Menu dietetico a base vegetale per il giorno

“Nel corso degli anni, il mio sistema nutrizionale ha subito molti cambiamenti. Specialista in medicina funzionale, ho passato anni e innumerevoli ore a studiare il corpo umano e a cercare di ottimizzare il profilo nutrizionale degli alimenti per la salute. All’inizio del mio lungo viaggio verso un’alimentazione più sana, ero un appassionato vegano e amante del cibo biologico. Tuttavia, più imparavo, più mi rendevo conto che la solita dieta vegana ad alto contenuto di carboidrati basata su cereali integrali e legumi germogliati non era l’opzione migliore per il mio corpo a lungo termine. Narrato dal dottor William Cole, specialista in chiropratica in medicina funzionale.

Sono diventato più consapevole dei miei specifici problemi di salute e ho notato cosa mi mancava in una normale dieta vegana, oltre a quali cibi mi davano stanchezza adrenalinica, debolezza digestiva e immunità.
Nel corso del tempo, sono giunto alla conclusione che sebbene le persone reagiscano in modo diverso a cibi diversi, esistono tre principi di base per tutti:

  1. gli alimenti a base vegetale sono potenti nella lotta alle malattie;
  2. Una dieta ricca di carboidrati aumenta l’infiammazione;
  3. Gli alimenti ricchi di grassi buoni sono particolarmente importanti per il cervello e per mantenere un metabolismo sano.

Con questi principi in mente, ho sviluppato la dieta cheto a base vegetale, una dieta cheto-tariana che sfrutta appieno la tradizionale dieta cheto ma enfatizza la dieta a base vegetale Alimenti. Questo ti permette di sbarazzarti di alimenti che provocano infiammazioni spesso problematici: carni e latticini, nonché dolcificanti artificiali (compaiono nella solita dieta cheto), da un lato, e cereali e legumi dall’altro.
Ho scritto il libro Ketotarianism su questo sistema, e qui fornisco un esempio di la mia dieta durante il giorno.

Colazione – matcha latte

Al mattino, di solito mi astengo dal cibo e mi limito a una tazza di tè Earl Grey al bergamotto. Poiché il digiuno intermittente aumenta i benefici della chetosi, secondo molti studi, è un ottimo modo per dare energia al tuo corpo nelle prime ore della giornata. Inoltre, il bergamotto stimola l’autofagia, il processo di “autopulizia” delle nostre cellule.
Esistono vari modi di digiuno intermittente, ma per me stesso ho trovato questo: l’ultimo pasto il giorno prima non oltre le 18:00 e il successivo alle 12:00 il giorno successivo. Questa è una modalità semplice, ma allo stesso tempo molto efficace, adatta a una normale settimana lavorativa.

Quando non mi astengo dal cibo, al mattino mi godo il matcha latte, che preparo con il latte di cocco, che rende la bevanda eccezionalmente cremosa. Il matcha latte ha abbastanza grassi sani da mantenere il mio cervello sveglio.

Come preparare il matcha latte (protocollo vegano, vegetariano, autoimmune)

Ingredienti per una porzione:

  • ½ tazza di latte di cocco intero
  • ½ tazza d’acqua
  • 1 cucchiaino di polvere di matcha
  • 1 cucchiaio di olio di cocco spremuto a freddo
  • 2-4 gocce di stevia liquida (opzionale).
  1. Mescola il latte di cocco e l’acqua in una casseruola. Riscaldare a fuoco medio fino a cottura a vapore, ma non portare a ebollizione.
  2. Versa il liquido in un frullatore resistente al calore, la polvere di matcha e l’olio di cocco.
  3. Sbatti fino a formare dei picchi rigidi. Aggiungi stevia a piacere e versa in una tazza.

Pranzo – frittata-pizza con spezie

L’esperienza personale mi dice che di tanto in tanto ho bisogno di aggiungere alla mia dieta uova di galline non in gabbia, una specie di superfood. Le uova contengono nutrienti importanti come: colina, calcio, ferro, vitamine A, D, E e B, che sono necessarie per la sintesi degli ormoni sani e il normale corso della metilazione (sono nel 40% delle persone con una mutazione nel gene MTHFR).

La pizza frittata è facile da preparare in anticipo, quindi la porto a pranzo con me e poi devo solo riscaldarla.

