Patate, quando e come piantare correttamente, come coltivarle e prendersene cura, i benefici e i danni di un ortaggio.

Parliamo di modi per piantare patate.

Le patate sono uno degli ortaggi a radice più comunemente consumati. È stato a lungo utilizzato per cucinare primi piatti, contorni e insalate. Le verdure sono comunemente usate in cucina in varie forme. Può essere bollito, fritto, cotto al forno.

Benefici delle patate per il corpo umano< /h2 >

Il modo in cui le patate vengono cotte determina l’effetto che hanno sul corpo umano. Con un certo trattamento termico, come la cottura al forno, la verdura manterrà vitamine e macroelementi benefici. In questa forma, non danneggerà la figura e la salute in generale. È importante notare che le patate non devono essere consumate con cibi ad alto contenuto calorico, come salse e maionese.

Un ortaggio a radice contiene 350 mg di potassio per 100 g di peso. Questo elemento partecipa indirettamente a molti processi vitali del corpo. Il Potassio in collaborazione con altri minerali regola il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Magnesio Ci sono 20 mg per 100 g di verdura. Il macronutriente previene il verificarsi di convulsioni e spasmi. Ha un effetto positivo sul lavoro dei muscoli di tutto il corpo.

Va notato che le patate sono ricche di vitamina C, che contribuisce a una pronta guarigione dopo un’infezione virale. Rappresenta 13 mg per 100 g di prodotto.

Quando piantare le patate< / forte>

Per molti residenti estivi e giardinieri, le vacanze di maggio sono il momento giusto per piantare patate. Questo processo dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Se le foglie verdi sono danneggiate dalle gelate primaverili, ciò può danneggiare la formazione dei frutti. A questo proposito, in diverse regioni del paese, il tempo di semina di questa coltura può variare.

Nel territorio di Krasnodar, le patate vengono piantate nel terreno, di solito alla fine di marzo o Aprile.

Nella Russia centrale, il periodo più adatto per questo tipo di lavori in giardino è la prima metà di maggio.

Gli Urali, l’Estremo Oriente e la Siberia iniziano il processo di semina delle patate non prima della seconda metà di maggio, a volte anche all’inizio di giugno.

Preparare i tuberi per la semina

Per la massima resa, non sono importanti solo le condizioni di temperatura, ma anche il processo di preparazione alla semina.

Selezione

Ispeziona le patate preparate per la coltivazione.

La sua superficie deve essere priva di danni, malattie e macchie. Le patate con difetti, marce e viziate non sono adatte alla semina. I tuberi di patata di medie dimensioni, del peso di 50-80 g, saranno i più ottimali: è scomodo pesare ogni patata, quindi puoi concentrarti sulla dimensione di un uovo di gallina durante la selezione. I tuberi più piccoli non daranno un buon raccolto.

Germolazione

2-4 settimane prima della semina pianificata, dovresti prendere le patate dalla cantina. Mettilo in scatole con fori per la ventilazione. Durante questo periodo, le patate da semina si riscaldano. Questo fa parte del processo di vernalizzazione: misure per preparare il raccolto di radici per la semina al fine di aumentare la produttività. Quando il materiale del seme viene posto in un luogo illuminato, diventerà leggermente verde. I frutti che hanno cambiato colore non sono adatti al cibo. In essi si accumula la solanina, una sostanza che successivamente protegge i tuberi dai parassiti, poiché è tossica per loro. La germinazione è necessaria per accelerare i tempi delle piantine.

Fai attenzione ai germogli. Non dovrebbero essere molto lunghi, altrimenti potrebbero rompersi. I germogli corti e forti sono ottimali per piantare patate nel terreno. L’apparato radicale inizierà a svilupparsi rapidamente, a differenza di quei tuberi che vengono piantati senza una fase di germinazione.

Alcuni giardinieri usano un diverso metodo di germinazione: l’ammollo.

In questa variante, i tuberi vengono posti in una soluzione nutritiva di acqua e cenere.

Puoi anche spruzzare periodicamente verdure preparate per la semina con questa miscela.

C’è un altro modo. Affinché le patate germoglino, vengono poste in sacchetti. Pre-fanno piccoli fori per l’ingresso dell’aria. Quando si crea un effetto serra, il processo di germinazione è più veloce.

Coltivare patate dai semi

Al termine della fase di fioritura, la patata avrà bacche verdi,

che hanno semi. Da questi semi puoi coltivare un raccolto di radici. Questo metodo è adatto a quei giardinieri che non hanno fretta di ottenere un raccolto.

Queste piante non daranno frutti completamente immediatamente, ma solo nel secondo anno. Nel primo anno di semina, i tuberi saranno piccoli.

Coltivare patate da tuberi tritati

A volte due o più pezzi vengono tagliati in tuberi prima della semina.

Questo può essere fatto se il materiale di semina è abbastanza grande e supera le dimensioni di un uovo di gallina. Tuttavia, va notato che in questo caso aumenta la probabilità di marciume dei tuberi divisi in parti. Per evitare ciò, le sezioni devono essere polverizzate nella cenere prima di piantare. Dopo il taglio, non affrettarti a piantare immediatamente le patate. Aspetta un paio di giorni affinché i tagli si asciughino un po’. Questo li proteggerà dalla decomposizione in piena terra.

Coltivare patate dalle piantine

Un metodo simile viene solitamente utilizzato dai coltivatori di ortaggi per allevare i tipi di patate più pregiati. I tuberi vengono germinati, quindi disposti in cassette, ricoperti di torba. Le scatole vengono lasciate in un luogo caldo e luminoso finché non compaiono le foglie verdi.

