Miracoli della nostra memoria

Una persona può dimenticare tutte le informazioni su se stesso e chiudersi a causa di lesioni, operazioni, ictus, encefalite e psicotropica sostanze. L’amnesia può passare in poche settimane, e forse anche dopo decenni. Cosa aiuta a ricordare il dimenticato e superare la malattia dell’oblio? Raccontiamo cinque storie.

coronavirus ha restituito la memoria

China Zhu Jiamin, The Forgotten, ha aiutato, ha aiutato il Koronavirus, o meglio, la notizia sull’epidemia nella sua città natale. Prima di questo, un uomo era in uno stato di amnesia per 30 anni, da quando è partito per i guadagni dalla provincia di Guichi Mountain ed è stato ferito dalla testa in un cantiere nella provincia di Hubay nel 1990. Quando è tornato in sé, non riusciva a ricordare né il suo nome, né i loro cari né l’indirizzo di casa. Non aveva una carta di identità. Per un po ‘, i cinesi vivevano per strada, fino a quando una coppia di sposi non lo riparava. Quest’anno Zhu Jiamin ha guardato un rapporto in TV e ha improvvisamente riconosciuto la sua città natale, dopo di che si è rivolto alla polizia. Presto, una madre di 83 anni ha risposto sul video. “Sono contento che tu sia vivo. Pensavo che non ti avrei mai più visto! ” Disse, singhiozzando di felicità. I documenti di Jiamin furono cancellati, poiché era considerato disperso. Dopo l’abolizione della quarantena, finalmente poteva riguadagnare il suo nome e la famiglia perduta.

perdita di memoria dopo stress

Una storia simile è avvenuta con il russo Vladimir Vakhrushev dell’Udmurtia. Nel 1990, immediatamente dopo la morte di suo padre, andò a servire nell’unità militare in Lettonia. Il crollo dell’URSS era in pieno svolgimento, i soldati stavano morendo di fame, i nonni fiorirono. Vladimir è fuggito due volte dall’unità, giaceva in un ospedale militare e poi scomparve. Fu trovato in Abkhazia dopo quasi 30 anni dopo i residenti locali che lo avevano riparato: i fratelli gemelli Nodar e Otar. Per tutto questo tempo ha vissuto senza documenti come Vitalik, ha aiutato le persone con piccole riparazioni. Nel 1998, l’uomo è stato molto scioccato, nel 2002 e il 2014 Vitalik è caduto in un incidente d’auto. Ogni volta che giaceva in ospedale per molto tempo, e recentemente ha iniziato a ricordare il passato: ricordava le sorelle Valya e Ira, la sua casa in Udmurtia e persino un numero di telefono. All’inizio, Vitalik non è riuscito a superare, ma i turisti da Udmurtia hanno suggerito: il codice del telefono è cambiato a lungo. Quando è riuscito, ha sentito la voce di sua madre e ha riconosciuto il suo passato. Presto, una sorella venne a lui e portò a casa. A 45 anni, Vladimir è tornato alla sua vita precedente e ai suoi cari.

Cancellare la memoria per amore del crimine

Gli psichiatri del VP Serbsky National Medical Research Center for Psychiatry and Narcology lavorano con casi simili di amnesia. In particolare, lo psichiatra Zurab Kekelidze cura con successo l’amnesia biografica. Uno dei suoi pazienti era Viktor Balunov, un partecipante al programma Wait for Me. Ha vagato con i senzatetto e ha persino vissuto in una cuccia dopo aver perso completamente la memoria. Dopo le lezioni con uno psichiatra, Victor ha ricordato tutto, dalla nascita all’incidente. Si è scoperto che i malfattori hanno “riconquistato” la sua memoria – apposta, dopo che Victor ha vinto una grossa somma con la macchina. Questo può essere fatto utilizzando determinati prodotti chimici.

Una malattia ne curava un’altra

Susan Ardron non ha ricordato nulla di se stessa per 34 lunghi anni. Emigrò dal Regno Unito in Sud Africa nel 1975 con il marito ei figli. Tre anni dopo, ha avuto un incidente d’auto e ha perso all’istante la memoria. La riabilitazione dopo un incidente d’auto è stata molto difficile. Il marito, avendo saputo dello stato della moglie e della sua amnesia, ha deciso di iniziare una nuova vita senza di lei e ha lasciato il Sudafrica. Ha portato con sé quattro figli: Joanna, Jason, Adele e Amanda.

Da allora, la donna vive a Johannesburg sotto il nome di Cathy, lavorando come domestica. Nel 2012, i medici hanno scoperto che aveva un cancro al seno e ha pubblicato un annuncio su Facebook chiedendo aiuto. Il messaggio è stato visto dalla sorella di Susan. “Non potevamo crederci quando 34 anni dopo abbiamo visto per caso una foto di Susie sul Web! esultò una delle sorelle. “In tutti questi anni abbiamo cercato disperatamente di trovarla, ma i nostri sforzi sono stati vani. Alcuni anni fa ci è stato detto che Susan è morta in un incidente d’auto. Le conversazioni con i parenti hanno restituito la memoria della donna. “Non riesco proprio a esprimere a parole quanto mi dispiace di aver perso metà della mia vita”, ha detto Susan. “Tuttavia, ora sono la persona più felice della terra, perché mi sono riunito alla mia famiglia e ho trovato i miei quattro figli!”

L’amnesia come viaggio nel tempo

L’amnesia globale transitoria è una dimenticanza a breve termine associata a una ridotta circolazione del sangue nel cervello. Per un essere umano, sembra un viaggio nel tempo. Ad esempio, la 32enne Naomi Jacobs di Manchester è stata trasportata indietro di 17 anni. Si è svegliata convinta di avere 15 anni. Ma era confusa da molte cose: dov’era il letto a castello e dov’era sua sorella, che dormiva sulla cuccetta superiore? Non ha riconosciuto l’appartamento e suo figlio di 11 anni. “Durante quelle prime ore, camminavo su e giù per la mia camera da letto, pienamente convinto che stavo perdendo la testa. Ricordo di essermi guardato allo specchio del bagno e di aver iniziato a urlare. Quello che ho visto attraverso gli occhi di un adolescente di 15 anni è stato terribile “, ha ricordato Naomi.

Nei giorni successivi, la ragazza ha ascoltato le storie sul suo passato dalla sua amica e sorella. Ha dovuto reimparare le moderne tecnologie: e-mail, Facebook, gadget. Non ricordava come fosse incinta e avesse dato alla luce un figlio, ma per qualche motivo sapeva guidare un’auto e comporre i codici pin. L’amnesia è scomparsa dopo sette settimane. Le conversazioni quotidiane con il dottore e la lettura del diario che Naomi aveva tenuto fin dall’adolescenza l’hanno aiutata. Il medico ha spiegato che la temporanea amnesia globale è stata causata da una combinazione di eventi stressanti.

 

Miracoli della nostra memoriaultima modifica: 2024-04-30T09:48:24+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.