Primi segni di cancro ai polmoni

La maggior parte dei casi di oncologia non si tradisce fino a quando il tumore non inizia a crescere. Tuttavia, i primi segni di cancro ai polmoni che compaiono in una fase precoce possono ancora essere determinati.

E questo è molto importante. Prima vedi un medico e fai il test, maggiori sono le tue possibilità di recupero.

I primi sintomi del cancro ai polmoni

La maggior parte di questi sintomi può essere causata da un’altra malattia e non necessariamente apparire quando il cancro. Tuttavia, uno qualsiasi dei problemi descritti richiede chiaramente l’attenzione di un medico

Molti dei primi sintomi del cancro del polmone sono intermittenti e possono andare e venire in modo intermittente. Ciò è dovuto al fatto che il processo di malignità (trasformazione delle cellule in maligne) aumenta gradualmente. Molto dipende dalla localizzazione del tumore nel tessuto polmonare.

Tosse

Il sintomo più tipico è una tosse persistente, soprattutto nei fumatori. Può sembrare una leggera tosse, non scompare e può essere aggravata da un piccolo sforzo fisico. In cui:

  1. La tosse può essere secca o con espettorato;
  2. L’espettorato sarà di colore ruggine, in una fase successiva mescolato al sangue.

Dolore toracico

Spesso aumenta con respiri profondi, tosse, risate. Può irradiarsi alla schiena, alla scapola o alla spalla. Come riconoscere il cancro del polmone in una fase iniziale, concentrandosi sul dolore?

  1. Spesso è noiosa, dolorante;
  2. Può essere localizzato nella parte destra/sinistra del torace (a seconda della localizzazione del tumore);
  3. Può avvertire mialgia (dolore muscolare);
  4. Accompagnato da tosse.

Raucedine

Molto spesso, questo è un sintomo precoce di cancro ai polmoni che accompagna la tosse. Tutto a causa della costante irritazione delle corde vocali, bloccando i bronchi con il muco.

Difficoltà a respirare

Un evidente segno respiratorio del cancro ai polmoni è la mancanza di respiro. All’inizio può essere piccolo e quasi impercettibile, tuttavia, non è raro che una persona senta un piccolo respiro sibilante al petto durante l’inalazione.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Poiché la dispnea è un sintomo non specifico, il cancro i pazienti tendono a spiegarlo con altre cause, come l’asma o la febbre da fieno stagionale

Debolezza muscolare e affaticamento

Molto spesso ignorato dal paziente, trovando varie spiegazioni: caldo, sovrallenamento, cattivo umore, ecc. È impossibile sospettare il cancro ai polmoni in una fase iniziale solo da questo sintomo. Tuttavia, fai attenzione a come ti viene data la solita attività fisica. Se in allenamento riesci a fare solo una parte del solito programma, ti senti esausto e soffocante – qualcosa non va.

Esiste anche la sindrome miastenica di Lambert-Eaton, che è caratteristica di carcinoma polmonare a piccole cellule. È caratterizzato da debolezza dei muscoli della coscia, glutei, abbassamento della palpebra (ptosi), formicolio, pelle d’oca (soprattutto alle estremità). Assicurati di descrivere al dottore tutti i tuoi sentimenti

Perdita di peso inspiegabile e mancanza di appetito

Un presagio abbastanza comune di cancro ai polmoni, quando una persona inizia a sentire sintomi spiacevoli dalla solita quantità di cibo, mangia rapidamente o dimentica completamente di mangiare. Di conseguenza, perde rapidamente peso, anche se riduce l’attività fisica.

I malati di cancro con masse polmonari spesso sviluppano bronchite e polmonite, rendendo la diagnosi ancora più difficile.

Altri sintomi di cancro ai polmoni con metastasi

Quando il tumore cresce e metastatizza ad altri organi, possono verificarsi altri sintomi:

  1. dolori articolari (come schiena o fianchi);
  2. Disturbi neurologici (mal di testa persistente, intorpidimento delle braccia o delle gambe, vertigini, convulsioni, problemi di equilibrio);
  3. Ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero) da metastasi epatiche;
  4. Linfonodi ingrossati nel collo o nelle clavicole.

Sintomi specifici del cancro ai polmoni

Alcuni tipi di cancro ai polmoni hanno gruppi di sintomi specifici che sono unici per loro.

