È possibile rimuovere un dente durante le mestruazioni, l’opinione dei medici

Per due donne su tre le mestruazioni sono il giorno più odiato. Non puoi nemmeno dire quale sia peggio: dolore addominale, letargia, sanguinamento, sbalzi d’umore o che si ripeta ogni mese. E per fortuna, proprio in questo momento, potresti aver bisogno dell’aiuto di un dentista. Certo, sorge la domanda: è possibile rimuovere un dente durante le mestruazioni ed è pericoloso?
Quando dovrebbe essere rimosso un dente?

Devi iniziare con il fatto che potrebbe non esserci alcun motivo per l’estrazione di un dente. Ai dentisti inesperti piace andare sul sicuro e prescrivere immediatamente la rimozione seguita dall’impianto.

Ma devi capire che l’estrazione del dente è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti, che ha chiare indicazioni:

  1. In esecuzione di carie o pulpite, che minacciano l’avvelenamento del sangue;
  2. Posizione errata del dente del giudizio, che ferisce i tessuti circostanti;
  3. Completa distruzione del dente;
  4. Frattura della radice del dente;
  5. Infiammazione parodontale ed eccessiva mobilità dei denti;
  6. Ostruzione dei canali radicolari del dente con complicanze (sinusite, neurite, cisti, ecc.);
  7. Chirurgia ortodontica;
  8. Tumore della mascella, ecc.
In altre parole, se devi rimuovere un dente, ci devono essere motivi seri. La carie ordinaria o anche la pulpite non è affatto un’indicazione per l’estrazione del dente. Qui è del tutto possibile cavarsela con l’estrazione del nervo, la pulizia e il riempimento dei canali, seguiti da protesi con una corona dentale

Perché è pericoloso estrarre un dente durante i giorni critici?

L’elenco delle controindicazioni per l’estrazione del dente comprende diversi elementi:

  1. Malattie infettive acute;
  2. Malattie dell’apparato cardiovascolare in fase acuta (crisi ipertensive, infarto del miocardio, ecc.);
  3. Assunzione di farmaci che riducono la coagulazione del sangue (anticoagulanti);
  4. Gravidanza precoce e tardiva;
  5. Disturbi della coagulazione del sangue. In questo caso, l’estrazione del dente è indicata per essere eseguita solo in ambito ospedaliero.

Per astenersi dal rimuovere un dente dovrebbe essere durante le mestruazioni. Perché potrebbe far male? Ci sono diversi motivi:

  1. Durante le mestruazioni nelle donne, la soglia del dolore è notevolmente ridotta a causa del rilascio di prostaglandine. Puoi semplicemente svenire da un tocco dello strumento;
  2. A causa dei cambiamenti nel background ormonale, il corpo potrebbe non rispondere adeguatamente all’anestesia;
  3. Durante le mestruazioni nelle donne l’immunità diminuisce, aumenta il rischio di sviluppare un’infezione batterica in bocca;
  4. I cambiamenti nel background ormonale peggiorano la coagulazione.

È proprio per questi motivi che è pericoloso rimuovere un dente durante i giorni critici. Inoltre, per questi pochi giorni si raccomanda di astenersi da tutte le procedure dentistiche pianificate:

  • Depulpazione e rimozione del nervo;
  • Installazione di corone, apparecchi ortodontici, impianti dentali;
  • Pulizia, sbiancamento dei denti, ecc.

È necessario rimuovere un dente con dolore acuto durante le mestruazioni

Bene, abbiamo capito l’intervento pianificato. Tuttavia, ci sono situazioni di emergenza in cui non c’è forza per resistere. Chiunque abbia mai provato un forte mal di denti confermerà di essere pronto a tutto, se solo si fermasse. E nessun mensile si fermerà.

Il mal di denti acuto non solo interferisce con la vita, ma può portare a disturbi neurologici e persino cardiovascolari. In questo caso, ovviamente, non puoi rimandare la visita dal dentista

Altre situazioni in cui è necessario rimuovere un dente durante le mestruazioni:

  1. Febbre, febbre (si sviluppa la sepsi);
  2. Gonfiore esplicito dei tessuti (parodontite);
  3. Sanguinamento, suppurazione sulle gengive;
  4. Il dolore alla mascella inizia a dare nell’orecchio.

Ognuno di questi sintomi è molto più pericoloso dei potenziali rischi delle mestruazioni, come sanguinamento o svenimento.

Naturalmente, quando contatti un dentista, devi avvertire lui che hai le mestruazioni. Il medico dovrebbe prescriverti farmaci emostatici (per fermare l’emorragia) – devono essere assunti prima e dopo l’estrazione del dente

Controindicazioni per l’estrazione del dente durante le mestruazioni

Se hai difficoltà a sopportare giorni critici e il dente stesso fa male e non causa grossi problemi, è meglio semplicemente posticipare la procedura.

In questo caso, l’estrazione non è affatto necessaria, poiché solo un dente cariato può lamentarsi in questo modo. Sciacquati la bocca con la soda, prendi analgesici e cerca di non disturbarlo ancora una volta.

Cosa fare se ti viene tolto un dente durante il ciclo

Le raccomandazioni sono le stesse per tutti i pazienti che hanno avuto un’estrazione del dente:

  1. Non mangiare o bere nulla per 3 ore dopo l’operazione, soprattutto caldo e freddo;
  2. Evita di lavarti i denti il giorno successivo;
  3. L’attività fisica attiva il giorno successivo non è raccomandata;
  4. Se l’emorragia non si ferma, consultare un medico.

Per le donne durante le mestruazioni, si consiglia inoltre di bere un ciclo degli stessi emostatici per ridurre il rischio di sanguinamento.

Il pericolo più grave è lo sviluppo di alveolite, cioè infezione e infiammazione dell’alveolo del dente. Può svilupparsi nei giorni 2-4 subito dopo un forte sanguinamento. Il motivo principale è il mancato rispetto delle raccomandazioni del medico:

  • Risciacquo attivo dei denti e lisciviazione di un coagulo di sangue dal foro;
  • Ingestione di pezzi di cibo;
  • Carie non trattata dei denti vicini (quindi, questo problema deve essere prima eliminato e solo allora il dente deve essere estratto).

Dolore lancinante, sensibilità nell’area del dente estratto, temperatura subfebbrile, sapore amaro in bocca: tutti questi sono sintomi di alveolite. Rivolgersi immediatamente a un medico.

Sommario

È possibile rimuovere un dente durante le mestruazioni solo come ultima risorsa, cioè con dolore, temperatura e sviluppo insopportabili dell’infiammazione.

Le procedure dentistiche pianificate sono controindicate durante le mestruazioni, specialmente nei primi tre giorni, quando il sanguinamento è particolarmente abbondante. Anche la carie e il lieve mal di denti, che possono essere tollerati, non sono un motivo per crearsi problemi inutili. Aspetta che le tue mestruazioni siano finite e, con il cuore calmo, vai dal dentista.

È possibile rimuovere un dente durante le mestruazioni, l’opinione dei mediciultima modifica: 2024-05-10T06:19:44+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.