Prodotti che ci invecchiano di 10 anni

Autore della dott.ssa Sarah Gottfried

Cinque anni fa, dopo aver misurato i telomeri (le estremità dei cromosomi che riflettono la velocità con cui invecchi), ho scoperto che il mio corpo è più vecchio di quanto pensassi. Queste informazioni mi hanno messo su un nuovo percorso di guarigione.

Potresti chiederti cosa hanno in comune i telomeri e il cibo. Quando avevo 44 anni, un semplice esame del sangue rivelò che avevo i telomeri accorciati di una donna di 64 anni.

Ho scoperto che i telomeri riflettono molte cose, come:

  • Livello di antiossidanti nel sangue
  • Effetti chimici di sostanze come cadmio e piombo
  • Grasso addominale correlato all’insulina
  • Percezione dello stress
  • Per gli uomini, il livello di aggressività
  • Livello di supporto sociale che senti

Ho deciso di sviluppare una guida per aiutarti a tornare indietro nel tempo semplicemente iniziando con un’alimentazione consapevole. Sai già che la dieta gioca un ruolo enorme nel modo in cui ci sentiamo. Inoltre, il cibo spiana la strada per tenere a bada i nostri indisciplinati geni dell’invecchiamento.

Poiché solo il 10% delle malattie ha una causa genetica e il 90% è dovuto al nostro stile di vita e a fattori ambientali, questo rappresenta un’incredibile opportunità per cambiare il corso dell’invecchiamento corporeo modificando il tuo stile di vita, che attiva e disattiva geni importanti . La genetica carica la pistola e l’ambiente preme il grilletto. Quindi aggiorna quel 90% per influenzare il 10% genetico.

Come tutti i medici di medicina funzionale, credo in una filosofia chiamata “il cibo prima di tutto” che ti incoraggia a fare scelte più sagge su ciò che mangi, poiché il cibo contiene le informazioni per il tuo DNA. I principi di base sono mangiare cibi ricchi di nutrienti che contengono antiossidanti ed evitare cibi malsani come quelli che causano un aumento della permeabilità intestinale, contengono metalli pesanti o prodotti ad alta glicosilazione (AGE).

Quando mangi in modo consapevole, avrai un aspetto e una sensazione migliori, come se fossi nel fiore degli anni.

Lo scorso autunno ho ripetuto il test dei telomeri. Il mio secondo test ha mostrato che avevo accorciato la “mia età” di 17 anni: a 49 anni avevo i telomeri di una donna di 52 anni. Ho quindi testato il protocollo Younger, di cui ho discusso in dettaglio nel mio libro Younger: programma rivoluzionario per ripristinare i tuoi geni, invertire il processo di invecchiamento di 10 anni – 1000 persone hanno partecipato al test e tutte hanno aggiunto una media di 10 anni al loro “periodo di salute”.

Prodotti che ti fanno sembrare più giovane

Mangia più pesce pescato in natura

L’olio marino contiene grassi sani omega-3 e omega-6 che prevengono l’aumento di peso. Includi pesce selvatico a basso contenuto di mercurio come salmone, merluzzo, trota iridea o halibut nel tuo menu, 2-3 porzioni a settimana. Riduce i livelli di cortisolo, aumenta la massa corporea magra e migliora il tono vagale misurato dalla variabilità della frequenza cardiaca, oltre ad aumentare i livelli di DHA e vitamina D, che fanno bene alla pelle e al cervello.

Mangia cibi ricchi di grassi monoinsaturi (MUFA)

Scegli oli sani come olio di cocco, burro nutrito con erba, semi di chia, semi di lino e avocado. Il cioccolato fondente contiene grassi monoinsaturi sani. Scambia oli altamente lavorati (mais e olio di semi di cotone) con oli MCT, un tipo di olio molto efficace derivato dalle noci di cocco che si trasforma rapidamente in energia per il tuo cervello e il tuo corpo. Quando consumi questo olio, il tuo corpo non ha bisogno di acidi biliari per digerirlo, quindi risparmia il tuo tratto digestivo. Usa l’olio di cocco per cucinare, l’olio MCT e l’olio d’oliva per condire l’insalata e per condire le verdure al vapore.

Mangia bene

Quando mangi più cibi che disintossicano il tuo corpo, come verdure, frutta e noci, attivi percorsi nutrigenomici tra il tuo corredo genetico individuale e i componenti nutrizionali che portano alla regolazione dell’espressione genetica.

Mangia principalmente cibi a base vegetale con l’aggiunta di alcuni prodotti animali e scegli forme non infiammatorie di proteine e latticini.

Inoltre, ci sono stati studi che dimostrano che mangiare molta frutta e verdura può cambiare e migliorare le condizioni della pelle. I carotenoidi, pigmenti rosso-arancio presenti nella frutta e nella verdura, donano alla pelle un colorito sano. Gli scienziati hanno scoperto che mangiare un chilogrammo di frutta e verdura ogni giorno ha causato un notevole splendore salutare dopo sole sei settimane. Fai buone scelte alimentari, scegli cibi colorati e freschi.

