Voce, come imparare a parlare magnificamente.

Tutti hanno la capacità di imparare a parlare in modo chiaro, espressivo e bello. Sarai in grado di condurre una conversazione in modo tale che ti ascolteranno attentamente e con interesse.

Timbri vocali

La voce è una sorta di strumento che usiamo per comunicare. Con il suo aiuto, cambiamo informazioni, emozioni e impressioni. L’apparato vocale è complesso e organizzato con delicatezza. Può essere paragonato a uno strumento musicale. Le corde vocali sono corde. Il corpo è il corpo per il suono.

Ogni persona ha il suo timbro: la colorazione sonora della voce. Allo stesso tempo, sono diversi per uomini e donne.

Timbri vocali di base

Per gli uomini:

– tenore – voce più alta;
– baritono – suono medio;
– basso – il più basso.

Donne:

– soprano – la voce femminile più alta;
– mezzosoprano – tono medio;
– contralto – voce bassa.

Il timbro è dato a una persona per natura, è impossibile cambiarlo radicalmente. Allo stesso tempo, la qualità della voce può essere migliorata facendo esercizi speciali. Diventerà più morbido e vellutato: solo una voce del genere è piacevole all’orecchio.

Respiro

Respirare è il bisogno umano più naturale e necessario. È grazie alla respirazione che il sangue si arricchisce di ossigeno, vitale per tutti gli organi e i tessuti.

Il lavoro vocale si basa sulla respirazione. Senza una corretta respirazione, il suono della voce sarà sordo, non voluminoso e le corde vocali si stancheranno rapidamente, anche con un leggero sforzo.

La respirazione umana può essere suddivisa in tre tipi:

– superiore (toracica) – sono coinvolte le parti superiori dei polmoni, la respirazione è superficiale, superficiale;
– misto – sia la parte superiore che quella inferiore dei polmoni partecipano al processo respiratorio, ma non abbastanza bene;
– inferiore – il diaframma è incluso nel lavoro, che consente di respirare profondamente, utilizzando i muscoli addominali.

Solo la respirazione dal basso è corretta. Si chiama anche respirazione diaframmatica, intercostale o ventre. Si tratta di designazioni diverse per lo stesso processo, che consente ai cantanti di cantare magnificamente e ai presentatori televisivi di intrattenere i programmi.

Avendo la stessa struttura anatomica, tutte le persone respirano in modo diverso. Tutti i bambini, indipendentemente dal sesso, respirano allo stesso modo, con lo stomaco. Crescendo, la maggior parte delle ragazze perde questa capacità, il loro respiro diventa più alto. Negli uomini, al contrario, viene preservata principalmente la respirazione inferiore.

Cos’è l’apertura?

La respirazione di pancia è un nome in codice. Nel senso letterale della parola, una persona non può respirare con lo stomaco, il processo di scambio di gas avviene nei polmoni.

Sopra gli organi della cavità addominale c’è un organo importante per il suono: il diaframma. Setto largo a forma di cupola, tendineo al centro e muscoloso lungo i bordi. Il diaframma divide il nostro corpo in due cavità separate: torace e addome. Il diaframma umano è il principale muscolo respiratorio. Funziona come una pompa, aspirando aria nei polmoni durante l’inalazione e spingendola fuori durante l’espirazione.

Come determinare tu stesso il tipo di respirazione

Puoi capire se stai respirando correttamente con l’aiuto di semplici esercizi:

  • Esercizio 1

1. Usa un foglio di carta A4.
2. Applicare questo foglio in posizione verticale sulle labbra con la bocca leggermente aperta.
3. Inspirando dalla bocca, cerca di trattenere la foglia il più a lungo possibile in modo che non cada.

Durante la respirazione diaframmatica, la foglia rimarrà sulle tue labbra per diversi secondi.

  • Esercizio 2

1. Sdraiati sulla schiena, metti una mano sullo stomaco e l’altra sul petto.
2. Fai un respiro profondo attraverso il naso.
3. Analizza i tuoi sentimenti: cosa è aumentato: petto o stomaco?

