Brucia dopo la buccia salicilica – cosa fare

L’acido salicilico è stato a lungo utilizzato con successo come peeling superficiale del viso. Ma se esageri e non segui la procedura, puoi scottarti seriamente.

Perché sbucciare con acido salicilico?

I salicilati appartengono alla categoria dei cosiddetti acidi fenolici e sono preziosi soprattutto per il loro effetto antinfiammatorio. L’aspirina di fama mondiale (acido acetilsalicilico) ne è un vivido esempio.

Bene, il solito acido salicilico, originariamente estratto dalla corteccia di salice, viene utilizzato come agente esterno. Questo è un prodotto medico certificato che viene venduto sotto forma di unguenti o soluzioni alcoliche topiche.

Il peeling con acido salicilico è necessario per eliminare l’acne, le macchie dell’età ed eliminare la pelle grassa. Di norma, i dermatologi prescrivono una serie di procedure a seconda della profondità dei problemi. Per il trattamento dell’acne sono necessarie da 5 a 7 procedure nell’arco di due settimane, mentre si consiglia di fare pause tra le sessioni di due giorni.

Come puoi scottarsi la faccia con l’acido salicilico?

L’opzione più probabile è l’uso dell’acido salicilico a casa. Ad esempio, una soluzione alcolica da farmacia. Ragione principale:

  • Violato il tempo massimo di applicazione sulla pelle;
  • C’è stata una reazione allergica al componente principale;
  • L’acido aveva una concentrazione troppo alta.

In altre parole, puoi bruciare il viso con l’acido salicilico se lo strofini troppo forte sulle aree problematiche e lo sovraesponi sul viso.

Vedi anche: Trattamento della pelle con soda: verità o mito?

 

< p >
A proposito, ecco una piccola regola: come identificare un’estetista analfabeta. A queste persone piace affermare che un’ustione dopo una buccia salicilica è normale e persino buona. Ad esempio, è così che dovrebbe essere quando rimuovi l’acne o le cicatrici da acne. Ma in realtà, pelle irritata = più acne.

Macchie secche, arrossamenti dopo tale procedura dicono solo una cosa: la pelle ha perso il suo naturale rivestimento protettivo ed è ora indifesa contro nuove infiammazioni.

Un peeling chimico dovrebbe essere il più delicato possibile. Sì, dopo potrebbe formicolare un po’, ma dovrebbe passare da solo.

Controindicazioni per il peeling salicilico

  1. Lesioni e ferite aperte sulla pelle;
  2. Ustioni e ascessi;
  3. Intolleranza individuale ai componenti (allergia cutanea);
  4. Herpes del viso;
  5. Gravidanza e allattamento;
  6. Ipersensibilità cutanea;
  7. Farmaci (farmaci glicemici, farmaci antidermatitici);
  8. dermatosi cronica;
  9. Ipercheratosi.

Sintomi di un’ustione dopo l’acido salicilico

h2>

Nonostante il fatto che la buccia salicilica sia considerata quasi innocua, è facile esagerare. In generale, con l’aiuto del salicilato, è possibile eseguire due tipi di procedure:

  • Trattamento superficiale della pelle. Viene utilizzata una soluzione dal 15 al 20%, che penetra solo negli strati superiori dell’epidermide;
  • Elaborazione media. Qui viene utilizzato un prodotto con una concentrazione del 20-30%. È già in grado di uniformare il tono della pelle e rimuovere alcune macchie dell’età.

L’uso di una soluzione più concentrata è il più pericoloso. Tale procedura può essere affidata solo a un cosmetologo esperto e solo dopo aver consultato un dermatologo esperto.

Dopo un peeling salicilico, la pelle può pizzicare leggermente, forse un leggero rossore, che dovrebbe presto passaggio. Potrebbe esserci una certa sensibilità alla luce solare o al freddo per un po’ di tempo. Queste sono tutte reazioni normali

I sintomi di un’ustione dopo l’acido salicilico potrebbero non comparire immediatamente, ma mezz’ora dopo la procedura, se non viene lavato via in tempo. È facile riconoscerli:

  1. Grave bruciore sulla pelle;
  2. Arrossamento;
  3. leggero gonfiore;
  4. Peeling della pelle, in alcuni casi – formazione di ascessi.

In generale, un’ustione dopo una buccia salicilica non è pericolosa per la salute. L’importante è disinfettarlo in tempo e non infettarlo.

Cosa fare dopo un’ustione facciale con acido salicilico?

Il primo soccorso per qualsiasi ustione chimica include:

  • Rimozione dei residui della sostanza dalla pelle danneggiata;
  • Lavare l’area interessata con acqua corrente.

In nessun caso dovresti lavare la pelle con sapone o applicare maschere: puoi ottenere una reazione ancora più forte.

Non appena il prodotto viene lavato via e i sintomi di un’ustione dopo la scomparsa dell’acido salicilico, è possibile iniziare l’elaborazione. Applicare una maschera lenitiva, quindi risciacquare il viso più volte. Buon aiuto per curare la pelle significa con un estratto di aloe vera.

Per qualche tempo dovrai abbandonare cosmetici e procedure mediche.

Prevenzione delle ustioni con acido salicilico

  1. Non utilizzare soluzioni farmaceutiche alcoliche di acido salicilico per il peeling: sono destinate al trattamento locale dell’acne;
  2. Quando ti iscrivi al peeling, utilizza i servizi di soli cosmetologi di fiducia e dopo una consultazione preliminare con un dermatologo;
  3. Durante la procedura, ascolta attentamente i tuoi sentimenti. Se senti una forte sensazione di bruciore, chiedi di fermarti;
  4. Se sono necessarie più bucce, dovrebbe esserci un tempo sufficiente tra di loro per consentire alla pelle di guarire – di solito 1-2 giorni;
  5. Non utilizzare la procedura di peeling salicilico se ci sono controindicazioni;
  6. Sgrassare sempre la pelle prima di applicare la soluzione salicilica.
Brucia dopo la buccia salicilica – cosa fareultima modifica: 2024-04-16T10:03:31+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.