Come distinguere tra diversi tipi di fame e smettere di averne paura

Parliamo di fame. Per favore, pensa a queste domande:

  • Quanti tipi di fame pensi che esistano?
  • Ricorda ieri. Cosa hai effettivamente mangiato in base alla fame fisica
  • Quanto sei a tuo agio con la fame fisica e quanto cerchi di evitarla con qualsiasi mezzo?
  • Hai paura della fame?

Da dove viene la fame?

Un corpo equilibrato dal punto di vista biochimico e ormonale mantiene i livelli di glucosio entro limiti rigorosi. Se lo zucchero non scende molto, la fame appare abbastanza lentamente, costantemente e non è spiacevole. la fame non è affatto terribile se comprendiamo e sentiamo che la fame è un segno del corpo che è tempo di ricostituire le risorse. Tale fame non provoca nervosismo, mani tremanti, vertigini e la sensazione che la testa non funzioni. Tuttavia, se la biochimica non è bilanciata, lo zucchero scenderà così bruscamente da diventare fisicamente scomodo. E questo può causare emozioni piuttosto negative ed essere fisicamente spiacevole.

La fame è un processo piuttosto complesso. Se guardi i nostri ormoni, è un’intera orchestra, sono migliaia di reazioni e messaggi con il cervello. Questo è un sacco di punti in cui qualcosa può andare storto e possiamo, ad esempio, non avere fame in tempo, o viceversa, non sentirci sazi.

Sono inclusi nella formazione della sensazione di fame:

  • il cibo stesso (cosa abbiamo mangiato durante l’ultimo pasto; quali opzioni alimentari abbiamo di fronte)
  • muscoli
  • ossa
  • flora batterica
  • tessuto adiposo
  • cervello

Comunicazione errata tra il cervello e gli ormoni, percezione errata di un messaggio, interpretazione errata dei messaggi, tutte queste interruzioni influenzano il modo in cui percepiamo la fame: se siamo sazi, se avere voglie di cibo diverse dalla fame fisica o per un alimento specifico.

Osserviamo i diversi tipi di fame. Meglio capisci come ti senti, meglio puoi sostenerti.

Fame fisica

Fisico è una vera fame, in cui vale davvero la pena mangiare qualcosa. Se una persona ha mangiato normalmente, viene ogni 3-5 ore. Questo è un periodo normale in cui puoi già avere fame se non hai già esagerato con il pasto precedente. Di solito i bambini sentono molto bene questa fame, se la loro connessione naturale con questo segnale non viene interrotta. La sensazione fisica della fame è spesso confusa quando entriamo in società e abbiamo davanti agli occhi un regime forzato, obblighi sociali e una grande quantità di cibo. Cominciamo a fare affidamento più su fattori esterni che su sensazioni interne. Quando c’è una fame fisica naturale, allora qualsiasi cibo sembra appetitoso. La stessa fame fisica è uno strumento meraviglioso per entrare in contatto con il corpo e i suoi bisogni.

Fame cellulare

La fame cellulare è la fame che deriva da una mancanza di micronutrienti e/o macronutrienti, non di calorie. Nella nutrizione moderna è abbastanza facile ottenere un gran numero di calorie, ma non è sempre facile ottenere micronutrienti di alta qualità. La fame cellulare compare quando mangiamo qualcosa, soddisfiamo la fame fisica, ma dopo un’ora si ha la sensazione che manchi ancora qualcosa. Questo accade molto spesso quando c’è molto cibo in termini di calorie / volume, ma non è sufficiente in termini di oligoelementi. Questo svantaggio non può essere coperto da una porzione aggiuntiva di pizza o gelato. È necessario scegliere un’alimentazione bilanciata in termini di oligoelementi che colmi questa carenza, e poi ci sarà una sensazione di confortevole sazietà e soddisfazione a livello cellulare.

Fame ormonale

La fame ormonale è associata ai cambiamenti degli ormoni durante il giorno, il mese e la vita. Non intendo solo la fame che viene prima del ciclo. Potrebbe essere la fame ormonale, causata da uno squilibrio della leptina (l’ormone della sazietà) o dall’insulino-resistenza. Dalle voglie di zucchero alla sudorazione, dall’energia e dal peso alla sazietà e alla qualità del sonno, i nostri ormoni governano una vasta gamma di processi nel corpo. Se i tuoi ormoni sono fuori dal loro equilibrio naturale a causa dello stile di vita o di un’alimentazione scorretta, ripristinarli dovrebbe essere una priorità, altrimenti i tuoi obiettivi di salute e nutrizione non saranno supportati dalla tua biochimica.

