Contiamo insieme -7 al NATALE

Screenshot_2021-12-18-14-43-13-635~2

 

 

O Signore, guida della casa di Israele,

che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto,

e sul monte Sinai gli hai dato la Legge:

vieni a liberarci con braccio potente.

(Antifona 18 dicembre novena di Natale)

 

L’antifona di oggi, ci guida su che cosa viene a liberarci il Signore: da tutto ciò che ci imprigiona e non ci fa respirare, da tutto ciò che ci paralizza, dal nostro desiderio di segni straordinari, per fare spazio a un segno pieno di tenerezza: un bambino.

Questo bambino è un segno della potente tenerezza di Dio che non usa la forza per liberarci, ma la dolcezza di un amore ancora in fasce. “Il fuoco” e “la legge”, sono tenute in braccio, questo bambino che diventerà un uomo, di queste due cose ne farà una: Amore.

Ci viene donato un bambino che ci indica la direzione: il cuore di Dio e ci insegna la fiducia dell’essere portati in braccio.

 

240_F_123550441_Dz0MW0Bjodkh8b44r73ryjAA0nm5fMdj

 

Contiamo insieme -7 al NATALEultima modifica: 2021-12-18T14:52:21+01:00da EremoDelCuore
  1. Prendo in prestito un’espressione di San Paolo che dice così: E’ apparsa la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini” Ecco, in queste parole c’è dentro la nascita di Gesù e la nostra rinascita. Gina

  2. Un bambino inerme dentro una fredda grotta che ci mostra la povertà del Figlio di Dio, facendosi vortice di nostalgie e che ci richiama all’essenziale. La culla di Betlemme che si trasforma in provocazione permanente a quei valori che hanno cullato i nostri impegni sociali e che forse, inavvertitamente abbiamo smarrito. Liete ore pomeridiane.

    • Proprio per questo che ogni festeggiare il Natale ci “pro – voca” ovvero ci “chiama al di fuori” per lasciare la zavorra e ritrovare l’ essenzialità negli occhi luminosi di un bambino. Grazie! Buon pomeriggio!