Perché perdere peso velocemente è una cattiva idea

Che idea allettante che puoi sbarazzarti dei chili in più in poco tempo! Oggi i tuoi pantaloni preferiti vengono strizzati, quando all’improvviso, con un gesto di bacchetta magica (leggi: grazie a una dieta miracolosa), presto sarai in grado di contaminarti con pantaloncini corti. Solo un sogno!

Infatti, molte persone sperano di perdere 3-5 o 8 kg seguendo una dieta con rigide restrizioni, una settimana o due prima di un viaggio di vacanza o prima di un Evento importante. Che dire dei “semplici mortali”, quando spuntano qua e là notizie scioccanti secondo cui una celebrità si è cambiata d’abito 3 taglie più piccole a tempo di record. Ci sono anche reality show con partecipanti che hanno perso peso di 30, 50 e persino 70 kg. Sta andando tutto bene in queste storie di successo? Quali sono le insidie di una rapida perdita di peso di cui essere consapevoli?

Non vale la pena perdere peso drasticamente perché questo passo impulsivo può costarti la salute. Di seguito sono riportati 8 motivi per aiutarti a prendere una decisione informata quando scegli una strategia di perdita di peso.

1. Il tessuto adiposo è un organo endocrino, produce ormoni. Con una rapida perdita di peso (anche la liposuzione può essere inclusa qui), la produzione di estrogeni viene interrotta, il che può portare a un fallimento del ciclo mestruale fino all’amenorrea. Ci vorrà più di un mese per ripristinare la fisiologia femminile. Per lo stesso motivo, non dovresti lottare per un’eccessiva magrezza, per mestruazioni regolari è necessario che il corpo di una donna abbia almeno il 22% di tessuto adiposo.

  1. L’immunità può diminuire a causa del fatto che il corpo ha un deficit calorico e, a volte, una mancanza di vitamine e minerali se si sceglie una dieta squilibrata.

    3. Il tuo fegato sta subendo il colpo poiché ora deve lavorare con più acidi grassi prodotti. Ad un certo punto, il corpo non farà più fronte al volume degli acidi grassi e, allo stesso tempo, la nutrizione delle proprie cellule potrebbe essere disturbata. La rapida perdita di peso è un processo non fisiologico, che a lungo andare porta alla morte delle cellule del fegato.

    4. Quando segui diete ipocaloriche, perdi non solo tessuto adiposo, ma anche muscoli. Se la tua dieta è povera di proteine, il corpo utilizza i muscoli per i suoi bisogni. Ricorda tutte le diete mono su frutta e verdura in modo da non ripetere mai questo errore.

    5. Con una dieta con un contenuto calorico inferiore al “salario dignitoso”, sentirai un esaurimento, la produttività del lavoro diminuirà, così come la capacità di ricordare ed elaborare le informazioni.

    6. Il metabolismo rallenta. Il corpo entra in modalità risparmio, non sa che il proprietario ha deciso di perdere peso per il proprio bene. Il corpo spende scrupolosamente ogni chilocaloria che entra in bocca, tutto ciò che arriva al di sopra delle spese va in grasso. Con un tale risparmio energetico totale, sarà più facile aumentare di peso in eccesso dopo la fine della dieta.

    7. Il settimo punto segue dal sesto. Purtroppo, dopo diete rigide, corri il rischio di ritrovarti ancora più peso di quello che avevi prima delle restrizioni alimentari. Solo al posto dei muscoli persi ci sarà una massa di tessuto adiposo, che, vedi, è estremamente fastidioso. C’è anche un detto giocoso: “Se vuoi ingrassare, mettiti a dieta”.

8. Con la perdita di peso espressa con un peso iniziale elevato, aumenta il rischio di prolasso degli organi interni. Quando si abbassa, si avverte mal di schiena, disagio nella parte bassa della schiena in posizione eretta e quando ci si piega e, soprattutto, viene interrotto il pieno funzionamento degli organi.


Perdita di peso rapida: quanto in chilogrammi?

Non più di 2-4 kg è considerata una normale perdita di peso. al mese. Un declino più rapido è dannoso per la salute e il benessere.

Torniamo agli eroi del reality show che hanno perso decine di chilogrammi. Sfortunatamente, allo spettatore viene mostrata solo una bella facciata: metamorfosi, un corpo ringiovanito, un’andatura facile, una nuova immagine alla moda – in una parola, successo. Tuttavia, il National Institutes of Health ha assistito agli eroi del popolare spettacolo americano di perdita di peso e si è scoperto che nei 6 anni successivi alla fine del progetto, solo uno dei 14 partecipanti è riuscito a mantenere il risultato raggiunto. I restanti 13 hanno guadagnato una quantità significativa di chilogrammi o sono tornati al loro peso originale (a volte superandolo).

La base del risultato a lungo termine è un cambiamento nelle abitudini alimentari. La dieta è temporanea, ma lo stile di vita è qualcosa che rimane con noi per sempre. Sì, sostituire le vecchie comode abitudini con quelle nuove non è facile, ci vorrà tempo, pazienza e un sincero interesse per il cambiamento. Una cosa so per certo: i tuoi sforzi saranno ripagati non solo con i preziosi numeri sulla bilancia, ma anche con una migliore qualità della vita.

 

 

Perché perdere peso velocemente è una cattiva ideaultima modifica: 2024-05-12T16:04:40+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.