Fame ambientale

Questa fame dipende da ciò che ti circonda a casa, in cucina, al lavoro o nell’ambiente sociale. Ad esempio, vieni in un ristorante dove ci sono molti odori di cibo cotto. Inali l’aroma, vedi il cibo e il cervello lo percepisce come un segnale per attivare la digestione: appare la salivazione, a causa di ciò appare la fame, o più precisamente, l’appetito. Pertanto, se siamo seduti a tavola e sembra che non abbiamo più fame, ma il cibo è davanti ai nostri occhi, ricominciamo a mangiare. Abbiamo mangiato, visto il dessert e di nuovo c’era spazio nello stomaco. E questa è una reazione normale non solo a livello emotivo, ma anche a livello biochimico, perché sono ricominciati gli ormoni e le reazioni che si preparano ad accendere la digestione. Pertanto, il tuo ambiente (ad esempio, vedi dolci o biscotti o mele a casa) influenzerà notevolmente quanto e quando mangi. Uno dei modi più rapidi per migliorare la tua dieta è rimuovere tutti i cibi malsani da casa tua e assicurarti che il tuo frigorifero e gli armadi siano pieni di cibo per preparare i tuoi pasti salutari preferiti.

Fame di papille gustative

Questa è la fame di un certo gusto. Siamo geneticamente programmati per lottare per la diversità. Ecco perché è necessario includere gusti diversi in ogni pasto. Il gusto più assente nella dieta occidentale è l’amaro, che ripristina la sensibilità delle papille gustative e supporta una sana funzionalità del fegato e della cistifellea. Ci sono 6 gusti in totale: dolce, salato e acido, astringente, piccante e amaro. Se manca un po ‘di gusto, allora ci sarà la sensazione che tu voglia costantemente qualcosa.

Carestia di regime

C’è un altro tipo di fame che si verifica di giorno in giorno e appartiene al nostro regime. Se siamo abituati a fare colazione, pranzo e cena contemporaneamente, di solito a quest’ora compare la fame. Questa fame può essere vista da due punti di vista. Il punto di vista dell’Ayurveda dice che questo è buono, perché si adatta al corpo quando viviamo secondo l’orologio, quando il corpo ha un regime: andiamo a letto alla stessa ora, ci svegliamo più o meno alla stessa ora, sincronizziamo il nostro vita con l’orologio biologico. A causa di ciò, la produzione di enzimi, la produzione di ormoni, ecc. Sono ottimizzate. Ma a un certo punto, può disconnetterci dalla sensazione di fame naturale e dai segnali che il corpo dà. Indubbiamente è molto importante attenersi al regime e lasciare che il corpo si formi abitudini per quanto riguarda, ad esempio, la produzione di enzimi a pranzo, ma allo stesso tempo bisogna controllare mentalmente le sensazioni di fame.

Una delle regole principali che consiglio ai miei clienti, e che cerco di rispettare, è mangiare quando la tua fame fisica è sette su dieci scala a punti. Quando la fame è di 5-6 punti, puoi pensare a cosa mangerai, cosa cucinerai e quando è di 7 punti, dovresti mangiare con calma. Perché se sopportiamo e aspettiamo fino a 8-10 punti, la probabilità di mangiare troppo e sovraccaricare la digestione aumenta notevolmente.

I nostri antenati soffrivano la fame abbastanza spesso, poiché non c’erano supermercati e frigoriferi e raramente era possibile fare scorta di cibo. Viviamo in una società relativamente prospera in cui ogni persona che legge questo articolo può permettersi di mangiare 3 volte al giorno e scegliere i propri cibi preferiti.

È molto importante imparare ad apprezzare la fame come segnale importante del nostro corpo, non averne paura, ma rispettarla e ascoltarla.

Se ritieni che la fame provochi paura o altre emozioni negative, che mangi spesso senza una vera fame fisica, o viceversa senti una fame brutale un’ora dopo aver mangiato , quindi unisciti all’esclusivo programma Rainbow on a Plate di 7 giorni condotto da Nadya Andreeva. Questo corso online gratuito ti aiuterà a creare un rapporto più armonioso con il cibo e la fame.

 

Come distinguere tra diversi tipi di fame e smettere di averne pauraultima modifica: 2024-04-06T15:18:23+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.