Funghi, dannosi o benefici

Sono ovunque

I funghi sono parte integrante della nostra vita. Non solo ci circondano, ma sono presenti anche sulla superficie della pelle e all’interno del corpo. Come risultato della loro attività vitale, secernono sostanze per molti versi simili agli antibiotici, per noi così importanti, che proteggono il corpo umano dai microrganismi più aggressivi e pericolosi, in particolare dai batteri. I funghi, infatti, sono difensori invisibili del nostro corpo. Anche se non sempre funziona correttamente.

Se l’equilibrio dell’interazione tra batteri e funghi viene disturbato, questi ultimi iniziano a causare problemi. A che punto i funghi cessano di essere utili e iniziano a danneggiare il corpo umano?

Prima di tutto, alcune malattie somatiche portano allo squilibrio. Nelle persone anziane, si dovrebbe prestare particolare attenzione al diabete mellito. C’è un certo pH sulla superficie del corpo umano, è fisiologico e se si sposta compaiono alcuni funghi. Se parliamo di quei funghi con cui siamo sempre in interazione, ma non di funghi patogeni, o funghi condizionatamente patogeni, prima di tutto vale la pena ricordare i funghi del genere Candida. Questi sono funghi simili a lieviti che si sviluppano in un ambiente acido. Quando il pH scende, i loro livelli aumentano e cominciano a complicare la vita. Quale delle donne non ha sofferto di mughetto?! — dermatovenereologo, micologo, capo del Dipartimento centrale di cure specialistiche del Centro scientifico e pratico di Mosca per l’assistenza sanitaria dei bambini, Rostislav Zhukovsky.

Da dove viene la forfora

I dermatologi sconsigliano di trattare i funghi come nemici giurati. Sulla superficie del corpo umano sono presenti funghi del genere Malassezia. Di per sé sono al sicuro. Non li notiamo, ma ci proteggono da un’infezione batterica. Ma quando interagiscono con il sudore, possono causare una malattia come “sole” o “versus versicolor”, che si manifesta sotto forma di macchie di caffè sulla pelle. Ciò accade a causa del passaggio al lato alcalino del livello di pH della pelle umana.

La forfora è anche opera della Malassezia. Si verifica più spesso durante la pubertà nei bambini delle scuole medie e superiori. Il motivo è l’interazione degli ormoni sessuali con i recettori delle ghiandole sebacee. E fino a quando i livelli ormonali non saranno bilanciati, la forfora apparirà ancora e ancora. Ma ovviamente l’aspetto estetico dovrà essere risolto senza aspettare che gli ormoni si “calmino”. E, se il problema della forfora accompagna un adulto, allora devi cercare un’altra causa interna del suo verificarsi. Queste possono essere malattie del tratto gastrointestinale, disturbi ormonali.

Le malattie del tratto gastrointestinale sono spesso accompagnate dalla comparsa di fenomeni seborroici sulla pelle e forfora sul cuoio capelluto. Nelle donne, questa può essere una manifestazione di un aumento del livello di analoghi degli ormoni sessuali maschili. L’accesso tempestivo a un ginecologo ed endocrinologo, l’esecuzione di test funzionali e studi sui livelli ormonali possono cambiare la vita, — Rostislav Zhukovsky.

Dov’è il confine tra normale e patologico

La nostra pelle, come uno specchio, riflette i processi interni. E le patologie degli organi interni influenzano invariabilmente non solo la pelle, ma anche la condizione dei capelli, delle unghie e persino della sclera degli occhi, a cui i medici prestano attenzione già durante l’esame iniziale del paziente. Un normale brufolo può dire molto.

Dermatologia resa. È possibile valutare obiettivamente la pelle, i capelli e le unghie. La pelle non deve presentare macchie, screpolature, secchezza costante o, al contrario, untuosità eccessiva. Le unghie dovrebbero essere uniformi, senza crepe, cavità e inclusioni colorate. I capelli dovrebbero crescere dove dovrebbero, non essere unti, e la testa dovrebbe essere priva di forfora. Inizialmente non è necessario aver paura dei funghi. Anche se stiamo parlando di una condizione come l’onicomicosi, ti assicuro che i ciechi vivono la loro felice vita secolare, non sapendo di avere funghi sulle unghie, e questi sono funghi patogeni, – Rostislav Zhukovsky.

