Sono comparsi i sintomi dell’influenza. Cosa fare

Poiché una manifestazione specifica di questa malattia è una temperatura elevata (+38 C e oltre), allora vai alla clinica non ne vale la pena. Il contatto con altre persone è pericoloso con la diffusione dell’influenza e per il paziente stesso gli stress associati a una visita indipendente dal medico sono controindicati. Cerca di limitare i contatti con i membri della famiglia. I bambini e gli anziani sono particolarmente sensibili al virus dell’influenza.

La temperatura influenzale è più spesso accompagnata da debolezza, forti brividi, febbre, dolori articolari, mal di testa, lacrimazione, fotofobia. Insieme all’intossicazione generale, compaiono sintomi respiratori: mal di gola, tosse secca, naso che cola.

Non affrettarti a prendere antipiretici o altri farmaci senza prescrizione medica. Il medico, dopo aver esaminato e studiato l’anamnesi, deciderà se il paziente debba essere curato a casa o indirizzarlo in ospedale. Il medico prescriverà anche un ciclo di trattamento antivirale e antisintomatico.

Di norma, quando si diagnostica l’influenza, a un paziente viene prescritto:

  • farmaci etiotropi;
  • immunostimolanti e immunomodulatori;
  • antipiretici.

In caso di sintomi gravi si possono prescrivere espettoranti, sciacqui, inalazioni.

La raccomandazione generale per tutti i pazienti con influenza è di bere molti liquidi, una dieta ricca di frutta e riposo a letto.

L’influenza è caratterizzata dalla complessità del decorso. La malattia dà gravi complicazioni, in alcuni casi porta alla morte. Esistono diversi tipi principali di complicanze dell’influenza. Polmonare: polmonite batterica ed emorragica, formazione di ascessi polmonari. Extrapolmonare: rinite batterica, sinusite, otite media, tracheite, miocardite, shock tossico-allergico.

Il principale metodo di prevenzione è la vaccinazione, che viene effettuata (a settembre-ottobre-novembre) due o tre mesi prima della stagione della malattia. L’influenza si diffonde rapidamente, causando un’epidemia che colpisce un gran numero di persone. È molto importante isolare tempestivamente i malati dalle persone sane, nonché indossare mascherine nei luoghi pubblici.

Vedi anche: “SARS nei bambini: raccomandazioni di base

Testo preparato da Sergey Grebnev

Sono comparsi i sintomi dell’influenza. Cosa fareultima modifica: 2024-05-09T08:33:51+02:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.