Storia del primo di aprile, origine, tradizioni di celebrare il 1 aprile.

Spiegaci perché le persone in Francia si attaccano il pesce sulla schiena.

Nella maggior parte dei paesi, le usanze di questa festività si riducono a divertirsi, scherzare gentilmente e ingannarsi a vicenda. A volte le battute funzionano, a volte si trasformano in situazioni divertenti e non molto. Dopotutto, il senso dell’umorismo è un concetto molto individuale.

Il primo di aprile è anche chiamato:

  • Pesce d’aprile ‘ Day o All Fool’s Day) nei paesi di lingua inglese;

  • Cuculo felice (aprile Gowk Day) e Taily Day in Scozia;

  • Pesce d’aprile (Poisson d’Avril) in Francia e (Pesce d’aprile) in Italia;

  • Holi è la festa della primavera e dei colori – in India (festeggiata all’inizio della primavera, la data è unica ogni anno).

Origine del primo di aprile

L’origine della festività è ancora in discussione . Una delle versioni è dedicata alla celebrazione dell’equinozio di primavera e dell’inizio dell’anno. Lo “scherzo” principale in quel momento avrebbe potuto benissimo essere i capricci della natura in primavera, quindi la gente lo blandiva con feste selvagge.

Un’altra versione è legata all’Antica Roma. Una festa simile veniva celebrata lì a metà febbraio e associata a una certa divinità, un daimon, risata condiscendente. Si chiamava Gelos, ed era un compagno del festoso Dioniso, come menziona Apuleio in L’asino d’oro, descrivendo la festa della Tessaglia (II secolo d.C.).

Il 1 aprile non è stato introdotto da nessuno, ma dagli dei stessi in memoria della figlia del gigante Thiass Skadea.

Il primo di aprile è anche associato al passaggio al calendario gregoriano . Nel Medioevo il capodanno si festeggiava alla fine di marzo e i festeggiamenti duravano fino al 1° aprile. Anche dopo aver spostato l’inizio dell’anno al 1° gennaio, le persone hanno continuato a celebrare il 1° aprile. Coloro che in questo giorno si divertivano ancora e si facevano regali l’un l’altro iniziarono a chiamarsi April Fools (April’s Fools).

Celebrazioni del 1 aprile in Russia

In Rus’ durante il paganesimo, il 1 aprile segnava il risveglio del brownie , che, secondo la leggenda, andava in letargo in inverno, come molti animali e spiriti della foresta. La gente scherzava, rideva, si vestiva con abiti strani e goffi e si rallegrava dell’incontro del biscotto. Il divertimento rumoroso doveva svegliare il custode della casa e portare felicità.

In Russia, il primo di aprile è stato istituito grazie a Pietro I, a cui piaceva fare tutto in maniera europea. Le persone si travestivano da giullari e animali, si divertivano, si facevano brutti scherzi, la città si trasformava in un grande stand. È stato il 1 aprile che una troupe di artisti tedeschi, invitando tutti a uno “spettacolo inaudito”, ha deciso di fare uno scherzo ai cittadini che sono venuti allo spettacolo. Invece, hanno visto un poster sul palco con la scritta: “Il primo aprile”. Pietro I, che era tra gli spettatori, non si arrabbiò, capì lo scherzo e disse solo: “La libertà dei comici!” A quel punto gli artisti, insieme ai soldi ricevuti per i biglietti, avevano già lasciato la città.

Caterina Avevo anche il senso dell’umorismo. Il 1 aprile 1725 i cittadini furono svegliati dall’allarme, che di solito annunciava un incendio. I pietroburghesi semivestiti, dopo aver afferrato tutte le cose più preziose, sono corsi in strada, ma non hanno trovato alcun incendio. L’allarme si è rivelato essere uno scherzo del pesce d’aprile dell’Imperatrice.

Dai casi più moderni, uno scherzo del giornale ” Izvestia, 1 aprile 1988. La pubblicazione riportava il trasferimento di Diego Maradona allo Spartak Mosca per sei milioni di dollari. La notizia fece scalpore, ma il giorno dopo il giornale pubblicò un messaggio secondo cui si trattava di una bufala. I tifosi sovietici non hanno apprezzato lo scherzo. La notizia è stata ripresa anche dall’Associated Press.

Tradizioni e costumi del primo di aprile in diversi paesi del mondo

La cosa principale che unisce tutti i paesi ad aprile 1, – il desiderio di creare l’umore l’uno per l’altro. Ma il modo in cui lo fanno può variare a seconda delle tradizioni, del temperamento e dello stile di vita.

Francia

In Francia, il primo di aprile è nato nel 1564 con l’adozione da parte del re Carlo IX della riforma del calendario e la sostituzione del calendario giuliano con quello gregoriano. Coloro che ancora aderivano alla celebrazione del 1 aprile come inizio dell’anno venivano presi in giro e facevano loro strani regali: ci si poteva aspettare una rana o una vecchia scarpa bucata in una scatola.

