Emorroidi, cosa non mangiare e bere, alimenti consentiti

“Più fibre e più acqua!” – questi sono consigli generali che riguardano l’alimentazione per le emorroidi. Tuttavia, per cominciare, è importante capire che non puoi mangiare e bere, perché la fibra è diversa dalla fibra.

Diamo un’occhiata a prodotti specifici che possono aiutare con un problema così doloroso. E, naturalmente, menzioneremo ciò che dovresti assolutamente evitare.

Cosa sono le emorroidi?

Una malattia molto adatta se devi descrivere alcuni problemi della vita in una parola. E per una buona ragione. Le emorroidi sono trombosi ed espansione patologica delle vene intorno al retto, proprio all’ano.

Da qui i sintomi tipici:

  1. Dolore all’ano;
  2. Prurito e bruciore;
  3. Disagio e disagio in qualsiasi posizione;
  4. Sanguinamento.

Emorroidi esterne

Abbastanza facile da trovare, perché le emorroidi sono proprio intorno all’ano e sono facilmente palpabili. Quando esacerbato, provoca il dolore più intenso, poiché i noduli venosi sono a contatto con i vestiti, soprattutto quando si è seduti.

Emorroidi interne

Si trova all’interno del retto e può essere rilevato solo durante una colonscopia. Nella fase iniziale, praticamente non si tradisce e quindi una persona potrebbe non essere a conoscenza della malattia.

Tuttavia, con lo sviluppo delle emorroidi, potresti riscontrare:

  1. Sanguinamento dall’ano, a volte molto grave;
  2. Sensazione di un oggetto estraneo da qualche parte nell’ano;
  3. Bruciore e dolore durante i movimenti intestinali;
  4. Sensazione di un intestino non completamente svuotato dopo essere andato in bagno;
  5. Disagio mentre si è seduti.

Tutti questi sintomi sono un motivo sufficiente per sottoporsi immediatamente a un esame da un proctologo. La forma acuta delle emorroidi può essere pericolosa.

Allo stesso tempo, una delle principali condizioni per il il trattamento di questa malattia è la dieta. È importante quanto le principali misure mediche

Dieta per le emorroidi: principi di base

Con la sconfitta dei nodi venosi dell’intestino, è necessario mangiare in modo tale da evitare la stitichezza, poiché con le emorroidi acquisiscono una forma patologica. Forse questo può essere definito un principio di base.

Molti piani alimentari includono evitare la carne, poiché richiede molto tempo per digerire e indurire le feci. Tuttavia, questo ha senso solo durante il periodo di esacerbazione delle emorroidi e sanguinamento grave. La carne è molto utile perché è un’importante fonte di ferro e vitamina D. La mancanza di ferro nelle emorragie interne può portare rapidamente all’anemia.

I principi di base della nutrizione per le emorroidi:

  1. Il cibo dovrebbe essere il più caldo possibile, non caldo o freddo;
  2. I cibi fritti dovrebbero essere completamente evitati. I migliori sono bolliti, in umido, al forno o al vapore;
  3. Dividi il cibo in 4-5 piccoli pasti. Tre pasti al giorno caricheranno troppo intensamente il tratto digestivo;
  4. Bevi abbastanza liquidi durante il giorno (non necessariamente acqua, ma anche zuppe, frutta, ecc.);
  5. Nella dieta quotidiana dovrebbe essere una quantità sufficiente di fibre.

Altre raccomandazioni

Come dimostra la pratica, la maggior parte dei problemi con le emorroidi è dovuta all’obesità e allo stile di vita sedentario. Tuttavia, se ti è stata diagnosticata una diagnosi del genere, anche correre immediatamente in palestra è controindicato. Il sollevamento pesi non farà che aggravare il problema.

Pertanto, l’accento dovrebbe essere posto su camminare, correre, nuotare – in una parola, su qualsiasi carico che aiuti la circolazione sanguigna nella regione pelvica. Puoi anche aggiungere squat (senza pesi), oscillazioni delle gambe, stretching, ecc.

Altra raccomandazione: fai una passeggiata almeno tre volte al giorno e preferibilmente dopo un pasto. E se ti è già stata diagnosticata una diagnosi del genere, smetti di fumare per sempre e rinuncia all’alcol

È anche importante indossare indumenti e biancheria intima larghi e non costrittivi, mantenere una regolare igiene personale e utilizzare carta igienica morbida.

Cosa non mangiare con le emorroidi

Qualsiasi cosa a basso contenuto di fibre dovrebbe essere evitata. Non è necessario rinunciare completamente a tali prodotti, ma sicuramente dovrebbero essercene un minimo nella dieta:

  1. Pane bianco, pagnotte, dolci di pasticceria;
  2. Latte, formaggio, gelato e altri prodotti caseari;
  3. Prodotti a base di carne (salsiccia, prosciutto, lardo);
  4. Prodotti affumicati (pesce, carne, ecc.);
  5. Cioccolato e cacao;
  6. Prodotti pronti, fast food e semilavorati;
  7. Alcol, caffè ed energia;
  8. Bevande gassate con zucchero e dolcificanti;
  9. Condimenti piccanti (senape, rafano, peperoncino).

