Stress, cause, come sbarazzarsi

Lo stress è una normale reazione del corpo umano a vari fattori avversi.

Tuttavia, una volta che lo stress non è più gestibile ed efficace e inizia a influenzare negativamente la vita quotidiana di una persona, può portare a disturbi d’ansia.

Cos’è lo stress

In una situazione normale ed entro limiti ragionevoli, lo stress è addirittura necessario. Esso, insieme all’adrenalina rilasciata grazie ad esso, consente al nostro corpo di raccogliere durante la competizione, rispondere adeguatamente a situazioni pericolose, aiuta a provare motivazione ed emozioni più acute.

Grazie allo stress e all’ansia, la mente umana inizia a lavorare più intensamente e aiuta il corpo a rispondere adeguatamente ed efficacemente al pericolo.

Tali disturbi d’ansia sono tipici per le persone di età superiore ai 15-20 anni. Sono causati da timori per scarso rendimento scolastico, perdita del lavoro, esperienze dopo alcuni infortuni, sia psicologici che fisici.

Sono questi disturbi d’ansia che possono essere definiti come stress cronico e peggioreranno solo senza un trattamento adeguato.

La differenza tra lo stress di cui il corpo ha bisogno e lo stato cronico di ansia che interferisce con la vita normale di una persona sta nella durata. Lo stress, che ha un effetto normale su una persona, è episodico. Finché il cervello umano ha la capacità di passare dal lavoro stressante a quello normale e di regolare autonomamente il proprio funzionamento, lo stress non rappresenta un pericolo.

Solo quando una tale condizione diventa cronica, cioè dura a lungo, diventa dannosa.

Tipicamente, uno stato stressante consiste in fasi come:

  • ansia prima di un evento o azione imminente;
  • stress – quando il corpo cerca di superare una situazione che provoca ansia;
  • post-stress.

La cosa principale è che lo stress non dovrebbe essere prolungato, altrimenti può portare a un esaurimento nervoso o disturbi fisiologici, interruzione del sonno e delle funzioni ormonali, meccanismi di autoregolazione dei singoli sistemi vitali.

Sintomi dello stress cronico negli adulti

I medici chiamano i seguenti sintomi di stress cronico:

  1. cattivo sonno;
  2. mancanza di appetito;
  3. debolezza generale e costante sensazione di affaticamento;
  4. mal di testa;
  5. indifferenza;
  6. problemi di concentrazione, memoria;
  7. nervosismo, impazienza;
  8. fatica;
  9. passione per l’alcol;
  10. diminuzione dell’immunità.

Negli uomini, un segno di stress cronico è anche una diminuzione della potenza o della disfunzione erettile. Non tutti capiscono che lo stress cronico necessita di un trattamento serio. Ciò porta al fatto che le persone non cercano assistenza medica e assumono una posizione passiva, mentre le situazioni che provocano ansia si susseguono e peggiorano solo le condizioni generali.

I sintomi dello stress possono essere a breve termine, manifestarsi in pochi minuti e passare abbastanza velocemente. Può anche accumularsi gradualmente per un lungo periodo di tempo.

Gli attacchi di panico, caratterizzati da sentimenti di intensa paura, aumento della frequenza cardiaca e aumento della sudorazione, di solito non durano a lungo.

Uno stato di ansia generalizzato non si sviluppa così rapidamente, ma gradualmente e, di regola, non ha come causa una paura chiaramente espressa. Questa condizione è caratterizzata da sentimenti incontrollabili di ansia e irrequietezza.

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da dolore toracico, battito cardiaco accelerato, problemi respiratori, soffocamento, febbre, nausea e intorpidimento.

Cause dello stress cronico

Tra le cause più comuni di stress vi sono i fattori esterni:

  1. cambiamento del luogo di vita;
  2. perdita del lavoro o nuovo lavoro;
  3. perdita di persone care;
  4. problemi familiari, divorzio;
  5. problemi domestici causati dalla mancanza di fondi;
  6. programma di lavoro intenso;
  7. mancanza di sonno.

O interno:

  1. auto percezione;
  2. conflitti interni.

Affinché lo stress cronico non porti a conseguenze irreversibili, è necessario comprendere chiaramente quali situazioni possono servire da impulso per il suo verificarsi.

In assenza di un trattamento adeguato, lo stress cronico minaccia di disturbi come:

  1. nevrosi,
  2. psicosi,
  3. alcolismo e tossicodipendenza,
  4. problemi di cuore,
  5. ipertensione arteriosa,
  6. ulcera allo stomaco.

Possibile infarto del miocardio e ictus.

Metodi per la diagnosi dello stress

Nel caso in cui osservi i sintomi dello stress cronico in te stesso da molto tempo e comprendi che ci sono ragioni oggettive per il suo verificarsi nella tua vita, puoi provare a apportare cambiamenti nel tuo stile di vita che aiutino a superare lo stress.

Se non riesci a superare il problema da solo, è meglio consultare immediatamente un medico e non automedicare.

Gli specialisti condurranno i test necessari per escludere malattie con sintomi simili e prescriveranno il trattamento necessario.

Trattamento dello stress

Per affrontare lo stress da solo, puoi padroneggiare la tecnica di rilassamento, che richiede una respirazione uniforme e profonda.

Dopo lo stress, il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi. Cerca di trovare il tempo per un esercizio leggero. Rinuncia all’alcol e ad altre cattive abitudini.

Nel caso in cui decidessi di consultare un medico, parlane ai tuoi cari e cerca di spiegare loro i motivi, e digli anche quale sarà il tuo trattamento.

I medici, a seconda della situazione specifica, prescrivono farmaci sedativi o rimedi erboristici, oltre a vitamine e minerali.

È necessario seguire rigorosamente il regime terapeutico se prescritto da un medico. Non dovresti smettere di prenderli senza le sue istruzioni, anche se pensi che le tue condizioni siano migliorate.

È necessaria anche la consulenza di un medico se si decide di integrare il trattamento con prodotti naturali venduti senza prescrizione medica. Nonostante la loro apparente sicurezza, possono entrare in conflitto con i farmaci precedentemente prescritti.

Prevenzione dello stress

Nel caso in cui il tuo lavoro sia associato a situazioni stressanti o tu abbia una predisposizione alla comparsa di ansia, devi imparare a controllare il tuo stato psicologico per evitare il deterioramento.

Per la prevenzione dello stress cronico sarà utile:

  1. yoga;
  2. esercizi di respirazione;
  3. tecniche di rilassamento (meditazioni);
  4. uno stile di vita sano;
  5. dieta bilanciata.
< div id=”quiz-form-73432″ class=”js-quiz quiz–embeded”>

TEST. Sai come lo stress influisce sul corpo?

Domanda 1 di 8
Perché lo stress aumenta la frequenza cardiaca?
Il sistema di conduzione cardiaca smette di funzionare correttamente
Domanda 2 di 8
Il tuo cuore si sta abituando alle delusioni quotidiane?
Nessuno
Domanda 3 di 8
Causa di stress prolungato… name=”question[73435]” value=”73446″ >
Entrambi sono corretti
Domanda 4 di 8
I tuoi denti sono quella parte del tuo corpo che non risente dello stress?
Nessuno
Domanda 5 di 8
Cosa ti aiuta ad affrontare gli effetti dello stress?
Domanda 6 di 8
Tutto ciò che riduce lo stress fa bene.
Nessuno
Domanda 7 di 8
Cosa succede al tuo fegato quando sei stressato?
Domanda 8 di 8
Un po’ di stress è utile?
Nessuno
Stress, cause, come sbarazzarsiultima modifica: 2024-04-06T06:18:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.