In posizione prona, respiriamo tutti allo stesso modo, con lo stomaco. A riposo, il respiratore fa bene il suo lavoro.

Perché dovresti respirare con il naso invece che con la bocca?

La bocca non è fatta per respirare. Respirare attraverso la bocca non è solo sbagliato, ma anche pericoloso per la salute.

Perché respiriamo attraverso il naso:

– passando attraverso i sinuosi passaggi del naso, l’aria viene riscaldata, ripulita dalla polvere e inumidita;
– è esclusa la possibilità che il cibo penetri nelle vie respiratorie;
– il rischio di infezione è ridotto.

A.N. Strelnikova

I più efficaci sono gli esercizi dinamici sviluppati in Russia negli anni ’40 da A.N. Strelnikova. Questo complesso è considerato terapeutico, viene spesso praticato nelle strutture sanitarie, e nelle scuole di teatro, viene utilizzato per insegnare agli attori come respirare correttamente.

Questa ginnastica è anche chiamata paradossale perché in essa tutto è l’opposto. Di norma, quando facciamo esercizi fisici, facciamo sforzi, espiriamo.

Nella ginnastica di Strelnikova, ogni sforzo sarà accompagnato non da un’espirazione, ma da un’inspirazione. Questo è l’effetto terapeutico. Sulla base della resistenza si allena l’apparato vocale.

All’inizio è meglio fare ginnastica sotto la supervisione di uno specialista, quindi imparerai sicuramente come fare tutto bene. Dopo l’allenamento, sentirai leggerezza, una sensazione di apparato respiratorio riscaldato e una voce cambiata.

Regole di base della ginnastica di Strelnikova:

1. Concentrati solo sull’inalazione attraverso il naso. Dovrebbe essere rumoroso, nitido, breve.
2. L’espirazione viene eseguita silenziosamente dopo ogni respiro.
3. L’inalazione viene eseguita contemporaneamente a qualsiasi movimento.
4. Tutti i movimenti vengono eseguiti otto volte in un approccio.
5. Gli esercizi possono essere eseguiti in piedi, seduti o sdraiati.

Palmi

1. Posizione di partenza: stai dritto, piega le braccia all’altezza dei gomiti, punta i palmi in avanti con i palmi.
2. Stringi i palmi delle mani a pugno 4 volte mentre fai dei respiri brevi.
3. Metti in pausa per 3-5 secondi.
4. Ripeti altre 4 volte, quindi rilassati mentre espiri.

Durante l’esercizio, cerca di non alzare le spalle: rimangono immobili.

Abbraccia le tue spalle

1. Posizione di partenza: in piedi o seduti. Alza le braccia fino alla linea delle articolazioni delle spalle.
2. Puntando le mani l’una verso l’altra, abbraccia le spalle.
3. Inspira contemporaneamente.

La testa gira

1. Posizione di partenza: in piedi o seduta.
2. Gira la testa a destra e inspira.
3. Ruota delicatamente la testa a sinistra, espirando.
4. Inspira anche a sinistra.

Cerca di non contrarre i muscoli del collo durante l’esecuzione, gira lentamente la testa.

Influenza della postura sulla respirazione

Una postura corretta porta a un lavoro senza ostacoli dei muscoli respiratori. Le persone con la schiena curva, il diaframma ristretto e le spalle chiuse non potranno mai avere una voce veramente bella.

Un semplice esperimento ti aiuterà a sentire la differenza:

1. Prova a girare la schiena, inclina leggermente la testa e pronuncia qualsiasi frase.
2. Quindi fai lo stesso con la schiena piatta, allarga le spalle, solleva leggermente la testa, allunga la corona.

Nel primo caso, la voce sarà calma e non voluminosa, e nel secondo sarà forte ed espressiva.

Il fatto è che quando il suono viene riprodotto nella posizione sbagliata del corpo, il torace è “chiuso”. Vale la pena arrotondare leggermente la schiena, modificando la profondità del ciclo respiratorio, man mano che la voce cambia. Smette di essere fiducioso e sonoro.

