Salute delle donne e contraccezione

Sei giovane, attraente, sessualmente attivo e al momento i tuoi piani non includono una gravidanza. Come godersi una vita intima piena senza avvelenare la propria esistenza? Vuoi conoscere le insidie della contraccezione? Allora questo articolo fa per te.

Le relazioni strette in tutte le loro manifestazioni hanno un effetto meraviglioso sulla salute di una donna. Aumentano l’immunità e l’autostima, stimolano la produzione di endorfine, migliorano il benessere generale e hanno un effetto positivo sulla funzione cerebrale. Le coppie che fanno l’amore regolarmente sono più stabili e più felici. Allo stesso tempo, le proprietà positive del sesso sul corpo si manifestano al meglio solo durante un atto non protetto.

Purtroppo la vicinanza senza barriere non è sempre possibile. Pertanto, devi solo conoscere i pro e i contro dei metodi contraccettivi più comuni.

Coito interrotto

Questo metodo non è molto efficiente. Quasi una coppia su cinque rimane incinta entro un anno. Gli spermatozoi attivi sono contenuti sia nel pre-eiaculato (liquido chiaro) che nel tratto urinario maschile dopo il rapporto, il che aumenta le possibilità di gravidanza con rapporti ripetuti.

Metodo calendario

La durata della capacità di fecondare sia lo sperma che l’ovulo è di 3 giorni. Dato questo fatto, la probabilità di concepimento aumenta 5 giorni prima dell’ovulazione e 5 giorni dopo. Poiché non è sempre possibile e non per tutti determinare la data esatta dell’ovulazione, questo metodo contraccettivo non ti protegge dalla gravidanza del 100%.< br />

Contraccettivi orali combinati (COC)

Secondo l’American Society for Disease Prevention and Unintended Pregnancy, i contraccettivi orali combinati (COC) sono il modo più efficace. Milioni di donne in tutto il mondo li prendono. Sono convenienti e facili da usare.

I COC inibiscono l’ovulazione e modificano l’endometrio, riducendo la possibilità che un ovulo fecondato si attacchi alla parete uterina.

Tuttavia, i contraccettivi orali non sono così sicuri come molti pensano. Hanno tutta una serie di effetti collaterali.

In primo luogo, i contraccettivi oralinon proteggono le donne dalle malattie sessualmente trasmissibili e dall’AIDS.

In secondo luogo, i COC includono estrogeni sintetici e gestageni, molecole che hanno una struttura simile agli ormoni sessuali femminili naturali, ma hanno una serie di effetti collaterali effetti:

  1. .Aumento di peso e perdita di capelli.
  2. .Depressione e ansia.
  3. .Insonnia.
  4. . Deterioramento della memoria e riduzione della concentrazione.
  5. . Il rischio di malattie cardiache è più che raddoppiato dopo 10 anni di uso di contraccettivi orali.

In terzo luogo, i contraccettivi oralidistruggono molte vitamine, in particolare la vitamina C, i gruppi B e l’acido folico. Se un bambino viene concepito mentre la madre è contraccettiva (questo accade) o qualche tempo dopo che ha smesso di assumere i farmaci, il feto potrebbe subire una grave carenza di queste vitamine.

La manifestazione più pericolosa di tale carenza è la spina bifida. Vice sviluppo della colonna vertebrale, che può essere accompagnato da patologia dello sviluppo del midollo spinale. Sfortunatamente, pochissimi medici te lo diranno.

In quarto luogo, diminuzione della libido, per ripristinarla potrebbero volerci anni.

Quinto, anche nelle giovani donnei COC aumentano il rischio di sviluppare coaguli di sangue, ictus e cancro al seno. È stato notato che le donne con epilessia possono sperimentare un aumento delle crisi durante l’assunzione di contraccettivi.

Il COC è una delle cause più comuni di ictus nelle donne in premenopausa.

Ho visto più di una volta che a una donna di 40 e 50 anni sono stati prescritti contraccettivi orali. Secondo me, questa non è la migliore pratica, a questa età possono essere raccomandati solo ormoni bioidentici naturali.

Molti medici all’antica raccomandano alle donne di assumere contraccettivi non solo come mezzo per prevenire gravidanze indesiderate, ma anche per curare l’emicrania, la sindrome dell’ovaio policistico, le mestruazioni pesanti. Ma un tale “trattamento” non risolve il problema, ma maschera solo i sintomi.

