L’Anello di Re Salomone

reve logo big… dalle Premesse

Ciò che seminai nell’ira crebbe in una notte,
rigogliosamente
Ma la pioggia lo distrusse.
Ciò che seminai con amore
germinò lentamente
maturò tardi
ma in benedetta abbondanza.
PETER ROSEGGER

Ho sentito parlare del Dott. Konrad Lorenz durante i miei studi universitari.

Ero al mio primo anno e il Docente di Psicologia dello Sviluppo ci stava spiegando il concetto di “imprinting” e non mancò ovviamente di raccontarci gli aneddoti dell’Etologo più incredibile di cui abbia mai letto e le sue simpaticissime oche selvatiche (quelle che compaiono anche sulla copertina del suo libro in basso).

Credo che chiunque abbia mai sentito parlare di Konrad Lorenz associ il suo nome all’imprinting e alle oche selvatiche, pochi invece – forse solo chi si occupa di scienze naturali, biologia, etologia e materie affini, o eclettici curiosi delle scienze in generale e non – hanno avuto il grande privilegio di approfondire la conoscenza, quanto meno letteraria, di uno dei padri e fondatori dell’Etologia.

Avrei tanto voluto poter sbiriciare nella sua quotidianità, perché non c’era un solo momento in cui non fosse impegnato in quello che era stata la sua missione di vita: lo studio del comportamento animale a 360°, osservando ogni creatura in ambienti che fossero rispettosi della loro dignità e dei loro bisogni etologici.

Le sue competenze spaziavano in ogni possibile ambito che riguardasse il mondo animale, possedeva un intuito eccezionale e un’empatia fuori dal comune.

Grazie a tutto questo, all’amore, alla meticolosità e la pazienza di un autentico Scienziato, ci ha permesso di immergerci insieme a lui in questo grandioso universo della natura e le creature che lo popolano, ciascuno unica nella sua diversità e spettacolarità.

L’Anello di Re Salomone, lettura che consiglio quest’oggi, prende il nome da una leggenda sul Re Salomone. Si dice che il Re avesse ricevuto in regalo un anello impregnato di grandi poteri e che uno di questi prodigi fosse il dono di poter comunicare con gli animali.

Io credo che un tempo tutti fossimo in grado di parlare lo stesso linguaggio e che con il tempo, con l’evoluzione di migliaia e migliaia di anni, questa capacità è andata sopendosi.

Forse abbiamo soltanto dimenticato come si fa, ma sono convinta che quell’intuito faccia ancora parte di noi in quanto esseri parte del Tutto, in connessione con tutto il mondo vivente del cosmo, conosciuto e sconosciuto.

Buona lettura!

k. lorenz - l'anello di re salomone

Informazioni:

Autore: Konrad Lorenz

Casa editrice: Gli Adelphi

ISBN: 978-88-459-0687-9

Prezzo: 11,00 euro

L’Anello di Re Salomoneultima modifica: 2018-09-11T14:58:27+02:00da ReveSportyDogs