Puoi sciacquare i capelli con l’aceto

L’aceto di mele è ottenuto dalle mele attraverso un processo di fermentazione che lo arricchisce di fermenti vivi, minerali e acidi. Questo ingrediente viene spesso utilizzato non solo in cucina, ma anche come detergente. Tuttavia, puoi sciacquarti i capelli con l’aceto? Considera l’opinione degli esperti su questo argomento.

Vedi anche: Cosa fare hai la forfora?

In che modo l’aceto di mele fa bene alla cura dei capelli?

Innanzitutto, devi comprendere le proprietà benefiche dell’aceto di mele.

Acidità e pH

L’aceto di mele è una sostanza acida. Contiene una grande quantità di acido acetico.

Molto spesso, i capelli fragili e opachi hanno un equilibrio acido-base. Allo stesso tempo, l’aceto aiuta ad abbassare il livello di pH e ripristina l’equilibrio della salute dei capelli.

Proprietà antibatteriche

L’aceto è anche un popolare agente antimicrobico. Combatte batteri o funghi che causano problemi al cuoio capelluto e ai capelli. Quindi, sbarazzarsi di infezioni o prurito.

Vitamine e minerali

L’aceto di mele è ricco di vitamine C e B, che fanno bene ai capelli. Si ritiene inoltre che contenga un alfa idrossiacido. Aiuta a esfoliare il cuoio capelluto e ad eliminare la forfora.

Vedi anche: Perché le persone diventare grigi per lo stress?

Come usare l’aceto per i capelli?

Risciacquare i capelli con l’aceto è un processo semplice:

  1. Mescolare un paio di cucchiai di aceto di mele con acqua.
  2. Dopo lo shampoo e il balsamo, versare uniformemente il composto sui capelli, lavorando il cuoio capelluto.
  3. Lasciare per un paio di minuti.
  4. Risciacquo.

Prova a ripetere il processo un paio di volte a settimana.

Vale la pena diluire non più di 5 cucchiai di aceto con acqua, puoi consumarne meno .

Se i problemi ai capelli o al cuoio capelluto peggiorano dopo il risciacquo, smetti di usare l’aceto di mele. Diminuire la sua quantità in proporzione o risciacquare meno spesso.

L’acido acetico può irritare la pelle, quindi deve essere diluito. Evitare anche il contatto con gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua.

I benefici dell’aceto direttamente nella cura dei capelli non sono stati testati dalla ricerca.

Ci sono anche poche prove scientifiche che l’aceto contenga vitamine in quantità sufficienti per influire sulla salute dei capelli.

La potenziale capacità dell’aceto di mele di abbassare i livelli di pH per migliorare la salute dei capelli è degna di nota. Nel 2014, gli scienziati dell’Istituto di Dermatologia di Rio de Janeiro hanno esaminato l’acidità e il pH di diversi shampoo. È stato riscontrato che l’elevata alcalinità contribuisce all’attrito, alla rottura e alla secchezza dei capelli.

Lo studio afferma inoltre che la maggior parte dei prodotti per la cura dei capelli non tiene conto del pH dei capelli quando necessario e che la maggior parte degli shampoo tende ad essere alcalina. Pertanto, l’aceto, che è altamente acido, può bilanciare il pH. Aumentando l’acidità e abbassando il pH, dona ai capelli morbidezza, forza e lucentezza.

Non ci sono prove che l’aceto sia un agente antinfiammatorio .

Contiene infatti acidi molto caustici che, se usati in modo scorretto, possono causare infiammazione anziché farla regredire.

Puoi sciacquare i capelli con l’acetoultima modifica: 2024-05-18T21:19:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.