Non è facile prevedere come si comporterà il corpo dopo aver interrotto l’assunzione di contraccettivi. Tutto dipende dalla durata dell’uso di droghe e dallo stato iniziale del sistema ormonale della donna. Se il corpo nel suo insieme era sano e il periodo di assunzione di contraccettivi era breve, la funzione riproduttiva può tornare alla normalità abbastanza rapidamente.

E se la situazione fosse diversa?
È probabile che interrompa le mestruazioni, interrompa il ciclo per 6-12 mesi, acne, perdita di capelli sulla testa o comparsa di vegetazione eccessiva ovunque non sia dovrebbe essere. In questo caso, potrebbero essere necessari anni per ripristinare la funzione ormonale.

Idealmente, prima di iniziare l’assunzione di contraccettivi orali, è consigliabile superare una serie di test per i livelli ormonali, controllare il livello di fertilità della donna e sottoporsi a un’ecografia ginecologica .

Impianto e anello ormonale

Nel primo caso, 6 capsule piene di progesterone sintetico (gestageno) vengono iniettate sotto la pelle dell’avambraccio o della parete addominale anteriore. L’anello si adatta ai contorni del corpo, rilasciando gradualmente ormoni sintetici. In entrambi i casi, gli effetti collaterali sono molto simili a quelli dei contraccettivi orali.

Dispositivo intrauterino (IUD)

Esistono due tipi, ormonali e non ormonali.

Spirale ormonale contiene progesterone sintetico (progestinico) che può provocare il cancro al seno, diminuzione della libido e compromissione della memoria.

Bobina di rame non ormonale. Generalmente ben tollerata dalla maggior parte delle donne. Il rischio di gravidanza indesiderata è inferiore all’1%. Puoi rimuoverlo in qualsiasi momento senza danni alla salute. Ricorda solo che deve essere cambiato ogni 3-5 anni. E vieni per un’ecografia dal ginecologo almeno 2 volte l’anno (la spirale può scendere e smettere di svolgere la sua funzione).

Tuttavia, in alcuni casi, il suo utilizzo può provocare lo sviluppo di infiammazioni pelviche, sebbene la percentuale di tali casi sia molto ridotta. Se si verifica una gravidanza, molto spesso è ectopica e richiede un intervento chirurgico. Inoltre, quando usi (IUD), non sei protetto dall’AIDS e dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Preservativi

Anche loro non possono prevenire la gravidanza al 100%. Si suppone legalmente di usare preservativi in gel spermicida, ma quanto spesso lo fai? Potenzialmente, su 100 donne che usano il preservativo, 15 possono rimanere incinte: rimuovendolo prima che il processo sia completato, rompendosi nel momento più inopportuno o semplicemente dimenticando di lasciare spazio per il liquido seminale – e la natura può giocarti uno scherzo crudele.

Tradizionalmente, la responsabilità primaria di prevenire gravidanze indesiderate ricade sulla donna.

La vasectomia è un metodo contraccettivo maschile, efficace e relativamente sicuro. Durante l’operazione viene eseguita una legatura o rimozione di un frammento del dotto deferente, che porta alla sterilità pur mantenendo il resto delle funzioni sessuali.
Un uomo dopo una vasectomia conserva la libido, l’erezione, l’eiaculazione.

L’operazione è considerata semplice e presenta un minimo di controindicazioni. Ma tieni presente che dopo di lei, un uomo rifiuta una volta per tutte l’opportunità di avere prole. Questo tipo di contraccezione, tra l’altro, è abbastanza comune in Europa.

L’amore e l’intimità sono belli sotto ogni aspetto. E più ce ne sono nella vita, meglio è. Certo, la questione della contraccezione non è facile. E non c’è una risposta chiara qui. Comunica con il tuo medico, chiedi, fai domande. Sottoponiti a test per la fertilità e i livelli ormonali generali, supera un esame ginecologico completo.

Solo conoscendo tutti i pro e i contro dei metodi di protezione, senza dubbio, sceglierai il metodo migliore per te.

Bibliografia

  1. Dott. D.Lindsey Berkson. Cervello sexy: intimità sfrigolante e amp; Gli ormoni bilanciati prevengono l’Alzheimer, il cancro, la depressione e Divorzio Copertina flessibile – 11 febbraio 2017
  2. Contraccettivi orali e rischio di ictus ischemico Caitlin Carlton, Matthew Banks e Sophia Sundararajan — Pubblicato originariamente il 16 marzo 2018Ictus. 2018;49:e157–e159

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Salute delle donne e contraccezioneultima modifica: 2024-05-08T15:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.