Cosa mangia un dermatologo durante la giornata per avere una pelle sana e luminosa

Indubbiamente, quando ci crogioliamo al sole, ne ricaviamo benefici, ad esempio la produzione di vitamina D, il miglioramento della funzione del sistema immunitario, dell’umore e dei livelli di energia. Tuttavia, sappiamo anche che oltre il 90 percento dei segni visibili dell’invecchiamento sono causati dai raggi del sole. Per non parlare del fatto che la radiazione solare è la causa principale del cancro della pelle.

Ecco perché indossi SPF30 ogni giorno, indossi occhiali da sole e cappelli a tesa larga, hai un dermatologo tra le tue chiamate rapide per il tuo controllo annuale e la parola lettino abbronzante non è incluso nemmeno nel tuo vocabolario.

Ma mentre conosci le regole di base per la protezione della pelle e le segui, potresti chiederti: “Posso fare qualcosa anche per contrastare il effetti negativi del sole e migliorare la salute e l’aspetto generale della pelle?

La risposta a questa domanda è un clamoroso sì!

Una delle strategie fondamentali per mantenere la tua pelle sana e luminosa è una dieta ricca di antiossidanti e cibi antinfiammatori. Anche se ci sono molti modi per rendere sane le tue abitudini alimentari e io non seguo una dieta rigida, voglio condividere con te alcuni pasti che mangio regolarmente.

Colazione: caffè con cannella

In genere non mangio per 12 o 16 ore al giorno (a volte indicato come digiuno intermittente 16:8) e inizio la giornata con una tazza di caffè appena tostato caffè nero biologico con un pizzico di cannella. Il digiuno non solo migliora la microflora intestinale, che riduce l’infiammazione nel corpo e migliora la salute della pelle, ma stimola anche l’autofagia, un processo di autopulizia cellulare che scompone e ricicla le molecole e gli organelli cellulari danneggiati, aumentando così durata della vita delle cellule.

Il caffè è ricco di antiossidanti, tra cui flavonoidi e polifenoli. Gli studi hanno dimostrato che un consumo maggiore di caffè con caffeina è associato a un ridotto rischio di cancro delle cellule basali e può anche ridurre il rischio di melanoma. Uno studio clinico su oltre 90.000 donne europee ha rilevato che i tumori della pelle non melanoma erano il 30% meno comuni tra coloro che bevevano sei o più tazze di caffè al giorno. Anche se probabilmente non è bere così tanto caffè (soprattutto se si hanno problemi di ansia), è una forte prova delle proprietà protettive della pelle del caffè .

Il caffè può proteggere la pelle dai danni dei raggi UV grazie al suo processo di tostatura, che produce vitamina B3 (acido nicotinico) e nicotinammide. Queste sostanze hanno dimostrato di combattere gli effetti negativi dei raggi UVB sulla pelle. E mentre il caffè è benefico da solo, i ricercatori hanno scoperto che la caffeina protegge la pelle dai danni dei raggi UV distruggendo le specie reattive dell’ossigeno attivando il processo di autofagia.

Quindi il matcha protegge anche la tua pelle.

Ricca di polifenoli antiossidanti, la cannella rende il mio caffè ancora più sano combattendo i radicali liberi, bilanciando la glicemia e avendo proprietà antimicrobiche.

Pranzo: nutriente insalata

Di solito interrompo il digiuno intorno alle 11:00 e mangio un’insalata di verdure a foglia verde ricche di nutrienti come spinaci, rucola e bietole, che sono ricche di minerali e vitamine, in particolare A e C, oltre a vitamina K, potassio e manganese.

Le vitamine A e C sono molto efficaci nel ripristinare i tessuti cutanei, migliorare l’immunità, rallentare il processo di invecchiamento, promuovere la produzione di collagene, neutralizzare i radicali liberi e prevenire l’insorgere del cancro.

Aggiungo le verdure cotte avanzate all’insalata, preferibilmente della famiglia delle crucifere perché contengono indolo-3-carbinolo, un composto anticancerogeno che aiuta a combattere il melanoma.

Una manciata di frutta secca mista, tra cui noci brasiliane, mandorle e anacardi, aggiunta a un’insalata è una buona fonte di numerosi micronutrienti come selenio, zinco e rame, nonché acidi grassi insaturi, proteine e fibre.

Il selenio ha proprietà antinfiammatorie e rallenta il processo di invecchiamento, mentre lo zinco aumenta il numero di proteine coinvolte nel processo di riparazione del DNA e riduce la quantità di danni al DNA che porta alla formazione di tumori cancerosi. Il rame è vitale per la formazione di collagene ed elastina e per la rigenerazione della pelle.

Cena: salmone dell’Alaska

La nostra famiglia è completamente viziata perché mio marito ogni anno pesca e riempie il congelatore di salmone selvaggio dell’Alaska. Quindi lo mangio regolarmente per aumentare il mio apporto di acidi grassi omega-3 e vitamina E.

La vitamina E è un antiossidante con forti proprietà antinfiammatorie, migliora le proprietà protettive della pelle e dei vasi sanguigni e riduce la formazione di cicatrici. È anche coinvolto nella creazione del DNA. Proprio come la vitamina C, la vitamina E neutralizza i radicali liberi, combatte i danni cellulari e aiuta a prevenire il cancro della pelle e l’invecchiamento.

Adoro abbinare il salmone con pomodori freschi o arrostiti ricchi di licopene conditi con olio d’oliva per migliorare l’assorbimento di questo potente antiossidante, che è particolarmente efficace nella protezione della pelle.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology ha rilevato che le donne che mangiano regolarmente concentrato di pomodoro (che è particolarmente ricco di licopene, come tutti i tipi di pomodori cotti)) entro 10 settimane avevano il 40% in meno di probabilità di scottarsi rispetto a coloro che non consumavano concentrato di pomodoro.

Dessert: tazze di cioccolato fondente con burro di noci

Ho decisamente un debole per i dolci e amo cucinare vari dolci. Il dolce principale della nostra casa sono le tazze di cioccolato al burro di arachidi fatte in casa con cioccolato fondente biologico al 70% con curcuma.

Il cioccolato fondente è ricco di flavonoli, che sono potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, proteggono la pelle dai danni dei raggi UV e migliorano la circolazione sanguigna.

Uno studio ha anche scoperto che il cioccolato fondente aumenta l’idratazione e lo spessore della pelle, entrambi molto importanti per la pelle e aiuta il suo aspetto più giovane.

Esistono molti modi per personalizzare la tua dieta in modo che faccia bene alla tua pelle. Questo è ciò che di solito mangio regolarmente, ma puoi sperimentare e trovare il tuo modo di divertirti mangiando il maggior numero possibile di antiossidanti e cibi con proprietà antinfiammatorie.

Autore Keira Barr

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Cosa mangia un dermatologo durante la giornata per avere una pelle sana e luminosaultima modifica: 2024-04-06T12:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.