Come e perché usare le spezie secondo l’Ayurveda

Ogni pasto è un’opportunità per dare una medicina al corpo. Le spezie sono l’arma segreta della natura stessa, che combatte e previene le malattie e gli squilibri del corpo. Secondo gli antichi insegnamenti orientali dell’Ayurveda, ogni persona può scegliere le spezie che si adattano alla propria costituzione, stagione o sono progettate per eliminare gli squilibri e le malattie esistenti.

Katie Silkox, autrice di Healthy, Happy, Sexy, parla di come e quando usare le spezie, come conservarle e quali effetti hanno sul corpo.

Le spezie sono medicine

Le spezie aiutano la digestione e favoriscono l’assorbimento, oltre a liberare il corpo dalle tossine accumulate. Più il cibo è pesante, più abbiamo bisogno dell’aiuto delle spezie. Anche il cibo più sano e i cosiddetti superfood (un gruppo di vari alimenti naturali che comprende bacche, semi, germogli, frutti, alghe, prodotti delle api) senza le giuste spezie possono causare l’accumulo di tossine. Forse è per questo che da bambino odiavo il cavolo? La mamma lo ha cucinato, lo ha cosparso leggermente di sale e ha detto: “Buon appetito!” È disgustoso! Le verdure hanno solo bisogno di essere condite.

Se sai maneggiare le spezie, è sempre un piacere. Inoltre, se ci pensi, i condimenti sono molto sexy. Dopotutto, non sono altro che la parte più profumata e concentrata della pianta. Sono piccanti, dolci e francamente odorosi, e si ottengono dalla corteccia, dai germogli, dai frutti, dai semi e dai gambi di tutte le piante che costituiscono il kit di pronto soccorso naturale.

La medicina moderna conferma ciò che i nostri antenati sapevano istintivamente. Sorge una domanda logica: la mancanza di spezie nella dieta insipida “carne + patate” è diventata la causa principale delle malattie croniche?

Proprietà ed effetti curativi delle spezie

Avendo appreso come varie spezie – curcuma, cannella, origano, cardamomo e altre – influiscono sulla salute generale, ti chiederai perché non le usavo prima, non le aggiungevo a tutti i piatti ogni giorno? Sperimentare. Fare un errore. E lascia che i tuoi asciugamani da cucina macchiati di curcuma siano una testimonianza del risveglio del tuo corpo.

Linee guida per le spezie

Semi e cereali. Semi e cereali – senape, cumino, coriandolo – sono più resistenti al calore. Poiché i fagioli hanno un guscio duro, è meglio farli sobbollire leggermente nel burro chiarificato o nell’olio d’oliva a fuoco basso per cominciare.

Erbe fresche. Le erbe – coriandolo, prezzemolo e menta – sono sensibili al trattamento termico. Devono essere tritati finemente e cosparsi su piatti già cotti o aggiunti alla fine.

Polveri. La forma più comune di spezia. Le polveri possono essere leggermente stufate in olio o aggiunte direttamente alla cottura di cereali, verdure e legumi. I condimenti in polvere possono anche essere aggiunti a latte, salse e cereali per la colazione.

Corteccia, radici e grani duri. Questa è forse la forma meno comune di spezia. La corteccia e le radici degli alberi richiedono un trattamento termico più potente per rilasciare le loro proprietà curative. Bastoncini di cannella o baccelli di cardamomo possono essere bolliti in acqua per rilasciare il sapore.

Usato con oli. È meglio stufare spezie (e sale) in olio, come burro chiarificato o cocco, poiché questo aiuta a rilasciare le loro proprietà curative e a penetrare più efficacemente nei sette dhatu (tessuti ). In Ayurveda, gli oli sono considerati mediatori per le medicine. Con loro, il corpo assorbe meglio le spezie.

Churna: miscele di spezie da avere a portata di mano

La churna (miscela di spezie) è buona perché non devi preoccuparti e ricorda quali 5-6 condimenti devi aggiungere a un particolare piatto. In zuppe, arrosti, salse e cereali, puoi aggiungere 1-2 cucchiai di tali miscele. Cuocili leggermente a fuoco lento in un po’ d’olio per far sprigionare l’aroma.

Puoi preparare diverse spezie. Ad esempio, questo serve a ridurre kapha dosha. Kapha si manifesta come il desiderio di aggrapparsi a qualcosa. Con uno squilibrio di questo dosha, tale desiderio si trasforma in brama di aggrapparsi a persone e cose e attaccamento al limite della dipendenza.

2 cucchiai semi di coriandolo interi
2 cucchiai curcuma in polvere
1 cucchiaio chicchi integrali di cumino (jeera)
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaio cannella in polvere
1 cucchiaino polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaino pepe nero macinato

Puoi anche aggiungere pepe di cayenna, peperoncino in polvere o paprika a questa miscela per rendere il condimento più piccante.

Cucinare miscele di spezie è facile. Tostare i cereali integrali in una padella asciutta fino a renderli fragranti. Trasferiteli in un mortaio o macinacaffè e aggiungete i baccelli di cardamomo; schiacciare in una polvere fine. Aggiungere la polvere di spezie e mescolare. Conservare in un contenitore di vetro.

Nella cucina ayurvedica le spezie vengono aggiunte non solo per sapore e colore. Le spezie sono trattate con riverenza, come una dose giornaliera di forte medicina. E per una buona ragione: i devoti ayurvedici tendono ad essere sani e longevi.

Informazioni tratte da Healthy, Happy, Sexy di Katie Silkox

Fonte

Foto

Come e perché usare le spezie secondo l’Ayurvedaultima modifica: 2024-05-23T06:49:31+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.