digiunato gli intervalli hanno perso rapidamente peso, lo zucchero è tornato rapidamente alla normalità e si è rammaricato che la medicina non abbia usato questo metodo per curare il diabete. Mi ha ispirato, mi ha motivato. Ho iniziato il mio viaggio di digiuno. Alle 10 ho fatto colazione, alle 18 ho fatto il mio ultimo pasto. Per 16 ore non ho mangiato niente, ho bevuto solo acqua, tisane. Questo si chiama digiuno intermittente 16/8. È molto comodo. Perché non hai bisogno di contare le calorie e puoi mangiare tre volte completamente, ma senza snack. Anche se sei super pigro come me, puoi farlo.

Mi sono ricordato che il metodo “non mangiare dopo le sei” era sempre sulla bocca dei nostri genitori quando si trattava di perdere peso. Non c’è niente di complicato. Devi solo rinunciare al pasto serale.

Questo metodo ha funzionato per me: ho perso 10 kg in due mesi, anche se non potevo perdere più di 5 kg con altre diete. E sei mesi dopo, non aderendo più a una dieta rigorosa, non sto migliorando.

Perché funziona?

I nostri antenati non avevano la possibilità di mangiare ogni due o tre ore. La fame è un processo naturale per noi. Ogni volta che mangiamo, immagazziniamo grasso. Le persone magre, tra l’altro, possono anche avere una percentuale di grasso corporeo maggiore rispetto alla massa muscolare. Quando non mangiamo, l’insulina (l’enzima responsabile dell’elaborazione del glucosio) diminuisce naturalmente. E ogni spuntino lo solleva. Pertanto, il corpo deve produrre sempre più insulina per elaborare il cibo. Quindi si sviluppa la resistenza all’insulina e quindi il diabete di tipo 2. La fame innesca anche la chetosi nel corpo, un processo in cui il corpo non riceve energia dai carboidrati e inizia a scomporre i grassi, e quindi si perde peso. Quando abbiamo fame, siamo pieni di energia, questo è solo a causa della chetosi. E una volta che mangi, vuoi subito dormire…

Penso che la dieta 16/8 sia buona non solo per chi vuole perdere peso, ma per tutti coloro che vogliono essere in salute.

Dopotutto, è già stato dimostrato che le persone con insulino-resistenza sono a rischio di molte malattie, come il cancro, la demenza, il morbo di Alzheimer, l’affaticamento cronico, l’infarto, l’ictus e la morte per COVID-19.

Perdere peso, ovviamente, è difficile. Se qualcuno ti dice che è così facile, i chilogrammi stessi si sciolgono e se ne vanno, non è così. All’inizio sei sempre motivato, entusiasta, ma di solito dura due settimane, un mese, due, a seconda di come ti senti. Quindi tutto dipende dalla tua tolleranza, determinazione, motivazione. Come persona che ha lottato contro l’eccesso di peso per tutta la vita, posso dire di aver iniziato e smesso centomila volte.

 

Ora, dopo l’intervento chirurgico (mi è stato rimosso un tumore al seno) e il recupero, ho ricominciato il digiuno intermittente. A volte capita che tu voglia chiudere tutto con le parole: “Body positive, qual è la differenza, mio marito lo adora, ho un figlio, ho più di 30 anni, il che significa che 10 chili in più sono normali!”

Le scuse sono diverse. Tipo: “Va bene da un pezzo di torta”, e poi guardi: ogni giorno un pezzo, e poi sempre di più! È difficile per me, ed è difficile per me adesso. Ma non voglio smettere. Torco il pensiero nella mia testa: “Bene, l’abitudine alimentare è davvero più forte di me, la mia volontà, sono davvero un tale straccio?!” E sembra lasciarsi andare. Ma non per molto. Pertanto, voglio dire a coloro che hanno deciso di dimagrire e migliorare la propria salute, di mettere in ordine il proprio corpo: sappiate che l’80% è alimentazione e solo il 20% è sport. Finché non cambiamo le nostre abitudini alimentari, ci ammaleremo, ingrasseremo, la qualità del corpo sarà terribile. Spero di aver dato un calcio a qualcuno, oltre che a me stesso.

Come ho cambiato idea

 

I libri mi hanno aiutato a cambiare idea e idea del cibo:

  • Il codice dell’obesità (o ormone selvaggio) di Jason Fung;
  • Il cibo e il cervello di David Perlmutter;
  • Affascinante Gut di Julia Enders;
  • Disintossicazione dell’anima e del corpo di Habib Sadeghi;
  • Biohacking del cervello di Dave Asprey

Ho letto tutti questi libri in un anno. Sono fantastici. Mentre pensavo di avere il cancro, sono riuscito a ripensare a tutta la mia vita: ho stabilito priorità chiare, ho lasciato andare il risentimento contro le persone che mi hanno ferito, ho imparato a costruire confini con le persone, ho imparato a dire “no”. Ma devo sostenerlo per tutta la vita e lavorare molto di più.

Il 2020 è stato un anno di intuizioni. Per 30 anni ho rinunciato al mio corpo fisico, ho vissuto senza sport, ho mangiato come se il più grande piacere della vita fosse nascosto nei fast food e nei panini. Ho piagnucolato che ero grasso. Ma è giunto il momento di cambiare.

Ho cambiato idea e ora so che un corpo tonico e uno stomaco vuoto a volte sono più interessanti che riempirlo fino all’osso. Fai sport, non essere nervoso, escludi le persone tossiche, osserva la tua dieta, sii in armonia con il tuo mondo interiore. Prenditi cura di te stesso, dei tuoi nervi, della tua salute.

È qualcosa di straordinario quando una persona ha la propria vita dentro – la vita delle cellule, che non notiamo, a cui non attribuiamo importanza. Abbiamo smesso di apprezzare e ringraziare l’Universo per tale grazia. Smettila di trattare i dottori come superumani. Abbiamo smesso di valutare la nostra vita come un dono speciale. Invece ci nutriamo di chimica, sapendola, siamo nervosi per cose stupide, cerchiamo soldi, ma non il senso della vita.

 

Il cancro mi ha portato al digiuno intermittente. Esperienza personaleultima modifica: 2023-09-29T10:08:36+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.