È una lampada UV per asciugare le unghie dannose, il parere dei dermatologi

Spesso mi preoccupavo degli essiccatori UV per unghie quando andavo dall’onicotecnico. Le lampade UV sono note per essere una potenziale fonte di cancro della pelle. Il salone ha recentemente acquistato lampade a LED per asciugare le unghie. Sono più sicuri?

Le scatole luminose e le lampade UV utilizzate per asciugare lo smalto gel e lo smalto normale sono una vera preoccupazione. Come i lettini abbronzanti, usano la radiazione ultravioletta A (UVA), che è stata collegata a un aumento del rischio di cancro.

Puoi scottarti con un essiccatore per unghie?

Secondo il principio di funzionamento, le lampade di asciugatura non sono diverse da un solarium. È vero, qui non è necessario l’ultravioletto per l’abbronzatura, ma per indurire la composizione dello smalto gel dopo l’applicazione.

Il pericolo principale è che la pelle delle mani (e soprattutto intorno alle dita) è molto più sottile che sulla schiena o sullo stomaco. Una bruciatura UV può essere ottenuta molto più velocemente, soprattutto se sovraesponi le mani sotto la lampada

In generale, una manicure con smalto gel e asciuga unghie è sconsigliata in diversi casi:

  • pelle troppo chiara;
  • assunzione di farmaci che aumentano la fotosensibilità (furasemide, ibuprofene, ecc.);
  • diminuzione dell’immunità;
  • predisposizione genetica al cancro della pelle.

In tutti questi casi, l’asciuga unghie rappresenta un potenziale danno. La reazione più grave può essere la fotodermatite allergica (allergia alla luce solare). Si manifesta sotto forma di diversi sintomi:

  • gonfiore e arrossamento della pelle sulle dita;
  • vesciche e vesciche;
  • dolore intenso;
  • sensazione di bruciore alle dita e alle mani.

Se hai avuto sintomi di allergia al sole, è controindicato fare una manicure con lampade UV per asciugare le unghie.

 

< div>

Una lampada UV per asciugare le unghie è dannosa e puoi contrarre il cancro della pelle a causa di ciò?

Nel 2014, The Journal of the American Medical Association (JAMA) ha pubblicato uno studio condotto da dermatologi che ha scoperto che asciugare la manicure con lampade UV una volta ogni due settimane non era sufficiente per aumentare significativamente il rischio di cancro della pelle. Tuttavia, devi tenerne conto e non usarlo troppo spesso.

Notizie deludenti per te: tra le normali lampade UV per asciugare le unghie e diodi a emissione di luce (LED) non c’è differenza, poiché il principio di funzionamento è lo stesso per loro. Sia qua che là viene utilizzata la radiazione ultravioletta (principalmente di tipo UVA)

Pertanto, le raccomandazioni dei dermatologi saranno semplici: proteggi le mani prima di asciugare le unghie, ovvero applica la protezione solare o indossa guanti senza dita durante la manicure.

È una lampada UV per asciugare le unghie dannose, il parere dei dermatologiultima modifica: 2024-02-28T20:18:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.