La sindrome di Horner è più verso il cancro non a piccole cellule che il cancro a piccole cellule

In un modo o nell’altro, un tumore di Pancoast può colpire alcuni nervi dell’occhio o parti del viso, causando un gruppo speciale di sintomi chiamato sindrome di Horner:

  1. Caduta o debolezza della palpebra superiore (ptosi);
  2. Diminuzione della pupilla nello stesso occhio;
  3. Assenza di sudore sullo stesso lato del viso.

Il tumore di Pancoast a volte può anche causare un forte dolore alla spalla.

Sindrome della vena cava superiore (SVCS)

La vena cava superiore si trova nel cosiddetto mediastino superiore, l’area delimitata dallo sterno e dalla colonna vertebrale. Fornisce flusso sanguigno dalla testa e dalle braccia, passando vicino alla parte superiore del polmone destro e ai linfonodi del torace.

Il tumore in quest’area inizia a fare pressione sulla vena cava superiore, interferendo con il flusso sanguigno. Di conseguenza, si sviluppa un complesso di sintomi caratteristici:

  1. Cianosi, gonfiore del viso;
  2. Gonfiore del collo, delle braccia, della parte superiore del torace;
  3. Vertigini, coscienza alterata, se l’afflusso di sangue al cervello è disturbato;
  4. Tosse e mancanza di respiro.
SVCS può svilupparsi gradualmente e rimane quasi inosservato fino a qualche tempo. Tuttavia, in alcuni casi, quando il tumore cresce rapidamente, richiede un trattamento immediato, poiché inizia a minacciare la vita

Sindrome paraneoplastica nel cancro del polmone

Alcune varietà di cancro ai polmoni iniziano a produrre sostanze biologicamente attive che, diffondendosi attraverso il flusso sanguigno, iniziano a causare sintomi di alcune malattie negli organi in cui penetrano. In questo caso, il tumore non cresce e non metastatizza.

Questa condizione è chiamata sindrome paraneoplastica (PNS). Può anche essere un sintomo precoce del cancro ai polmoni e spesso compare anche prima della manifestazione di un tumore maligno.

La già citata sindrome di Lambert-Eaton è un tipico esempio di sindrome paraneoplastica nel cancro del polmone. Tuttavia, secondo le statistiche, si verifica in poco meno del 5% dei pazienti. Possono variare a seconda del sistema o dell’organo interessato

Ecco qui alcuni di loro:

  1. Sindrome di Parkhon (sindrome da inadeguata secrezione di ormone antidiuretico). Le cellule tumorali sono costrette a produrre una quantità eccessiva di ADH, un ormone coinvolto nella ritenzione idrica da parte dei reni. Questo abbassa il livello di sodio nel sangue. I sintomi di SIA possono includere perdita di appetito, debolezza muscolare, spasmi, nausea, vomito e confusione. Senza trattamento, la condizione si deteriora rapidamente, portando al coma.
  2. Sindrome di Cushing (ipercorticismo). Un tumore canceroso rilascia sostanze che portano a un rilascio eccessivo dell’ormone ACTH e quindi, lungo la catena, a una sovrapproduzione di cortisolo. Il primo sintomo è aumento di peso, lividi, debolezza, sonnolenza, gonfiore. Inoltre, la pressione sanguigna, la glicemia possono aumentare e persino il diabete si sviluppa.
  3. L’ipercalcemia è un aumento della concentrazione plasmatica di calcio. I sintomi sono minzione frequente (uremia), sensazione di sete, nausea e vomito, dolore addominale, debolezza costante, sonnolenza e stanchezza. Nei casi più gravi possono verificarsi vertigini e confusione.
  4. Aumento della trombosi e del rischio di trombosi;
  5. Sindrome delle bacchette (ispessimento delle falangi delle dita).

Sommario

Molti dei sintomi elencati non sono specifici, quindi individualmente non consentono di riconoscere il cancro del polmone in una fase iniziale.

Tuttavia, uno qualsiasi dei problemi è già un motivo per consultare un medico e sottoporsi a un esame completo. Affaticamento costante, perdita di peso inspiegabile o viceversa aumento di peso, gonfiore, tosse e mancanza di respiro: tutto ciò dovrebbe farti sospettare.

Primi segni di cancro ai polmoniultima modifica: 2024-05-17T13:04:44+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.