Ipertensione, guarire dalla malattia è possibile per sempre.

L’ipertensione è una malattia che “ringiovanisce” rapidamente. Ti diremo chi è più a rischio, se puoi sbarazzarti della pressione alta senza farmaci, se puoi correre con una pressione di 140/90 e se ci sono modi per curare l’ipertensione per sempre.

Come ottenere l’ipertensione?

L’ipertensione è una delle malattie che possono minacciare allo stesso modo uomini e donne di età diverse. Le possibilità di ammalarsi aumentano con i seguenti fattori:

—eredità.

Se parenti stretti (genitori, nonni) avevano malattie del sistema cardiovascolare, aumenta la probabilità di contrarre problemi di salute simili.

—la presenza di cattive abitudini.

Fumo, alcol, dipendenza da fast food, dolci e persino caffè hanno un impatto negativo sulla salute in generale, incluso può portare all’ipertensione.

—alto colesterolo.

Il colesterolo sopra il normale può portare alla formazione delle cosiddette placche sulle pareti dei vasi sanguigni, che ostacolano la circolazione sanguigna e portano a varie malattie.

—essere in sovrappeso.

L’eccesso di peso può essere causato sia da uno stile di vita malsano, inclusa l’inattività fisica, sia da malattie: obesità, diabete, ecc. Indipendentemente dalla causa, il peso influisce sulla pressione: ogni chilogrammo in più aumenta la pressione sanguigna di 1 punto.

Trattamento dell’ipertensione

Il trattamento dell’ipertensione comprende sia misure preventive che la prescrizione di vari tipi di farmaci. Le misure preventive includono l’educazione fisica, smettere di fumare e bere alcolici, cambiare tipo di cibo. La combinazione di queste azioni con un alto grado di probabilità può portare alla normalizzazione della pressione. Cioè, puoi sbarazzarti della pressione alta senza farmaci, sulla base di uno stile di vita sano, se ti attieni ad esso su base continuativa. Questo vale principalmente per l’ipertensione di 1° grado.

Per l’ipertensione di 2° e 3° grado è necessario utilizzare farmaci che permettano di mantenere la pressione entro il range di normalità (non superiore a 140/90).

La scelta del programma di trattamento dipende dalla gravità della malattia. Solo un medico può prescrivere il tipo di farmaci, il loro dosaggio e il periodo di somministrazione! È inaccettabile utilizzare medicinali utilizzati da parenti o amici o consigliati nella pubblicità senza consultare uno specialista.

La prescrizione dei farmaci viene effettuata solo dopo l’esame, compreso il superamento dei test necessari.

Anche con un aumento della pressione una tantum, dovresti chiamare un’ambulanza e non assumere alcun farmaco per ridurla. Una forte diminuzione della pressione con l’aiuto di compresse è pericolosa! La conseguenza può essere un ictus e un infarto.

Cosa succede se non prendi le pillole per la pressione?

La mentalità degli abitanti del nostro Paese è tale che quando i sintomi della malattia si alleviano, molti smettono di assumere medicinali.

Nel caso dell’ipertensione, questo è inaccettabile. Di norma, il trattamento farmacologico è indicato per coloro che hanno la pressione alta costantemente per un lungo periodo, mentre gli indicatori pressori superano ovviamente i 140/90 consentiti (ad un tasso di 120/80). Pertanto, se il medico ha prescritto un trattamento, pillole prescritte, devono essere utilizzate. Annullare i farmaci, modificare il dosaggio o il tempo di ammissione può essere solo uno specialista. Se trascuri il trattamento, la pressione aumenterà sicuramente di nuovo.

È anche peggio se inizi a bere alcolici o a fumare dopo aver smesso di prendere le pillole senza permesso. Anche senza tener conto del fatto che le droghe non si combinano con l’alcol (nel migliore dei casi diventano inutili, nel peggiore dei casi possono portare alla morte). Va tenuto presente che con un decorso favorevole della malattia è possibile il consumo di alcol e il fumo. Ma il medico determina il tasso di utilizzo.

È possibile fare sport con l’ipertensione?

L’attività fisica ad alta pressione non è solo consentita, ma direttamente raccomandata dai medici. Tuttavia, non tutti gli sport sono adatti a pazienti ipertesi e non in nessuna condizione. Pertanto, l’allenamento della forza è controindicato e il cardio (corsa, nuoto, aerobica, sci, scandinavo camminare, yoga, andare in bicicletta, ecc.) sono consentiti entro limiti limitati e soggetti alla normale pressione al momento dell’allenamento. Se la pressione è alta, è meglio astenersi dall’esercizio fisico o sostituire lo sport con una tranquilla camminata o salendo le scale.

È auspicabile – e in caso di ipertensione di 2° e 3° grado è necessario – consultare uno specialista (cardiologo o terapista) per determinare sia gli indicatori di pressione massima a cui è possibile praticare sport sia il limiti di carico, inclusa la durata e lo sport consentito.

In casi particolarmente gravi, le lezioni possono essere condotte sotto la supervisione di un medico della riabilitazione.

È possibile curare definitivamente l’ipertensione?

L’ipertensione non è un raffreddore, quindi eliminarla in una sola visita dal medico non funzionerà. La medicina moderna può solo alleviare in modo significativo i sintomi della malattia (come mal di testa, “mosche” lampeggianti davanti agli occhi, ecc.) e prevenirne le gravi conseguenze: infarto, ictus, distacco della retina, ecc.

Tuttavia, l’ipertensione può essere prevenuta attraverso uno stile di vita sano.

Per l’ipertensione di 2° e 3° grado, il trattamento mira a normalizzare la pressione sanguigna. Se prendi le medicine in modo tempestivo e non abusi delle cattive abitudini, la presenza della malattia praticamente non influirà sulla qualità della vita.

Ipertensione, guarire dalla malattia è possibile per sempre.ultima modifica: 2024-05-25T06:20:05+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.