Il nostro discorso è strettamente connesso con la respirazione: pronunciamo le parole sull’espirazione, “aprendo” l’area del torace, compreso il diaframma durante il lavoro. Una corretta postura influisce non solo sulla salute della schiena, ma anche sulla qualità della voce.

Cambia voce

Sotto l’influenza di qualsiasi fattore, la voce naturale può cambiare.

Invecchiamento

Nell’adolescenza, durante i cambiamenti ormonali, si verifica un cedimento fisiologico della voce, soprattutto nei ragazzi. All’età di 18-20 anni, l’apparato vocale è completamente formato. Inoltre, la voce sotto l’influenza degli ormoni può cambiare in età avanzata.

Raffreddori

Qualsiasi patologia del tratto respiratorio superiore, le malattie otorinolaringoiatriche hanno un effetto negativo non solo sul benessere generale, ma anche sulla voce. Appare la raucedine, a volte la voce scompare del tutto. In tali casi, è necessario cercare l’assistenza medica di uno specialista: un terapista, un otorinolaringoiatra, un foniatra.

Fumo e alcol

Le cattive abitudini hanno un impatto negativo sulle corde vocali. A causa del fumo, la voce diventa spesso rauca, c’è mal di gola, tosse.

Stress e sovraccarico emotivo

In situazioni stressanti, in uno stato di eccitazione e ansia, la voce cessa di essere la stessa. A volte c’è persino un tremito nella voce. Si consiglia alla presentatrice televisiva Nina Monchinskaya di provare a calmarsi e fare semplici esercizi prima di un’esibizione importante: rilassare e allungare i muscoli del collo, allungare la schiena o fare esercizi di respirazione.

“Il nostro corpo è un muscolo solido. Se siamo tesi e costretti, tutto questo è udibile. La tensione nel corpo limita il lavoro dei muscoli facciali. Di conseguenza, otteniamo una voce tesa e innaturalmente alta”, chiarisce lo specialista.

Professioni dove la voce è lo strumento principale

Le corde vocali coinvolte nel processo di creazione del suono sono più sovraccaricate in coloro che devono parlare molto a causa della loro occupazione. Cantanti, attori, conduttori televisivi e radiofonici, insegnanti sono i gruppi il cui apparato vocale soffre più spesso.

Cibo

Alcuni cibi possono migliorare o peggiorare la qualità della voce. Prima di discorsi responsabili, in cui devi parlare molto, cerca di non usare qualcosa che possa irritare le mucose della gola:

– cibo freddo o caldo;
— piccante o salato;
—semi, noci;
— tè, caffè;
— miele, cioccolato.

Allo stesso tempo, ci sono una serie di prodotti che influiscono favorevolmente sulle corde vocali:

—latte, tè e caffè con latte;
— acqua senza gas;
— pasti liquidi;
– cibo al vapore.

Esercizi vocali

La presentatrice televisiva e insegnante di tecnica vocale Nina Monchinskaya ha condiviso suggerimenti su come lavorare con la sua voce:

  • Esercizio 1

1. In piedi davanti allo specchio, metti una mano sullo stomaco, il palmo dell’altra mano è di fronte alla bocca.
2. Inspira il più possibile dalla pancia ed espira lentamente con un sottile flusso d’aria nel palmo della mano per sentire il flusso. Puoi tenere traccia del tempo, cercando ogni volta di aumentare la durata dell’espirazione.

  • Esercizio 2

1. In piedi (possibile davanti a uno specchio) con la schiena dritta.
2. Inspira attraverso il naso, espira attraverso la bocca, pronunciando i suoni “s” e “sh”.
3. Prova ad allungare l’espirazione.

  • Esercizio 3

1. Posizione di partenza: in piedi con la schiena dritta.
2. Leggiamo tutto d’un fiato un verso dell’Iliade di Omero.
3. Quindi proviamo a leggere due o tre righe in questo modo in un’espirazione, senza prendere aria.

Per parlare bene, non è necessario essere un presentatore televisivo. La comunicazione quotidiana diventerà molto più interessante se padroneggi alcune semplici tecniche per lavorare con la tua voce.

Voce, come imparare a parlare magnificamente.ultima modifica: 2024-05-26T15:20:03+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.