Tre tecniche olistiche per alleviare rapidamente l’ansia

Se parliamo di trattamento dell’ansia, ci troviamo di fronte al fatto che per trovare la causa del problema, a volte occorrono mesi o addirittura anni. In qualità di psichiatra olistico, agopuntore e insegnante di yoga, conosco alcuni semplici trucchi per aiutare le persone a raggiungere rapidamente la pace. Sono sempre stato sorpreso dal fatto che questi metodi siano poco conosciuti, sebbene siano semplici e portino a risultati rapidi. Di seguito sono riportate tre tecniche consigliate per ogni persona che soffre di ansia.

1. Regola la glicemia

Problema: l’ansia si verifica quando il corpo entra nella modalità di funzionamento di lotta o fuga, cioè inizia a rispondere a fattori di stress che lo influenzano. A volte questa risposta è al di fuori del nostro controllo. Ad esempio, una presentazione importante al lavoro o un ingorgo nelle ore di punta. Altre volte, è completamente prevenibile. Una causa comune e gestibile di stress è il basso livello di zucchero nel sangue.

Molti conoscono già la sensazione di irritazione o addirittura rabbia che appare al momento della fame. E per alcune persone, un basso livello di zucchero nel sangue provoca ansia. E nella maggior parte dei casi, non sono nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questo tipo di connessione. Se appartieni a questo gruppo, mantenere un livello di zucchero costante ti consentirà di mantenere la calma.

Soluzione: il metodo più efficace è eliminare (o almeno limitare) gli alimenti contenenti zuccheri e “carboidrati veloci”, mangiare abbastanza grassi e proteine sani e passare a verdure ricche di amido come quelle dolci patate e banane vegetali. Per cambiare completamente la tua dieta, aggiungi oli di cocco e mandorle per sicurezza. Se senti che il livello di zucchero nel sangue sta scendendo, mangia un cucchiaio di burro. Se esci di casa e durante il giorno non avrai tempo per un pasto completo, mangia un cucchiaio di burro. Se stai per andare a letto e sai che spesso ti svegli di notte o al mattino con pensieri irrequieti e ansia, mangia un cucchiaio di olio prima di andare a letto. Se hai un anniversario o anche un matrimonio in arrivo e sei sicuro che ci sarà molto alcol sul tavolo, ma non c’è quasi cibo sano, mangia un cucchiaio di burro. Puoi persino portare piccoli pacchetti di olio nella tua borsa e averlo sempre a portata di mano. Mostrare tale lungimiranza e cura per mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile impedirà al corpo di entrare in una modalità di funzionamento stressante e, di conseguenza, ridurrà rapidamente l’ansia.

2. Evita la caffeina

Problema: ovviamente non piace a nessuno. Il caffè è una tradizione culturale e uno dei nostri riti preferiti. È caldo, comodo, gustoso, alla moda e spesso l’unica cosa che ti fa alzare dal letto la mattina. Ma se soffri di ansia e usi la caffeina allo stesso tempo (come parte di qualsiasi prodotto), prova a farne a meno per un periodo di tempo sufficientemente lungo (più di un giorno). La caffeina facilita la transizione del corpo in una modalità di funzionamento stressante. Si ritiene che metta in allerta il sistema nervoso. E bere caffè nel bel mezzo di un lavoro stressante e di una vita frenetica renderà quasi chiunque ansioso. Impara a gestire lo stress senza utilizzare gli effetti stimolanti della caffeina.

Soluzione: procedi con cautela. Ridurre gradualmente la quantità di caffeina. L’astinenza da stimolanti non è uno scherzo, quindi lascia che il tuo corpo si adegui prima di passare alla fase successiva. Se bevi tre tazze di caffè al giorno, bevine due. Se uno – vai a mezza tazza. Se bevi tè nero, prova il tè verde. E se sei un fan del tè verde da molto tempo, ma ti senti ancora ansioso, prova a eliminare completamente la caffeina. Rimuoverlo dall'”equazione” ti renderà più resistente allo stress e allevierà l’ansia.

3. Prenditi due minuti (tutti li hanno!) per lavorare con il respiro

Problema: Molte persone sanno che gli esercizi di respirazione sono un rimedio efficace per l’ansia. Aiutano il corpo a entrare in modalità di rilassamento. Questo stato protegge dall’ansia e, se è già presente, la cura. Gli esercizi di respirazione sono sicuri, efficaci, gratuiti e disponibili sempre e ovunque. Allora perché non li pratichiamo?

Soluzione: la parte più difficile dello sviluppo di una nuova abitudine è iniziare. Se avessi il segreto per risolvere il problema del cambiamento del comportamento umano, lo condividerei sicuramente. Ma ahimè … Almeno ti consiglierò quanto segue: non essere così esigente. Non essere perfezionista riguardo alla meditazione: “Inizierò a meditare se ho mezz’ora per farlo e troverò un posto tranquillo e confortevole senza affari incompiuti che incombono su di me e la Luna in unione sinastrica con l’Ascendente Capricorno. .. poi.”

No. Riunitevi e iniziate a meditare oggi, proprio ora, mentre molte questioni urgenti richiedono attenzione, in un momento in cui senti un’acuta mancanza di tempo. E poi accade la magia. Quindi metti giù il telefono e il computer per un minuto e, dopo aver letto questo articolo, siediti e concentrati sul tuo respiro.

Esiste un esercizio di respirazione molto semplice e breve per alleviare l’ansia. Si chiama respirazione 4-2-4. Inspira contando fino a quattro, trattieni il respiro per due secondi ed espira contando fino a quattro. Imposta un timer e fai l’esercizio per due minuti almeno una volta al giorno o ogni volta che inizi a preoccuparti. Sono sicuro che tutti troveranno questi due minuti nella loro agenda.

Anche se questi suggerimenti non porteranno gli stessi benefici di sette anni di trattamento o di vivere nella natura in una società ideale, si spera che domani (o anche oggi) sarai in grado di fare questi tre semplici passaggi e affrontare rapidamente l’ansia.< /p >

Tre tecniche olistiche per alleviare rapidamente l’ansiaultima modifica: 2024-05-21T15:19:47+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.