Cicli delle donne

Attorno alle mestruazioni si concentrano molti equivoci e pregiudizi, presto sfatati dalla tradizione taoista: nell’accumulo e nella conservazione dell’energia, questo importante periodo, che inevitabilmente accompagna la vita di ogni donna, è di grande importanza ed è stato studiato dal lato fisico, energetico e spirituale.

em>

Gli antichi taoisti raggiunsero vette incredibili nella gestione dell’energia interna di una persona, cercavano non tanto di accumulare quanto di non spendere, e per questo è necessario conoscere e seguire i processi naturali che influenzano il nostro corpo e la nostra coscienza. La donna moderna obbedisce al ritmo della città e non al proprio flusso di vita. Forse i segreti taoisti ti aiuteranno a distribuire le tue risorse in modo più armonioso.

Importo Qi

In periodi diversi, una donna ha diverse risorse di energia qi: a volte più, a volte meno, a volte più forte, a volte più magra. Questo deve essere usato quando pianifichi la tua vita.

Il massimo del qi cade sull’ovulazione, il momento del potenziale concepimento, quando l’energia più sottile viene accumulata per creare una nuova vita, e il minimo cade sulle mestruazioni – il periodo di purificazione. Prima dell’ovulazione, la quantità di qi è in costante aumento, quindi questo periodo è l’ideale per l’azione, i nuovi inizi, la risoluzione dei conflitti e le trattative difficili.

La seconda metà del ciclo può essere meno piena di forza, ma ti permette di penetrare più a fondo nelle questioni sottili. Non dovresti continuare ad agire ad alta velocità se c’è il desiderio di diventare più calmo e calmo. Un tale stato interno contribuisce all’analisi profonda, alla pianificazione, al completamento degli affari, al riepilogo e, naturalmente, alle pratiche spirituali. È particolarmente importante ridurre il carico o passare a compiti più tranquilli se c’è una tendenza a forti esplosioni emotive dovute alla sindrome premestruale. Ciò aumenta le possibilità di entrare nel ciclo più dolcemente.

Il mese è un momento di purificazione, rilassamento, riflessione e consapevolezza. Idealmente, quando c’è l’opportunità di trascorrere i primi giorni come desideri: rilassandoti, godendoti affari tranquilli e silenzio. Le donne taoiste hanno cercato la massima privacy, ma siamo troppo aperte e non protette durante questi periodi, ha senso evitare eventi di massa, un ambiente competitivo e ostile. Anche il ritmo della vita in ufficio può essere pianificato in modo tale da completare il lavoro difficile prima o dopo il normale, riempiendo queste giornate di compiti facili.

Influenza della luna

La luna esercita la sua influenza non solo sulla terra, lavando le sue coste oceaniche con flussi e riflussi, ma interagisce anche con il sistema riproduttivo femminile grazie alla natura yin della sua energia. Durante la luna piena, trasuda abbondantemente qi, che una donna è in grado di assorbire e utilizzare come risorsa energetica esterna. Il metabolismo rallenta durante la luna piena e questo periodo è riconosciuto come il più favorevole alla purificazione, non solo nelle tradizioni spirituali che accolgono il digiuno durante la luna piena, ma anche nella medicina moderna. Ma i medici cercano di evitare operazioni complesse, di solito hanno meno successo e possono essere accompagnate da forti emorragie.

Idealmente, quando iniziano le mestruazioni con la luna piena. Quindi il calo dell’energia interna sarà compensato da una fonte esterna e l’iperattività non si verificherà a causa di una quantità eccessiva di qi, portando a conflitti, sovraccarico e crolli mentali.

Al novilunio l’energia esterna diventa scarsa, ma se il ciclo mestruale procede correttamente, è in questo momento, all’ovulazione, che le forze interne di una donna sono massime, creando l’opportunità di concepire un bambino. La luna nuova aiuta a calmare la mente e la pace interiore, questo periodo è il più favorevole per l’inizio di una gravidanza armoniosa. Se le mestruazioni cadono durante la luna nuova, potrebbe esserci un forte calo di forza, una tendenza alla malinconia e alla digitazione, un aumento della depressione.

Affinché le mestruazioni inizino a corrispondere alle fasi lunari, è necessario tenere un calendario speciale in cui segnare i cicli personali e lunari, creando l’intenzione di adattarsi al ritmo desiderato. Se la connessione con il corpo è forte, gradualmente inizierà a seguire il programma corretto.

