Il nutrizionista ha nominato il pesce più utile.

La qualità del prodotto dipende non solo dal tipo di pesce, ma anche dalle caratteristiche del suo allevamento.

Il pesce è la principale fonte di proteine facilmente digeribili e di acidi grassi Omega-3. Il pesce è ricco di iodio, fosforo, vitamina D e, naturalmente, collagene.

L’uso regolare di piatti a base di pesce riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e vascolari , protegge dalla malattia di Alzheimer e dall’invecchiamento precoce, aiuta a perdere peso e a mantenere l’acuità visiva.

Ti diremo quale pesce è il più utile: salmone alla moda o pollock poco appariscente.

Quante volte dovresti mangiare pesce

Il pesce è un prodotto estremamente utile, soprattutto per le articolazioni e il cervello. Rallenta il processo di invecchiamento, stimola la funzione riproduttiva, abbassa i livelli di colesterolo: queste sono solo alcune delle proprietà utili.

Pertanto, il pesce dovrebbe essere sulla tua tavola almeno 1-2 volte a settimana. Abbinalo a pane integrale, riso selvatico o integrale, patate bollite o al forno, aggiungere verdure fresche ed erbe aromatiche.

Il modo più salutare per cucinare il pesce

Il modo migliore per cucinare il pesce è cuocerlo al cartoccio o al cartoccio, al secondo posto c’è la cottura a vapore. Questi metodi aiuteranno a preservare tutte le proprietà utili del prodotto.

Non dovresti lasciarti trasportare dal pesce affumicato, principalmente a causa dell’eccesso di agenti cancerogeni e additivi alimentari nel fumo “liquido”.

Dovresti limitare il consumo di pesce leggermente salato, perché l’abbondanza di sale può sovraccaricare il lavoro di cuore, reni, fegato e sistema circolatorio. Inoltre, il pesce poco salato può causare elmintiasi (comparsa di parassiti).

Qual è il pesce più sano

È impossibile nominare in modo inequivocabile il pesce più utile secondo tutti i criteri. Ognuno è utile a modo suo: freschezza e sicurezza, composizione, contenuto di grassi, gusto sono importanti.

Per un consumo regolare, scegli carcasse di pesci marini di medie dimensioni (merluzzo, eglefino, aringhe, passere, sardine): si accumulano molte volte di meno piombo e mercurio. Il detentore del record per il contenuto di mercurio è il tonno, ma se consumato in quantità limitate non causerà alcun danno alla salute.

I pesci di mare sono i più sicuri, perché vengono catturati lontano dalla riva, il che dà almeno qualche garanzia di pulizia ambientale. Questo pesce ha un alto contenuto di acidi grassi Omega-3, molte proteine, contenuto di grassi moderato e alto.

Nei pesci di fiume (persico, pesce persico, gorgiera, orata) possono essere presenti parassiti (elminti da opistorchiasi), che non sempre muoiono durante il trattamento termico. E quando entra nel corpo, può colpire il fegato e il sistema biliare, portando a gravi conseguenze per tutto il corpo. Tali pesci richiedono un lungo trattamento termico.

Per un menu dietetico, sono adatte varietà moderatamente grasse, che contengono dal 4 all’8% di grassi. Questi sono salmone, salmone rosa, salmone amico, trota, tonno, carpa, carpa.

Esistono varietà di pesce “magre” che contengono non più del 4% di grassi: merluzzo, passera, nasello, luccio, lucioperca, pesce persico, merluzzo. Questo pesce è l’ideale per chi è alle prese con l’eccesso di peso, è utile per anziani, bambini e donne incinte. Questi tipi di pesce soddisfano perfettamente la fame e sono ben digeriti.

Ad esempio, il merluzzo contiene una piccola percentuale di grassi, ha carni bianche deliziose e un’alta percentuale di proteine – circa 17 g per 100 g di prodotto. Inoltre, contiene fosfolipidi che possono ripristinare le pareti cellulari danneggiate, prevenire le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, normalizzare il funzionamento del tratto gastrointestinale, migliorare il metabolismo, aumentare l’efficienza e guarire la pelle.

Il pesce magro è adatto per una cena completa: ha molte proteine, il suo contenuto calorico non supera le 100 kcal per 100 g, e questo non peggiora il suo gusto e qualità nutrizionali.

La scelta di pesce sano per cucinare è enorme. Non è necessario acquistare varietà esclusivamente costose: il salmone atlantico può essere sostituito con la trota, il tonno con lo sgombro e il merluzzo con il pollock.

Pollock è un pesce versatile che può essere tranquillamente mangiato da adulti e bambini. Può essere aggiunto al menu per diabete, pancreatite e gastrite, gotta. Il pollock ha pochi grassi e calorie, ma molte proteine facilmente digeribili, quindi è consigliato come base di un menù dietetico.

I pesci grassi hanno un vantaggio speciale: hanno una maggiore concentrazione di acidi grassi omega-3.

I campioni più grassi sono bottatrice, salmone chinook, sgombro, ivasi, coregone, costardella, omul, halibut, aringa. Salmone, salmone, salmone rosa, carpa, tonno e trota sono specie moderatamente grasse, ma sono anche ricche di acidi grassi omega-3, necessari per il normale funzionamento di cuore, cervello e immunità.

Il salmone ha molta vitamina D e calcio, selenio, fosforo e acido folico. Il colesterolo utile, contenuto in questo pesce, previene la formazione di coaguli di sangue.

Quando si acquista il salmone, è importante scegliere pesce pescato in acque naturali, non allevato in fattoria. Il salmone d’allevamento è un prodotto cancerogeno perché tali pesci mangiano cibo artificiale con sostanze chimiche, antibiotici, ritardanti di fiamma, pesticidi e altri cancerogeni noti (sostanze che possono provocare lo sviluppo del cancro). Penetrano nella carne di pesce ed entrano nel corpo umano quando mangiamo un piatto di tale salmone. Inoltre, il salmone d’allevamento è più grasso, quindi assorbe più tossine.

Consiglio anche di rinunciare ad altri pesci allevati artificialmente: pangasio, dorado, branzino.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Il nutrizionista ha nominato il pesce più utile.ultima modifica: 2024-05-25T21:20:08+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.