14 dicembre 2016 – Salmo 101

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 101

1 Di Davide. Salmo.
Amore e giustizia io voglio cantare,
voglio cantare inni a te, Signore.
2 Agirò con saggezza nella via dell’innocenza:
quando a me verrai?
Camminerò con cuore innocente
dentro la mia casa.
3 Non sopporterò davanti ai miei occhi azioni malvagie,
detesto chi compie delitti: non mi starà vicino.
4 Lontano da me il cuore perverso,
il malvagio non lo voglio conoscere.
5 Chi calunnia in segreto il suo prossimo
io lo ridurrò al silenzio;
chi ha occhio altero e cuore superbo
non lo potrò sopportare.
6 I miei occhi sono rivolti ai fedeli del paese
perché restino accanto a me:
chi cammina nella via dell’innocenza,
costui sarà al mio servizio.
7 Non abiterà dentro la mia casa
chi agisce con inganno,
chi dice menzogne
non starà alla mia presenza.
8 Ridurrò al silenzio ogni mattino
tutti i malvagi del paese,
per estirpare dalla città del Signore
quanti operano il male.


com.batoki.kids.toddlers.cleanUp.house.cleaning-screenshot-3

Non possono coabitare nello stesso luogo amore e odio

fedeltà e tradimento

lealtà e inganno

essenzialità e brama

umiltà e presunzione

servizio e pigrizia

fraternità e indifferenza

purezza e immoralità.

Perché una cosa scalzerà via l’altra per opposizione…

Ci faremo dunque sotto per combattere le nostre ipocrisie

e per vivere innanzi tutto:

coerentemente con il nostro cammino cristiano.

Allontaneremo da noi chi, a causa di queste divergenze,

si pone come ostacolo,

come distrazione,

come disturbo…

Anche chi agisce intorno a noi

e ci avvolge lentamente, come fosse una serpe, va ridotta al silenzio!

Niente e nessuno potrà restare vicino di chi porta “tiepidezza” al nostro animo

di chi  cerca di deviare il nostro passo

di chi vuol potarci, consapevolmente o meno, fuori dalla casa del Padre

lontano dal riposo dell’anima.

Ogni mattino spazzerò via dal mio animo

ogni “polvere”

e farò pulizia in me e attorno a me.

Ogni giorno mi prenderò cura di allontanare da me chi compie il male

chi può condurmi a compiere il male,

ogni tentazione,

ogni ingannevole distrazione. 


Preghiera

Padre, aiutami a mantenermi coerente

ad essere concreto e deciso

a non scendere a compromesso

per comodità e pigrizia

piegandomi a tentazioni

ad amicizie ingannevoli.

Aiutami a non vivere tiepidamente il mio essere cristiano

a mettermi in azione ogni mattino affinchè la giornata

sia vissuta nel servizio e nella lode

compiendo gioiosamente qualche passo avanti.

Amen

14 dicembre 2016 – Salmo 101ultima modifica: 2016-12-14T08:28:01+01:00da preghiamo_coi_salmi