I 7 migliori alimenti e integratori che rallentano il processo di invecchiamento

Sicuramente conosci donne del genere che dimostrano 35 anni a 50. Hanno una pelle eccellente, un corpo tonico e un’andatura energica. E ci sono altre donne che a 40 anni dimostrano 20 anni in più della loro età. Perché sta succedendo? Qualcuno crede che i geni siano responsabili di tutto, ma gli scienziati moderni che studiano a fondo i collegamenti tra alimentazione e processo di invecchiamento diranno che ciò che mangiamo influisce direttamente sul nostro aspetto. Ecco alcuni alimenti e integratori naturali che ti aiuteranno a rallentare il processo di invecchiamento e a mantenere giovani la tua pelle e le tue cellule.

 

Perché invecchiamo?

Prima di tutto, scopriamo cosa provoca l’invecchiamento precoce.

L’invecchiamento è un processo naturale. Tuttavia, nel corpo umano si verificano alcuni processi biologici che accelerano rapidamente il processo di invecchiamento, questi sono la glicazione e l’ossidazione.

La glicazione si verifica quando gli zuccheri si combinano con le proteine per formare prodotti di glicosilazione. Accumulandosi nel corpo, provocano la formazione di rughe, disturbi della pigmentazione e accelerano l’invecchiamento cutaneo.

L’ossidazione è associata all’azione dei radicali liberi che danneggiano le membrane cellulari e portano anche all’invecchiamento precoce.

In genere, il processo di invecchiamento è innescato dal consumo di grandi quantità di zucchero, alcol, carboidrati raffinati e oli malsani, nonché dall’esposizione a stress e tossine ambientali.

 

Allora, quali cibi ti aiuteranno a mantenerti giovane e bella?

Questi prodotti hanno molto in comune: sono ricchi di antiossidanti, fitonutrienti, grassi sani, vitamine e minerali e sono tutti naturali e prontamente disponibili per la maggior parte delle persone .

 

7 alimenti e integratori che rallentano il processo di invecchiamento:

  1. Tè verde, tè oolong e rooibos< /forte>. Sono ricchi di antiossidanti – catechine e polifenoli, che proteggono le nostre cellule dai danni dei radicali liberi.
  2. Pesce selvatico (che , che nuota nel suo ambiente naturale e mangia cibo naturale) è la migliore fonte di grassi omega-3 sani che combattono l’infiammazione cronica e prevengono la disgregazione del collagene. Oltre al pesce, puoi anche assumere integratori di omega-3. Ad esempio, 1000 mg di olio di pesce al giorno sotto forma di capsule.
  3. Verdure a foglia scura ( cavoli, bietole, bietole, spinaci) contengono sostanze nutritive che supportano la salute degli occhi e delle ossa e prevengono le malattie croniche e il cancro. Contengono anche molti antiossidanti che proteggono la pelle dalle influenze ambientali dannose.
  4. Spirulina — alghe, che contiene una grande quantità di antiossidanti, compresi i polifenoli (una potente arma contro il rapido invecchiamento). Oltre alla spirulina, sarà utile includere nella dieta la clorella, anch’essa ricca di antiossidanti. Un misurino di spirulina o clorella al giorno, che può essere aggiunto ai frullati mattutini, è un rimedio antietà naturale ed economico.
  5. Le bacche sono i nostri aiutanti nella lotta contro molti tipi di malattie croniche e l’invecchiamento precoce. Contengono preziose sostanze pigmentate – antociani, che conferiscono loro un colore ricco. Questi sono potenti antiossidanti che prevengono i danni alle membrane cellulari e le proteggono dallo stress ossidativo.
  6. Erbe e spezie ( curcuma, aglio e altri) non solo aggiungono un gusto straordinario ai piatti, ma rallentano anche l’invecchiamento e influiscono positivamente sulla qualità della pelle. In Ayurveda, la curcuma è stata utilizzata per circa 4000 anni come mezzo per mantenere la bellezza e la salute.
  7. Erbe adattogene ( ashwagandha , rhodiola, basilico santo, ginseng) riducono i livelli ematici di cortisolo, noto come ormone dello stress, che è una delle principali cause del rapido invecchiamento.

Se vuoi essere quella che si dice sembri più giovane della sua età, questi alimenti e integratori dovrebbero assolutamente essere nella tua dieta.

Oltre all’alimentazione, dormire a sufficienza (almeno 7-8 ore di sonno a notte) e un regolare esercizio fisico sono essenziali per mantenerti giovane, il che aiuta a mantenere salute del cuore e migliorare i processi di disintossicazione nel corpo.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

I 7 migliori alimenti e integratori che rallentano il processo di invecchiamentoultima modifica: 2024-05-26T13:04:57+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.