Ferma le mestruazioni

Secondo il taoismo, una donna ha due modi di realizzazione: mondana, attraverso la famiglia e la società, e monastica, dedicata esclusivamente allo sviluppo spirituale e alle pratiche ascetiche. I maestri taoisti che hanno scelto la via della rinuncia, con l’ausilio di speciali meditazioni ed esercizi energetici, potevano ottenere un arresto delle mestruazioni, in quanto ciò permetteva loro di risparmiare energia interna, che viene prodotta dal corpo per la maturazione dell’uovo. Per gli uomini, la perdita di energia si verifica durante i rapporti, per le donne durante le mestruazioni, motivo per cui alcuni seguaci del qigong occidentale cercano l’astinenza sessuale e pratiche che interrompono le mestruazioni.

Una tale cessazione della regolamentazione non ha nulla a che fare con la menopausa. Quest’ultimo si verifica quando lo stock di uova è vuoto, oppure con un forte indebolimento del corpo e un calo critico della quantità di energia nel corpo della donna. Nel primo caso la menopausa è lieve e non ha conseguenze sulla salute, nel secondo la menopausa è solitamente accompagnata da gravi problemi di salute. Con il ripristino di uno stile di vita sano e il rifornimento della riserva di energia nel centro inferiore, è possibile restituire le mestruazioni e migliorare il benessere.

L’arresto consapevole delle mestruazioni per risparmiare energia può avere due conseguenze: positive e negative. Per fare ciò, è necessario comprendere gli obiettivi e le condizioni necessarie per il corretto passaggio di questo processo. Le donne taoiste che eseguivano queste pratiche possedevano qualità importanti: l’obiettivo principale della loro vita era lo sviluppo spirituale, quindi erano abbastanza libere dall’attrazione per gli uomini. Inoltre, vivere in un monastero li proteggeva da incontri casuali con il sesso opposto e dal verificarsi di tentazioni, sia fisiche che con l’aiuto di molte ore di preghiere e meditazioni quotidiane, che purificano il cuore da tutti i desideri materiali e calmano la mente. È stato grazie a tali condizioni che sono stati in grado non solo di accumulare, ma anche di assimilare, tenere sotto controllo un’enorme quantità di energia, che ha permesso loro di ottenere superpoteri.

Nel nostro tempo, la maggior parte delle donne vive e migliora in una società in cui lo stress, le esperienze associate agli uomini, gli scoppi emotivi e di rabbia e i conflitti sono inevitabili. Solo una piccola parte delle persone è in grado di vivere nel mondo ed eseguire un gran numero di pratiche per mantenere la tranquillità. Se una donna non è libera da passioni e desideri forti, le tempeste interne mantengono l’energia del centro inferiore in uno stato agitato e la spostano verso i centri superiori a cui non appartiene. Di conseguenza, il lavoro degli organi interni e del sistema ormonale viene interrotto. L’energia in eccesso viene solitamente livellata dalle mestruazioni, ma se una donna interrompe le mestruazioni senza bilanciare il suo stato interno e il suo stile di vita, potrebbe andare incontro a gravi malattie: semplicemente non è in grado di immagazzinare e digerire una quantità così grande di qi.

Vita intima

Le tradizioni spirituali vietano i rapporti sessuali durante le mestruazioni, proteggendo una donna. Purtroppo anche adesso ci sono famiglie in cui la moglie non ha sufficiente libertà di scelta anche in questa materia. Debolezza, dolore, maggiore suscettibilità alle infezioni, odori corporei: tutto ciò rende le mestruazioni non il momento migliore per l’intimità. In alcune persone, saggi divieti religiosi hanno causato l’apparenza del pregiudizio che una donna diventi “sporca”. Non è sporca, è purificata sia sul piano fisico che su quello sottile, motivo per cui potrebbe non essere autorizzata a visitare i templi, toccare le scritture ed eseguire determinate preghiere. Non c’è meno sporcizia negli uomini, è solo che un tale metodo di purificazione non è disponibile per loro: solo austerità e astinenza, nessuna concessione.

La tradizione taoista raccomanda anche la massima pace e solitudine durante questo periodo: lo scambio energetico non sarà favorevole né per una donna né per un uomo. Alcune donne vogliono stare da sole, altre, al contrario, si nascondono tra le braccia di una persona cara, il cuore ti dirà come farlo bene, l’importante è astenersi dai rapporti sessuali. L’energia di una donna ha un flusso verso il basso necessario per sbarazzarsi del qi sbagliato, non puoi cambiarne la direzione, cosa che inevitabilmente si verifica durante il sesso.

D’altra parte, si aprono fantastiche prospettive per la meditazione, il lavoro con il centro del cuore e la coscienza: una capacità così elevata di percepire e rivelare possibilità interiori è disponibile al massimo solo durante questo periodo. Se ti osservi attentamente un paio di giorni prima e durante le mestruazioni, puoi ottenere realizzazioni e rivelazioni sorprendenti e ogni mese successivo può portare alla trasformazione e alla rinascita.

Foto

Cicli delle donneultima modifica: 2024-04-29T09:18:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.