Conflitto tra funghi e funghi. Funghi patogeni

In poche parole, i funghi possono essere suddivisi in tre gruppi: patogeni, potenzialmente patogeni e non patogeni. Di tutti i funghi, circa trecento specie sono patogene per l’uomo. Possono causare varie forme di micosi, che colpiscono la pelle, le unghie, i capelli e persino organi e tessuti umani.

Provoca malattie patogene e potenzialmente patogene chiamate infezioni fungine.

Gruppi di micosi e localizzazione delle lesioni

  • L’epidermomicosi è il gruppo più comune di micosi che colpisce i capelli, le unghie e l’epidermide. Questi includono malattie come l’epidermofitosi dei piedi e della regione inguinale, la rubromicosi, la microsporia e la tricofitosi.
  • Micosi causate da funghi potenzialmente patogeni: Aspergillosi, Mucorosi e Candidosi. Quello superficiale colpisce le mucose della pelle e delle unghie, quello viscerale colpisce gli organi interni, quello cronico provoca candidosepsi.
  • Cherotomicosi: Pityriasis versicolor e black versicolor portano a danni ai capelli e allo strato corneo.
  • Micosi sottocutanee: sporotricosi, cromomicosi, maduromicosi – colpiscono la pelle, il tessuto sottocutaneo e le ossa. < /li>
  • Micosi profonde: istoplasmosi, criptococcosi, blastomicosi micosi coccidioide – colpiscono qualsiasi organo e tessuto. Tuttavia, sono distribuiti principalmente nei paesi tropicali: Asia, Africa, Centro e parte del Nord America, Sud America. Nella nostra regione sono estremamente rari.

La muffa nella vita di tutti i giorni

La presenza di funghi sulle unghie indica la natura patogena del fenomeno. Questo tipo di infezione fungina è il più comune. Pertanto, è così importante osservare l’igiene dei piedi: non indossare le scarpe di qualcun altro, in piscina, sauna e altri luoghi con elevata umidità, fertili per le malattie fungine, non camminare a piedi nudi, indossare scarpe secondo la stagione, riducendo al minimo la sudorazione i piedi e garantire una buona ventilazione in ambienti con elevata umidità.

I funghi della muffa sono pericolosi per la salute umana. Se inalati, possono causare allergie, mal di testa, malattie del rinofaringe e dei bronchi.

Il pane ammuffito, ovviamente, non vale la pena mangiarlo, ma anche se entra nel corpo e provoca disturbi gastrointestinali, non causerà danni da funghi agli organi interni. E se ingerisci accidentalmente un pezzo di unghia morsa?

Se mangiamo un’unghia colpita, non ci succederà nulla, perché questi funghi si nutrono esclusivamente di cheratina. Ora stanno intimidendo con un’epidemia di onicomicosi. Questo è sbagliato. Le lesioni fungine delle unghie non sono così comuni, non superano il 15% dei pazienti. Ma devono esserci fattori predisponenti: traumi cronici alle unghie e un pH specifico, ad esempio sudorazione cronica dei piedi. Se una persona cammina in inverno e in estate con stivali di gomma, dopo un po ‘di tempo appariranno dei funghi sulle sue unghie, – Rostislav Zhukovsky.

Come sbarazzarsi dei funghi delle unghie?

Nessun chiodo – nessun problema?

La rimozione di un’unghia circa vent’anni fa era quasi l’unico metodo efficace per eliminare una parte significativa del micelio del fungo. Tuttavia, questa procedura è estremamente dolorosa e porta anche alla deformazione della lamina ungueale.

A volte vengono da noi pazienti che camminano con i funghi da decenni e avevano paura di andare dal dottore perché un vicino ha raccontato come le sono state rimosse le unghie. Inoltre, raramente, ma accade che dopo la rimozione, la lamina ungueale stessa diventi storta a causa di traumi chirurgici. I funghi erano curati, ma le unghie erano rovinate. Non è una situazione molto piacevole. Sì, e rimuovere l’unghia non è sempre efficace. Se il fungo ha colpito le unghie molto tempo fa e si è letteralmente abituato all’unghia, anche dopo aver rimosso il piatto, può tornare di nuovo, – Rostislav Zhukovsky.

