Brontolo costante nello stomaco – cause, trattamento

Se il tuo stomaco brontola costantemente, questo non indica necessariamente un problema. I suoni forti che a volte provengono dallo stomaco hanno origine nell’intestino tenue e crasso e sono molto probabilmente associati alla digestione del cibo. Per sospettare un disturbo dell’apparato digerente, è necessario prestare attenzione ai sintomi associati. Parliamo di tutto con ordine.

Varietà di suoni nello stomaco

Il rumore nell’intestino è diverso. Non è necessario avere orecchio per la musica per distinguerla. Tipicamente, i suoni addominali sono descritti come:

  • mormorio;
  • bullone;
  • ringhiare;
  • e persino squittire.

Perché il mio stomaco brontola mentre mangio

Quindi, i suoni forti nello stomaco sono normali. Questo è il risultato della motilità intestinale – contrazioni muscolari involontarie che mescolano il cibo e lo spingono ulteriormente lungo il tratto digestivo.

Le contrazioni iniziano già nell’esofago, che consegna un grumo di cibo allo stomaco in circa 10 secondi. Inizia la digestione e la scissione. Il cibo mangiato raggiunge l’intestino tenue in circa 4 ore. È qui che inizia il brontolio e il gorgoglio nello stomaco: la colpa è del gas intestinale durante la digestione e dell’aria che ingeriamo con il cibo.

Ringhia particolarmente forte nello stomaco durante i pasti, se nel dieta molti cibi fermentati (crauti, latticini, verdure in salamoia, pesce, ecc.)

La fame provoca anche suoni gorgoglianti nell’addome. Gli ormoni (grelina e leptina) si attivano nel cervello quando c’è carenza di cibo e il cervello, a sua volta, invia segnali al tratto digestivo, provocando la contrazione dei muscoli intestinali ed emettendo quel brontolio molto affamato.

In una parola, qualsiasi suono nello stomaco è una conseguenza del lavoro del tratto digestivo. A sua volta, può essere classificato in tre tipi:

  • Normale;
  • ipoattivo;
  • Iperattivo.
I suoni ipoattivi indicano un rallentamento dell’attività intestinale. Iperattivi, rispettivamente, al contrario, parlano di una maggiore attività.

Cause anormali di iperattività gastrointestinale:

  1. Lesione addominale;
  2. Infezione del tratto gastrointestinale che causa diarrea;
  3. Ernia della regione addominale;
  4. Diminuzione del flusso sanguigno nei vasi dell’intestino, trombo;
  5. Aumento dei livelli di calcio e/o potassio nel sangue;
  6. Tumore;
  7. Costipazione/ostruzione intestinale (ileo).

Altre cause di intestino iperattivo e brontolio costante nell’addome:

  1. ulcere allo stomaco e sanguinamento;
  2. Allergie alimentari;
  3. Celiachia (intolleranza al glutine);
  4. Prendere lassativi;
  5. Infiammazione dell’intestino (in particolare morbo di Crohn).

L’ipoattività intestinale e un soffio debole o la completa assenza di suoni indicano:

  1. ulcera perforata;
  2. Reazione a determinati farmaci (ad esempio farmaci contenenti codeina);
  3. Anestesia generale;
  4. danni da radiazioni;
  5. Lesioni all’addome con danni all’intestino;
  6. Blocco parziale o completo dell’intestino;
  7. Infezione addominale o peritonite.

Cosa fare se tutto nello stomaco ribolle e rimbomba

Quindi, molto spesso i suoni prodotti dallo stomaco non portano nulla di terribile. Molto probabilmente questa è una conseguenza dell’aumento della formazione di gas. Quasi sempre è accompagnato da gonfiore e coliche. Questi segni possono includere anche:

  • pesantezza all’addome e gonfiore;
  • flatulenza, eruttazione.

Per combattere questi suoni sgradevoli sono sufficienti i normali prodotti farmaceutici.

Vedi anche: Cosa causa il gonfiore e come risolverlo?< br>

Il dolore doloroso prolungato insieme a feci molli e nausea spesso indicano un’esacerbazione della gastrite.

Tuttavia, se i suoni infernali emessi dal tuo intestino non provengono dalla fame e non da un’aringa appena mangiata, ascolta attentamente altri sintomi. Non una singola grave patologia del tratto gastrointestinale sarà accompagnata da soli rumori.

  • Spasmi acuti, dolore doloroso, di solito nella regione epigastrica, formicolio, nausea, amarezza in bocca – indicano un problema con il pancreas o lo stomaco e il duodeno.
  • Mutite, nausea, vertigini, sudorazione fredda, dolore allo stomaco, diarrea: questi sono sintomi tipici di infezione o avvelenamento.

È ora di fissare un appuntamento con un gastroenterologo. Se tutto bolle e rimbomba nello stomaco, ma ci sono altri sintomi negativi, sarà necessario un esame approfondito:

  1. ispezione visuale. Auscultazione (ascolto con uno stetoscopio), palpazione dell’addome. In questa fase, il medico deve identificare quale parte dell’addome sta causando il problema. Ad esempio, con l’ostruzione intestinale, si sentono suoni molto forti e ad alta frequenza – possono essere ascoltati senza uno stetoscopio;
  2. Scansione TC dell’addome;
  3. Endoscopia. Necessario principalmente per rilevare ulcere o danni allo stomaco;
  4. Emocromo completo (emoglobina, VES, eritrociti, indice cromatico, ecc.). Sarà necessario escludere infezioni, infiammazioni o danni al tratto gastrointestinale.

Come sbarazzarsi dei suoni forti nello stomaco

Quindi, se la causa del brontolio nello stomaco è il cibo, è sufficiente regolare semplicemente la dieta. Limita gli alimenti che producono gas. Questi includono:

  1. legumi (fagioli, piselli, ceci, ecc.);
  2. dolcificanti artificiali;
  3. bevande gassate (acqua minerale con gas, soda, bevande energetiche);
  4. prodotti integrali;
  5. cavolo (fresco o crauti);
  6. prodotti a base di latte fermentato (kefir, latte cagliato, yogurt, latte cotto fermentato).

Mangiare troppo in fretta, sorseggiare cocktail con la cannuccia, anche il chewing gum contribuisce all’aria deglutire e causare brontolio.

Per eliminare i suoni forti nello stomaco, i probiotici possono essere utili. Tuttavia, non sono adatti nei casi in cui vi è una storia di sindrome dell’intestino irritabile.

Quando chiamare un’ambulanza se lo stomaco brontola continuamente

Ci sono una serie di condizioni di emergenza associate al tratto gastrointestinale. Questi includono:

  • emorragia interna;
  • spasmo intestinale (ostruzione).

Tuttavia, in questo caso, i suoni prodotti dall’intestino saranno l’ultimo problema: tutto è già ovvio. La persona si contorcerà per il dolore, perderà conoscenza e così via. Se il tuo stomaco brontola continuamente e questo è l’unico sintomo, dovresti fissare un appuntamento con un medico.

Il trattamento dipenderà dalla gravità del problema. Se i tuoi suoni addominali ti sembrano insoliti o sono accompagnati da altri sintomi, fissa un appuntamento per un esame per evitare complicazioni. La malattia di Crohn, le ulcere, l’enterocolite, i tumori sono pericolosi per la vita, richiedono molto tempo per guarire e richiedono un monitoraggio regolare.

Brontolo costante nello stomaco – cause, trattamentoultima modifica: 2023-10-30T14:48:28+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.