Tieni d’occhio anche la quantità di sale nella tua dieta poiché aumenta la pressione sanguigna. Il sanguinamento può aumentare.

I preparati di ferro non sono raccomandati per le emorroidi, perché, come pratica mostra che aumentano la stitichezza. Discuti questo punto con il tuo medico prima di prenderli

Cosa è permesso mangiare con le emorroidi

Sforzati di assicurarti che la tua dieta contenga sempre alimenti che contengano entrambi i tipi di fibre alimentari: idrosolubili e insolubili.

La fibra idrosolubile forma un muco gelatinoso nell’intestino (pensa alla farina d’avena bollita: ha più o meno la stessa consistenza). È lei che ammorbidisce le tue feci, le modella e facilita il passaggio. Nessuna stitichezza o movimenti intestinali dolorosi.

Allo stesso tempo, è importante anche la fibra insolubile, principalmente cellulosa e lignina. Il nome parla da sé: non si dissolve in acqua e non viene assorbito dal corpo. Ma è molto importante per la microflora, aumenta il volume delle feci e stimola la peristalsi.

Molti cibi ricchi di fibre sono ricchi di entrambi i tipi di fibre , ma la preferenza dovrebbe essere data all’idrosolubile (la fibra insolubile migliora la fermentazione e la fermentazione nell’intestino). Dovresti mirare a consumare almeno 25-30 grammi al giorno. Questo è circa il doppio della norma, ma per le persone con emorroidi è un must assoluto

Allo stesso tempo, è importante non esagerare. Troppa fibra può portare a gonfiore, flatulenza e diarrea. Quindi, se il tuo intestino non è abituato a un tale carico, aggiungilo gradualmente.

E, naturalmente, non dimenticare di bere durante il giorno: 8-10 bicchieri d’acqua abbondanti sono la tua norma quotidiana.

Alimenti consentiti per le emorroidi

Legumi e noci

Otterrai molti benefici se mangi legumi regolarmente. Solo ½ tazza di fagioli ti darà un terzo del tuo fabbisogno di fibre (da 7 a 10 grammi, a seconda della varietà).

Circa 20 grammi di mandorle o noci pecan forniscono 3 grammi di fibre, ½ tazza di semi di soia edamame è la metà del valore giornaliero.

Inoltre, qualsiasi legume è un’ottima fonte di proteine e quindi possono sostituire parzialmente la carne. Esplora la cucina mediorientale o indiana, sono ricche di ricette a base di fagioli, lenticchie o ceci

Cereali

Un buon motivo per abbandonare pane bianco, pasta e prodotti da forno a favore dei cereali integrali. Cerca questi elementi nella composizione: pelati, farina integrale, farina di segale, farina di 1-2 gradi.

Naturalmente saranno utili anche farina d’avena, grano saraceno, orzo e altri cereali.

Frutta e verdura

Non puoi sbagliare su questo punto: cerca frutti con una buccia sottile: hanno tutte le fibre insolubili, così come i bioflavonoidi. Si tratta di composti polifenolici molto importanti per la salute dei vasi sanguigni e la loro cicatrizzazione.

Frutta luminosa, bacche e verdure (lamponi, more, uva, pomodori, ecc.), verdure a foglia verde, insalate sono anche un’ottima fonte di bioflavonoidi. E più fresco è il frutto, meglio è. Cerca di mangiarli interi e non cuocerli troppo.

Poiché la frutta è ricca di zuccheri, dovrebbe fornire circa il 10% della fibra giornaliera (da 3 a 4 grammi). Una porzione di verdure a foglia verde, broccoli, cavoletti di Bruxelles fornisce 4-5 grammi di fibre

Inoltre, le verdure sono un’ottima fonte di umidità. Cetrioli, sedano, peperoni, pomodori: non dimenticare di aggiungere tutto questo alla tua dieta. E in generale, abituati al fatto che sono presenti in ogni piatto, anche sotto forma di insalata, anche come contorno.

Carne e pesce

Nessuna sorpresa qui: è molto importante come fonte di proteine e ferro. Tuttavia, devi mangiare carne magra:

  1. Pollame (tacchino, pollo);
  2. Carne di coniglio;
  3. Vitello e agnello magri bolliti;
  4. Pesce di mare e frutti di mare, ma è consigliabile evitare le specie grasse (aringa, merluzzo, sgombro, ecc.).

Per non sovraccaricare l’intestino, assicurati che in ogni piatto non ci sia più di un quarto della carne per porzione. La base della dieta dovrebbe essere vegetale.