Scegli la proteina anti-infiammatoria

Acquista proteine pura e consumi circa 80-100 grammi ad ogni pasto, questo aiuterà a attivare i geni della longevità. Idealmente, ci dovrebbe essere carne solo quegli animali che vengono coltivati in un habitat naturale: pollo domestico e manzo di ingrasso a base di erbe, alci selvatiche, bufali e cervo. Il coniglio è considerato la carne più rispettosa dell’ambiente. Limitare la carne di maiale e la carne trasformata, ad esempio salsicce. I pesci catturati in acqua selvaggia in acqua fredda, ad esempio salmone e dimezzano, è una scelta eccellente con un ulteriore vantaggio, un grande contenuto di omega-3. Le alternative vegetariane includono lenticchie, legumi, tofu fermentato (ritmo) e semi. La dieta anti -infiammatoria assomiglia a questa: senza grano, con una piccola quantità di cereali, con proteine moderate, grassi moderati, con zucchero minimo e una grande quantità di verdure e altre verdure.

bevi vini organici/biodinamici

Se consumi alcol! Secondo numerosi studi, il vino rosso riduce la mortalità di oltre il 30%. In effetti, propongo di escludere o limitare rigorosamente tutto l’alcol, ad eccezione del vino rosso. Consiglio di bere solo un bicchiere due volte a settimana. Ma ci sono così tanti tipi di vino!

La cattiva notizia è che molti vini contengono un lungo elenco di additivi, tra cui zucchero, tannino (oltre ai tannini che si verificano durante le botti di quercia), acido, enzimi, solfato di rame, tinele, dimetyldicarbonato (DMDC, strumento per lo strumento Combatti contro i microrganismi) e chiarificatori. In altre parole, il vino può essere pieno di tossine. La scelta del vino realizzato con uva biologica riduce significativamente il consumo di tutto il fango contenuto nei vini. Tuttavia, non tutti i vini organici sono biodinamici, che è una delle forme di agricoltura biologica con una piccola impronta di carbonio.

Si scopre che oltre al fatto che i prodotti di tale agricoltura sono migliori per la salute e per il pianeta, il vino biologico ha un gusto eccellente. Pino Nero contiene la più alta concentrazione di resveratrolo – composti contenuti in uva rossa e mirtilli, che si oppone all’invecchiamento, tra cui la prevenzione del diabete di tipo 2, delle malattie cardiache e del cancro. Tre studi affermano persino che il resveratrolo può imitare gli effetti dell’aumento dell’aspettativa di vita dal limitare il contenuto calorico della nutrizione. Non tutti i vini biodinamici o organici sono eccellenti; Alcuni dei miei marchi preferiti sono simili ai vini che ho preferito: Quivira ed Emiliana Coyam.

prodotti vecchi

i prodotti finali della glicolizzazione migliorata (CCA, età)

Quando le proteine o i grassi sono glicolici a causa dello zucchero, diventano un fattore nell’invecchiamento e nello sviluppo di malattie degenerative, come diabete, malattia di Alzheimer, malattie cardiache e malattie renali croniche. I prodotti finali di glicolizzazione migliorata possono formarsi esogeni (fuori dal corpo) durante la cottura, ad esempio, quando il pesce grigliato in una marinata contenente zucchero o endogena (all’interno del corpo) a causa di problemi con la glicemia.

In particolare, il KKH causa una maggiore permeabilità vascolare, rigidità arteriosa, entra in conflitto con ossido di azoto, che blocca l’espansione dei vasi sanguigni, promuove la secrezione di citochine (sostanze velenose chimiche nel corpo), l’ossidazione di LDSP e aumentare lo stress ossidativo.

In generale, gli AGE accelerano l’invecchiamento a causa dell’infiammazione ossidativa, un ibrido di infiammazione e invecchiamento. L’accumulo di AGE progredisce man mano che si invecchia, quindi il modo migliore per evitarlo è cucinare senza zucchero o friggere, mangiare e bere abbastanza antiossidanti come il tè matcha, mangiare frutta e verdura fresca e controllare il livello di zucchero nel sangue in modo che non aumenti troppo alto. alto. La glicemia aumenta man mano che invecchi, quindi cerca di mantenere un livello medio di glicemia di 90-100 mg (scala europea; 5-5,5 mmol/l) con una variazione inferiore a 10 mg.

Zucchero

Consiglio di eliminare tutto lo zucchero e i sostituti dello zucchero. In particolare, evita i seguenti alimenti perché aumentano i livelli di zucchero nel sangue: zucchero bianco, miele, agave, zucchero di canna, sucralosio (un dolcificante artificiale), sciroppo d’acero e melassa.

Mangia solo carboidrati lenti che non provocano picchi di insulina, come patate dolci, patate dolci, zucca e quinoa. Tieni presente che molti alimenti contengono zucchero nascosto, come ketchup, condimenti per insalata, salse e cereali confezionati. Se lo zucchero è uno dei primi sei ingredienti nella composizione, evita tali prodotti.