Come accennato all’inizio, il primo di aprile in Francia è chiamato pesce d’aprile. Secondo una versione, il sole il 1 aprile era nella costellazione dei Pesci, quindi c’erano battute associate a loro. Un’altra spiegazione è legata al periodo della Grande Quaresima, e qui il pesce funge già da simbolo religioso della fede cristiana. Una delle battute più comuni è attaccare con discrezione un pesce di carta alla schiena di un amico. Nessuno è offeso da una tale sorpresa, proprio come gli altri scherzi.

Gran Bretagna

Pesce d’aprile con il passaggio a un nuovo il calendario cominciò a essere celebrato anche dagli inglesi. Ma è consuetudine scherzare e giocare in questo giorno solo prima di pranzo: se non segui questa regola, puoi perdere la fortuna.

Coloro che si sono presi gioco di quel giorno, chiamato pesce d’aprile o giullari d’aprile (pesce d’aprile). Quasi tutti gli inglesi una volta furono ingannati, grazie a un servizio del canale televisivo della BBC sulla raccolta della pasta nei campi in Svizzera nel 1957.

Spagna

In Spagna, una festa che ricorda il pesce d’aprile Il giorno si celebra il 28 dicembre. Poche persone festeggiano lì il 1° aprile.

Il 28 dicembre è associato all’Infante degli Spagnoli Giorno che furono innocentemente uccisi dal re Erode. La combinazione è piuttosto strana, ma è in questo giorno che gli spagnoli si prendono in giro e si fanno brutti scherzi. C’è una leggenda che può in parte spiegare tutto: quando gli inviati del re Erode si incontrarono sulla via della Vergine Maria con un bambino in braccio, avvolto in una coperta, non poté più nasconderlo da nessuna parte e cominciò a pregare. Aprendo il fagotto, le guardie vi videro dei fiori. La Vergine Maria ha ingannato i messaggeri del re e ha salvato il bambino Gesù. Da qui il simbolo di questo giorno: un piccolo uomo di carta. Proprio come in Francia, mettono il pesce sulla schiena di tutti, in Spagna attaccano un uomo di carta. Gli sciocchi sono chiamati innocenti, che significa “bambino innocente”.

Il principale “scherzo” spagnolo che devi ricordare – non prestare denaro il 28 dicembre. Molto probabilmente, non ti verranno restituiti, questa è la tradizione.

Davvero originali e divertenti: battaglie farinose. A volte capita proprio per strada, ma per lo più i posti vengono concordati in anticipo, e arrivano lì già preparati, con abiti che non ti dispiace sporcare.

Italia

Il primo aprile in Italia, proprio come in Francia, chiamato pesce d’aprile (Pesce d’aprile). È anche consuetudine attaccare discretamente l’un l’altro simpatici pesci di carta qui. A tale scopo, vengono anche appositamente disegnati, ritagliati, decorati.

C’è un’altra spiegazione per il pesce. Presumibilmente, una persona una volta, per fare uno scherzo ai pescatori, ha “lanciato” aringhe affumicate nell’acqua con le parole: “Ecco un pesce per te il primo aprile!” E la tradizione di suonare l’un l’altro in questo giorno ha messo radici.

USA

In America, il primo di aprile è anche chiamato Pesce d’aprile ( Pesce d’aprile o Tutti i pesci d’aprile). La tradizione è andata, ovviamente, dagli stessi inglesi, francesi e scozzesi. Ora, ogni anno, gli americani compilano un elenco delle persone più stupide del paese e lo annunciano come uno scherzo nei media.

Eventi del primo di aprile

Anche se il primo di aprile non è considerato ufficiale una vacanza, spesso vari festival KVN sono programmati per coincidere con questa data.

C’è anche un’intera classificazione del primo di aprile scherzi in giro per il mondo. Si chiama: “100 bufale del primo di aprile di tutti i tempi” (Le 100 migliori bufale del primo di aprile di tutti i tempi). Questo elenco include un saggio fotografico sui pinguini volanti, un UFO che atterra a Londra, un cambio di pi greco da 3.14 a 3.0 e molti altri.

In questo giorno è consuetudine scherzare con i propri cari, per fare scherzi, inviare cartoline e messaggi umoristici. Puoi organizzare una piccola festa in un cerchio ristretto. Il primo di aprile è una vacanza per l’anima e un’opportunità per creare buon umore per te stesso e per chi ti circonda. La cosa principale è che le battute non dovrebbero essere arrabbiate e offensive.

Storia del primo di aprile, origine, tradizioni di celebrare il 1 aprile.ultima modifica: 2024-05-04T15:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.