Come svegliarsi la mattina senza caffè, ricette per bevande tonificanti alternative.

Ti diciamo quali bevande tonificanti puoi preparare se il tuo corpo è diventato tollerante al caffè.

Il caffè è da tempo parte integrante della mattinata della maggior parte dei lavoratori: senza di esso, gli occhi non si aprono, ma il cervello si rifiuta di lavorare. Ma nel tempo, la solita “dose” della bevanda non è più sufficiente per rallegrarsi e un aumento del tasso di consumo può portare a problemi al cuore, ai denti e alle ossa: il caffè elimina il calcio dal corpo.

Masala< /h2>

Masala è fatto con tè nero. Il tè nero contiene caffeina, anche se in quantità minore rispetto al caffè. L’effetto stimolante del masala si ottiene attraverso una combinazione di tè nero “bollito” e spezie.

Cucina:

1. Versa acqua e latte nel Turk in rapporto 1: 2, metti il Turk sul fuoco.

2. Aggiungi 1 cucchiaino di tè nero sfuso.

3. Aspetta che la miscela si riscaldi.

4. Aggiungi i condimenti: 1 cm di zenzero fresco grattugiato, 2-3 grani di pepe nero, un pizzico ciascuno di cardamomo e noce moscata macinati, qualche chiodo di garofano.

5. Portare la bevanda a ebollizione, togliere dal fuoco.

6. Filtrare, versare nelle tazze da caffè.

7. Aggiungi zucchero o miele a piacere.

Il masala si consuma a piccole dosi come l’espresso, quindi servito in tazzine da caffè. La quantità e il rapporto degli ingredienti possono variare, tuttavia, in ogni caso, la bevanda dovrebbe contenere foglie di tè, latte, una sorta di componente dolce e spezie piccanti.

Tè con Eleuterococco

L’Eleutherococcus appartiene alla famiglia delle Araliaceae, come il famoso ginseng, ma molto più accessibile di quest’ultimo. È un potente adattogeno e ha molte proprietà benefiche. Nei negozi e nelle farmacie vengono presentati zucchero con eleuterococco e tintura alcolica, entrambi possono essere aggiunti al normale tè nero.

Cucina:

1. Prepara il tè nero nel solito modo.

2. Aggiungi 20-30 gocce di tintura di Eleuterococco.

3. A piacere, aggiungi al tè zucchero o sciroppo.

Si consiglia di consumare tale “bevanda energetica” solo al mattino, ma comunque non oltre più di tre volte al giorno. Al posto dell’Eleuterococco, puoi usare tinture a base di altre Araliaceae: Aralia della Manciuria, zamaniha, ginseng.

Jomba

Bevanda tradizionale Kalmyk, concettualmente simile al masala. Per la produzione viene utilizzato il tè verde piastrellato.

Cucina:

1. Macina 1 barretta (50 g) di tè.

2. Versare 500 ml di acqua sulle foglie di tè, dare fuoco.

3. Dopo l’ebollizione, cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

4. Versare 500 ml di latte in parti, portare a ebollizione il composto.

5. Aggiungi i condimenti: alloro, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di sale, noce moscata facoltativa.

6. Far bollire per 5 minuti, togliere dal fuoco.

7. Coprire il tè con un coperchio, lasciare agire per 10 minuti.

8. Mescola la bevanda finita, filtra.

9. Versare nelle ciotole, aggiungere un po’ di burro.

Questo tè non solo rinvigorisce, ma dona anche forza per diverse ore.

Matcha

Matcha è un tè verde in polvere. Per la sua corretta preparazione sono necessari dispositivi speciali: una ciotola, una frusta e un cucchiaio di bambù. Tuttavia, puoi farne a meno: le “cerimonie del tè” in tutte le loro manifestazioni non influiscono sulle proprietà delle bevande finite.

Cucina:

1. Versa 1-2 cucchiaini (senza “scivolo”) di tè in una tazza.

2. Versare un bicchiere di acqua bollita.

3. Mescolare con una frusta speciale o una semplice forchetta fino a formare la schiuma.

Mate

Di solito si dice “mate tea”, il che non è del tutto corretto, poiché viene utilizzata una pianta completamente diversa: l’agrifoglio. Si ritiene che il mate non crei dipendenza, a differenza del tè classico. La preparazione del mate richiede utensili speciali: calabash (teiera) e bombilla (cannucce), ma per provare la bevanda per la prima volta, puoi usare una pressa francese o un normale bollitore con un colino.

Cucina:

1. Versa 1 cucchiaio di foglie in una pressa francese.

2. Versare un bicchiere di acqua bollente.

3. Lascia fermentare per 1 minuto o meno.

4. Se necessario, ripeti il processo fino a tre volte.

Chaga (“Pu-erh russo”)

Chaga è un fungo di betulla che non solo ha proprietà toniche, ma è anche usato per prevenire l’oncologia. Puoi preparare il tuo chaga o acquistarlo fresco o essiccato in farmacia o in un negozio di alimenti naturali

Cucina:

1. Grattugiare i funghi freschi.

2. Metti 1-2 cucchiaini di fungo nella teiera.

3. Versare acqua calda (non superiore a 70 gradi) in ragione di 1 parte di fungo in 5 parti di acqua.

4. Lascia fermentare per 1-2 ore.

5. Bevi come un normale tè.

Chaga può essere preparato in un thermos, ma l’acqua bollente è indesiderabile.

Fantastico bere con citronella

Schisandra appartiene alle Araliaceae, ma si confronta favorevolmente con altre piante della famiglia: tutte le parti della pianta, comprese le liane legnose e le foglie, hanno un effetto tonificante . Allo stesso tempo, il succo e le bacche aumentano la pressione e le ossa la abbassano. A differenza del ginseng e dell’eleuterococco, che hanno un odore e un sapore specifici che possono sembrare sgradevoli per abitudine, la citronella odora di limone, persino di liana. Un altro vantaggio della citronella è che, essendo endemica dell’Estremo Oriente, ha messo radici e si è diffusa nella parte europea della Russia. Puoi trovare la citronella selvatica anche nelle foreste vicino a Mosca.

Cucina:

1. Versa 1 cucchiaino di liana di citronella tritata nella teiera.

2. Versaci sopra dell’acqua bollente.

3. Lasciare in infusione per 15 minuti.

4. Versare l’infuso in una tazza, raffreddare.

5. Aggiungi 1 cucchiaino di sciroppo di citronella o la stessa quantità di frutti di bosco grattugiati con lo zucchero.

6. Se necessario, aggiungi un’ulteriore porzione di zucchero o miele alla bevanda.

Se lo desideri, puoi bere solo infuso di liane o sciroppo diluito con acqua: da soli non apportano meno benefici . Una bevanda alla citronella non va bevuta boccale dopo boccale per evitare un’eccessiva attivazione del metabolismo intercellulare. Questa regola vale anche per altre Araliaceae.

La cioccolata calda e il latte hanno un effetto rinvigorente, anche se non immediato con curcuma e ibisco. Pertanto, puoi sempre scegliere un’alternativa al caffè: molto probabilmente ci sarà qualcosa di adatto sia nel gusto che nel rapporto tra indicazioni e controindicazioni all’uso.

Come svegliarsi la mattina senza caffè, ricette per bevande tonificanti alternative.ultima modifica: 2024-05-21T21:19:42+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.