Stai lontano dallo zucchero liquido, comprese le bibite gassate, la cola dietetica, il succo, la limonata e l’alcool. Gli alimenti ricchi di zuccheri attivano i centri del piacere nel cervello. Mentre innesca il rilascio di dopamina, lo zucchero provoca anche il caos nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile del miglioramento della memoria e della regolazione delle emozioni. Tutti i dolcificanti, ad eccezione della stevia, prima aumentano bruscamente il livello di zucchero e poi lo fanno diminuire bruscamente. Ad esempio, lo zucchero di cocco e lo sciroppo d’acero hanno un indice glicemico di 54, mentre lo sciroppo di riso integrale ha un indice glicemico di 25 e la stevia ha un indice glicemico di 0.

Alimenti infiammatori

Riduci l’infiammazione non necessaria evitando gli alimenti che hanno maggiori probabilità di causare intolleranza.

Glutine e latticini

Meglio evitare glutine e latticini.

Cereali, glutine e latticini producono un aumento di peso infiammatorio per me, e questi risultati sono confermati nel mio caso da test di laboratorio che dimostrano che sono intollerante al glutine e ai latticini. Sconvolgono lo stomaco creando buchi nella mucosa, quindi devo evitarli. Forse questo significa che i miei antenati non allevavano animali in lattazione o che ho più geni di Neanderthal che precedono le pratiche agricole di produzione del grano.

Riduci al minimo l’assunzione di cereali e latticini o eliminali del tutto se hai bisogno di perdere peso o se hai una condizione autoimmune. Ricorda che l’infiammazione è il sistema di risposta alle emergenze del tuo corpo, il che è normale. Quando il tuo corpo funziona correttamente, l’infiammazione dovrebbe cessare dopo 72 ore. Ma quando si trascina, diventa un problema.

Sistema di alimentazione animale CAFO e carne alimentata con cereali

Evita le carni lavorate: questo include salsicce, hot dog, salumi e bacon. Limita la carne rossa nutrita con erba a 500 grammi o meno a settimana. Il manzo nutrito con erba ha livelli di omega-3 più elevati rispetto al manzo nutrito con cereali. La carne CAFO è la più dannosa tra quelle coltivate con estrogeni. La connessione tra carne ed estrogeni è piuttosto profonda. Il sovraccarico di estrogeni è più probabile quando mangi carne rossa in questo modo. Quando smetti di mangiare carne, i tuoi livelli di estrogeni diminuiscono. Non sorprende che i vegetariani abbiano un vantaggio qui. Ciò potrebbe essere dovuto agli ormoni della carne, al tipo di batteri che crescono nell’intestino delle persone che mangiano molta carne o a una combinazione di fattori.

Sappiamo che una dieta a base di carne è associata a un indice di massa corporea più elevato e che troppi grassi saturi del tipo sbagliato aumentano gli estrogeni. Quando modifichi i tuoi livelli di estrogeni dominanti, spiani la strada verso un peso sano e riduci le condizioni negative associate all’aumento dei livelli di estrogeni, come il diabete, la sindrome metabolica e alcune forme di cancro al seno, alle ovaie e all’endometrio.

Frutti di mare con mercurio

Dieci anni fa, ho scoperto fatti scioccanti sul mio pranzo al lavoro. Di recente ho dato alla luce la mia seconda figlia e ho sviluppato una voglia matta di sashimi. Pensavo di aver fatto la scelta giusta rinunciando al riso, ma quanto poco sapevo del fatto che mangiare pesce nel corpo accumula mercurio.

Ero sempre stanca, ma davo la colpa alla mancanza di sonno dovuta alla cura del bambino. Avevo un “porridge in testa”, ma questo è normale per una giovane madre stanca. Ero grassa e non riuscivo a perdere il peso che avevo guadagnato durante la gravidanza. Ho avuto la gengivite (infiammazione delle gengive) e il mio dentista ha detto che probabilmente era una gravidanza recente. Ho quindi controllato i livelli di mercurio e ho scoperto che erano fuori scala. Me ne sono sbarazzato il più velocemente possibile con la chelazione orale, ma ciò significava che dovevo passare al salmone invece che al tonno.

Ho scoperto di avere il gene GSTM1, che fa sì che il mio corpo accumuli mercurio. Metà della popolazione, come me, non ha un gene normale per disintossicare il mercurio e altri veleni nel proprio corredo genetico. Assicurati di non consumare troppi cibi ricchi di mercurio e scegli saggiamente i tuoi prodotti per la salute e la bellezza.

Oli raffinati

Gli oli raffinati vengono generalmente lavorati attraverso un processo di distillazione chimica o idrogenati per creare grassi trans: evita questi grassi. Non utilizzare oli industriali come colza, mais, semi di cotone, soia o girasole. Evitare tutti gli oli idrogenati o parzialmente idrogenati. Gli oli di semi industriali sono stati collegati a livelli più elevati di infiammazione e problemi con insulina e leptina e attivano gli “interruttori” metabolici degli ormoni che fanno ingrassare il corpo.

Prodotti che ci invecchiano di 10 anniultima modifica: 2024-05-12T19:04:38+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.