Dopo 3-4 settimane, i tuberi vengono piantati nel terreno. Il raccolto risultante viene quindi utilizzato per il materiale del seme.

Oppure puoi separare un germoglio che ha raggiunto i 4-6 cm di lunghezza dal tubero e piantarlo in un vaso o in una scatola. Allo stesso tempo, approfondendolo nel terreno di circa 2/3. Questo servirà come piantine di patate. E i restanti tuberi, che sono anche semi, vengono piantati nel terreno.

Come selezionare e preparare un sito per la semina

Scegli un’area piana e aperta per piantare le patate. Dovrebbe essere ben illuminato. La collocazione di diverse colture in un’area omogenea dovrebbe essere alternata ogni anno. Per la fertilità del suolo, è importante ciò che è cresciuto su di esso prima.

Le patate appartengono alla famiglia della belladonna. Non è consigliabile piantarlo dove crescevano i suoi “parenti”. Dopo i pomodori, ad esempio, o le melanzane, è meglio non piantare patate. Piselli, fagioli, arachidi arricchiscono il terreno di azoto. Se l’anno scorso i legumi sono cresciuti sul sito, l’anno prossimo puoi piantare patate lì. Anche il terreno dopo i cereali è adatto.

Il terreno deve essere preparato in anticipo per il giardinaggio. Anche in autunno, il sito deve essere scavato con una pala o un coltivatore utilizzato per questo.

Un mese prima di piantare le patate, lavora nuovamente il terreno e livellalo.

Come piantare correttamente le patate

All’aperto

Dopo che le gelate sono finite e il clima è caldo, puoi iniziare a piantare patate in piena terra. La sua temperatura media dovrebbe essere di circa 8-9 gradi, secondo un esperto giardiniere e fondatore del quotidiano “I tuoi 6 acri” Andrey Tumanov. Nel terreno preparato è necessario scavare buche profonde 10-15 cm, inoltre è conveniente utilizzare per questi scopi attrezzature automatizzate, con le quali si possono realizzare solchi. Lascia la distanza tra le file di 65-70 cm, se è troppo grande, le foglie verdi non si chiuderanno e impediranno al terreno di seccarsi.

Posizionare con cura i tuberi di patata nei fori o solchi a una distanza di circa 15-20 cm l’uno dall’altro, senza danneggiare i germogli. Nel processo di semina, puoi utilizzare fertilizzanti: compost o cenere di legno, spargendoli sui tuberi. Quindi le patate devono essere ricoperte di terra.

Nella serra

Una serra è adatta alla coltivazione delle patate. A causa di altre condizioni di temperatura al suo interno, è possibile avviare questo processo prima senza attendere l’inizio del caldo primaverile. I giardinieri raccolgono in serra prima di quelli che hanno piantato i tuberi in piena terra.

Sotto il film

Per coloro che vogliono raccogliere le patate prima ma non hanno una serra, c’è un altro modo. L’area con patate piantate è ricoperta da un film o materiale speciale con fori per la germinazione. Se usi un film scuro, attirerà il calore del sole e riscalderà il terreno. Il sistema di root sarà formato attivamente. Questo metodo è conveniente perché non compaiono quasi erbacce. Inoltre, il film proteggerà le patate da possibili gelate. Ma c’è anche uno svantaggio: l’irrigazione è molto più difficile.

Come prendersi cura adeguatamente delle patate

Seguendo una serie di semplici condizioni, puoi aumentare la resa delle patate.

Irrigazione

Le patate non richiedono un’umidità costante del suolo. Solitamente si annaffia più volte, soprattutto durante la stagione secca. Di norma, questa coltura viene annaffiata dopo la germinazione e durante l’inizio della fioritura. L’eccessiva umidità nel terreno può portare alla decomposizione dei tuberi.

In salita

La coltivazione salva le varietà di patate precoci dal gelo. La terra viene versata sugli steli utilizzando la tecnologia agricola o manualmente. Questo processo è necessario anche se le patate sono state piantate superficialmente. Alcuni tuberi possono essere in superficie. Sotto l’influenza della luce solare, si forma una sostanza tossica per l’uomo: la solanina. L’hilling viene effettuato due o tre volte durante il periodo estivo. L’altezza del terrapieno risultante sarà di 15-20 cm.

Diserbo e dissodamento del terreno

Il diserbo mantiene l’area libera dalle erbacce. L’allentamento contribuisce al processo di aerazione del suolo, cioè lo arricchisce di ossigeno. Ciò ha un effetto positivo sulla formazione dell’apparato radicale e aumenta la produttività.

Raccolta e conservazione

La fine dell’estate o l’inizio dell’autunno è il momento migliore per raccogliere. Se le cime delle patate iniziano a ingiallire e seccarsi, allora è il momento di scavare i frutti. Per fare questo, attendi tempo sereno in modo che il terreno non sia troppo bagnato a causa delle precipitazioni. Per scavare, usa una pala o delle forche se hai piantato pochissime patate e puoi gestirle manualmente. Se viene piantata una vasta area, è meglio utilizzare la tecnologia agricola.

I tuberi di patata devono essere leggermente asciugati, dopo averli ripuliti dai residui di terra. Quindi dovrebbe essere ordinato. Le radici danneggiate vengono rimosse. Anche il materiale del seme per l’anno successivo viene immediatamente selezionato. Conservare le patate in un luogo buio e asciutto. A questo scopo è adatta una cantina con una buona ventilazione.

Patate, quando e come piantare correttamente, come coltivarle e prendersene cura, i benefici e i danni di un ortaggio.ultima modifica: 2024-05-08T10:03:45+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.