Pizza frittata piccante con spinaci e olive(vegetariana)

Ingredienti per due porzioni:

  • 5 uova grandi
  • 2 cucchiai di latte di mandorle non zuccherato
  • ¼ di cucchiaino di sale marino (spezzato),
  • ⅛ cucchiaino di pepe nero appena macinato (spezzato),
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di aglio tritato
  • ⅛ cucchiaino di peperoncino tritato
  • 8 once di spinaci novelli freschi (ben lavati e scolati),
  • 4 once di formaggio morbido vegano (a fette o schiacciato),
  • 8 olive tagliate a metà (Kalamata o Nicoise),
  • 6 foglie di basilico tritate finemente
  1. Preriscalda il forno a 190ºC.
  2. In una ciotola mescola le uova, il latte, metà del sale e il pepe.
  3. Scalda una padella a fuoco medio-alto, aggiungi aglio e peperoncino, cuoci per due minuti (non cuocere troppo). Aggiungere gli spinaci e il sale e il pepe rimanenti. Cuocere, mescolando spesso, per circa due minuti.
  4. Unisci le uova al composto e riduci il fuoco a medio. Distribuire il formaggio e le olive sopra la frittata. Cuocere per circa 3 minuti per fissare i bordi delle uova. Metti la padella nel forno per cinque-otto minuti per cuocere le uova. Cospargi di basilico e servi.

Qualche parola sugli spuntini

I miei pasti sono generalmente ricchi di nutrienti e grassi, quindi di solito non è necessario fare spuntini pomeridiani a causa del grasso che prolunga la sazietà. Inoltre, come risultato del digiuno intermittente, il livello di grelina – l’ormone della fame – nel corpo diminuisce e non soffro più di attacchi di fame durante il giorno.

Cena: bistecca di cavolfiore

Per cena preferisco una dieta cheto vegana pura e queste bistecche di cavolfiore alla griglia sono perfette per me. Il cavolfiore ricco di zolfo è un ottimo carburante per il processo di metilazione e, combinato con i grassi buoni delle mandorle, ha abbastanza calorie per durare fino al pranzo del giorno successivo.

Bistecche di cavolfiore alla griglia con salsa Romesco e noci tostate (Vegano, vegetarianismo)

Ingredienti per due porzioni:

  • da 1 a 2 ¾ libbre di cavolfiore,
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (divisi),
  • 2 cucchiai di aceto di sherry (divisi),
  • ¼ cucchiaino di miscela di spezie ras el hanout,
  • ½ cucchiaino di sale marino (diviso),
  • ¼ di tazza di mandorle non salate leggermente tostate (spezzettate),
  • ¼ tazza di peperone rosso tostato secco
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • ⅛ cucchiaino di pepe nero
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
  1. Preriscalda il grill a 190-200ºC in anticipo. Tagliate le infiorescenze di cavolo in due parti nel senso della lunghezza, tagliando il gambo, e asciugatele.
  2. Mescola 2 cucchiaini di olio d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di sherry, ras el hanout e ¼ di cucchiaino di sale marino, mescola bene.
  3. Ungete le bistecche di cavolo con metà di questo composto.
  4. Posiziona le bistecche sulla griglia unta d’olio per otto minuti in modo che si dorino leggermente. Girare e spennellare con l’olio rimanente. Chiudi il coperchio della griglia e lascia sul fuoco per 8-10 minuti: il cavolo dovrebbe diventare morbido, ma non sfaldarsi. Togliere dalla griglia, coprire con un foglio e tenere al caldo.
  5. Nella ciotola di un robot da cucina, unisci il rimanente 1 cucchiaio di olio d’oliva, metà delle mandorle, il peperoncino, 1 cucchiaio di aceto, l’aglio, il resto del sale e pepe nero e purea circa un minuto fino a formare una massa omogenea. Tritare il resto delle noci, mettere da parte. Dividere la salsa tra le bistecche, cospargere con le noci e il prezzemolo.

Come puoi vedere, con una dieta cheto a base vegetale, non devi mangiare come un coniglio. Il cibo dovrebbe generalmente essere divertente e nutrire il tuo corpo. La dieta individuale di ognuno sarà diversa in termini di macronutrienti, proprio come la scelta di includi uova o pesce selvatico nella tua dieta, tuttavia, concentrarti su alimenti vegetali ricchi di grassi ti consentirà sia di goderti il cibo sia di fornire al corpo i nutrienti necessari.

Fonte qui

Tradotto dall’inglese da Tatyana Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Menu dietetico a base vegetale per il giornoultima modifica: 2024-05-16T09:49:27+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.