Alimenti ricchi di fibre per le emorroidi (tabella)

Ecco le porzioni consigliate di alimenti ricchi di fibre (
dati statunitensi Dipartimento della salute e dei servizi umani

< tbody>
< td>⅓‒¾ tazza di crusca< td>1 pera media con la buccia< td>½ tazza di piselli bolliti< td>½ tazza di fagioli di mare, bolliti

Prodotti in fibra
Nome del prodotto e dimensione della porzione Contenuto di fibre (in grammi) Grani 9.1–14.3 1-1,5 tazze di farina d’avena o fiocchi di grano 5.0–9.0 1,5 tazze di spaghetti integrali 3.2 1 muffin di crusca piccolo 3.0 Frutta 5.5 1 mela media con la buccia 4.4 ½ tazza di lamponi freschi 4.0 ½ tazza di prugne 3.8 Verdure 3.5–4.4 ½ tazza di verdure miste preparate, cotte 4.0 ½ tazza di cavolo, bollito 3.8 1 patata dolce media con la buccia, al forno 3.8 1 patata media con la buccia, al forno 3.6 ½ tazza di zucca, bollita 2.9 Fagioli 9.6 ½ tazza di fagioli borlotti, bolliti 7.7 ½ tazza di fagioli rossi, bolliti 5.7

Cosa mangiare con le emorroidi durante la gravidanza

Stranamente, le emorroidi nelle donne in gravidanza sono abbastanza comuni, soprattutto se mangi in modo improprio e conduci uno stile di vita inattivo. E la cosa peggiore è che i farmaci durante la gravidanza possono essere usati in modo estremamente limitato. Pertanto, l’enfasi dovrebbe essere sulla dieta. Cosa mangiare con le emorroidi durante la gravidanza:

  1. Minestre e passati di verdura;
  2. Latticini;
  3. Farina d’avena liquida e altri cereali;
  4. gelatine di frutta;
  5. Carne magra;
  6. Olio vegetale e insalate leggere con esso.

Come in condizioni normali, si consiglia alle donne di suddividere il cibo in 5 porzioni e di mangiare poco alla volta. Ricordati di bere acqua e di muoverti.

Regime di consumo per le emorroidi

Il tema del bere dovrebbe essere evidenziato in particolare, poiché molti pazienti con emorroidi, stranamente, dimenticano di bere acqua durante il giorno, o viceversa, ne bevono troppa.

È importante aderire al regime di consumo ottimale per le emorroidi: da 1,5 a 2 litri al giorno di acqua minerale ordinaria o da tavola senza gas. Durante lo sforzo fisico, il volume di bere dovrebbe essere aumentato a 3,5 litri.

L’alcol e il caffè sono assolutamente controindicati: sono forti diuretici. Inoltre, sconsigliamo di essere coinvolti in bevande ai frutti di bosco (mirtillo rosso, mirtillo rosso): hanno anche un effetto diuretico.

Dieta per esacerbazione di emorroidi con sanguinamento< /h2>

Nel decorso acuto delle emorroidi, la nutrizione dovrebbe essere particolarmente rigorosa, poiché la minima deviazione dalla dieta può provocare nuove infiammazioni o aumentare il sanguinamento:

  1. Non puoi mangiare cibi secchi e grossolani (crusca, cereali, pane con crusca);
  2. La base della nutrizione dovrebbe essere un porridge liquido integrale, come la farina d’avena;
  3. Puoi usare cotolette al vapore e polpette magre come fonte di proteine. Fibroso, fritto o al forno – vietato;
  4. Sono ammessi anche prodotti a base di latte acido (yogurt, kefir, yogurt);
  5. È limitato all’uso di porridge di riso, alcune salse delicate;
  6. Anche le verdure crude sono sconsigliate, è meglio sostituirle con quelle in umido o al vapore.

Tuttavia, è importante ricordare che la dieta per l’esacerbazione delle emorroidi con sanguinamento non può essere universale, quindi ascolta attentamente le raccomandazioni del tuo medico.

Riepilogo

L’obiettivo principale della dieta per le emorroidi è disturbare il meno possibile i nodi infiammati ed evitare la stitichezza. Pertanto, la base della nutrizione dovrebbe essere verdura, frutta e alimenti con fibre.

Con le emorroidi non puoi mangiare e bere nulla che aumenti la densità delle feci e possa disturbare i nodi venosi infiammati: grassi, farinosi, affumicati, piccanti, fritti, ecc.

Mangiare con le emorroidi dovrebbe essere cibo frazionato, se possibile, frullato o liquido. Certo, dovrai limitarti in molti modi, rinunciare a cibi affumicati, salati, fritti e grassi. Dovrai escludere alcol e caffè. Ma tutto ciò è necessario per evitare emorroidi acute e ripristinare qualitativamente l’intestino.

Emorroidi, cosa non mangiare e bere, alimenti consentitiultima modifica: 2024-05-25T09:19:58+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.