Resezione parziale

Ora le unghie non vengono rimosse completamente, ma vengono resecati solo i tessuti interessati. Ciò è diventato possibile con l’avvento dei cosiddetti dispositivi podologici, che, secondo il principio di funzionamento, assomigliano a un trapano dentale. Con la carie, non rimuoviamo l’intero dente, ma puliamo solo l’area interessata. Lo stesso con il fungo dell’unghia del piede. Questa procedura è meno traumatica e non provoca sofferenze fisiche così gravi come la rimozione dell’intera unghia, pur fornendo un effetto positivo del trattamento.

Rimedi esterni

La vernice medica antifungina è una prevenzione. Né lui né gli unguenti antifungini risolveranno il problema se il fungo si è già depositato sulle unghie. Proprio perché la struttura dell’unghia è eterogenea, presenta molte cavità dove nessun agente esterno può semplicemente penetrare. Cosa fare?

Pillole

La somministrazione interna di farmaci (antimitici) rimane il modo più efficace per combattere le infezioni fungine. E qui devi essere paziente, poiché le unghie, specialmente sulle gambe, non crescono rapidamente. Ci vorranno dai tre ai sei mesi per guarire. Il corso dei farmaci è prescritto da un dermatologo-micologo.

La podologia non è riconosciuta come specialità medica nella Federazione Russa.

Cosa fare se una persona cara ha un fungo delle unghie

Le persone anziane sono più suscettibili alle malattie fungine, i bambini non ne sono praticamente suscettibili.

Lascia in pace i nipoti. Puoi metterli nei funghi, i funghi non cresceranno sulla loro buccia, almeno non i funghi che ha il nonno. Ma che dire del nonno? Ebbene, è sufficiente seguire le regole dell’igiene personale, utilizzare le proprie pantofole e un telo da bagno e, dopo il bagno, trattare il bagno con un disinfettante o versarvi sopra dell’acqua bollente se si tratta, ad esempio, di un bagno. Il micelio del fungo muore a una temperatura di circa 45-50 ° e le spore hanno già bisogno di 70-80 °, che è improbabile che scorrano dal rubinetto, quindi è necessario far bollire l’acqua, – Rostislav Zhukovsky.

Trattamento delle infezioni fungine della pelle

Le infezioni fungine della pelle sono più facili da gestire rispetto alle infezioni delle unghie. Insomma, non è necessario né il corso del trattamento né l’assunzione di preparati orali, anche gli agenti esterni sono efficaci. Il fungo interdigitale provoca particolare disagio.

In effetti, quella che viene definita una malattia fungina negli spazi interdigitali non lo è. Molto spesso questa è una manifestazione di disidrosi, la cosiddetta nevrosi vegetativa, associata a esperienze emotive. L’epidermide reagisce, compaiono crepe, bolle, che assicurano la penetrazione di un’infezione fungina. I funghi sono nell’aria, in gran numero ovunque, nella sala parto, nel tuo bagno, persino in un’astronave. La maggior parte dei funghi, entrando nella pelle, muore e si sentono a proprio agio tra le dita. Ma sono trattati facilmente, con un corso mensile di farmaci antifungini esterni, – Rostislav Zhukovsky.

Ad oggi non esiste un vaccino per prevenire le malattie fungine.

Perché la sterilità è più dannosa dei funghi

Una persona non può vivere, crescere, sviluppare e mantenere la salute in assoluta sterilità. Sì, semplicemente non esiste, se non forse artificialmente, in sala operatoria. Nemmeno noi siamo sterili. Esistono più di 10.000 diversi tipi di microrganismi nel microbioma di una persona sana e la maggior parte di essi è completamente innocua. Inoltre, i microrganismi, nel senso letterale del termine, hanno un peso di 3-4 chilogrammi del peso corporeo totale.

Ci sono fino a un milione di microrganismi per 1 cm² di pelle. La maggiore concentrazione sono le aree ad alta umidità: tratto gastrointestinale, rinofaringe, tratto genito-urinario, zona inguinale, cavità ascellari e interdigitali.

I funghi sono nostri amici. Tutti conoscono il detto “ciò che non ci uccide ci rende più forti”. Una persona che vive in condizioni sterili è suscettibile anche a un’infezione innocua. Per inciso, sarebbe interessante studiare questo tipo di immunità negli astronauti che trascorrono diversi mesi della loro vita in orbita. Penso che avranno seri problemi in seguito, — Rostislav Zhukovsky.

 

 

Funghi, dannosi o beneficiultima modifica: 2024-05-08T14:33:33+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.