Gli ultimi primi

 

gli ultimi primi

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: 1Pt 1,10-16

Salmo: Sal 97 (98)

Vangelo: Mc 10,28-31

 

Il Vangelo di oggi costa fatica, si parla di lasciare tutto per seguire il Signore. Pietro risponde all’invito di Gesù precedentemente ascoltato con il racconto del giovane ricco, affermando non solo le ricchezze: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».

La risposta di Gesù è rassicurante e vera c’è un centuplo promesso, un di più a tutto quello offerto, affinché si possa sentire che il Signore in verità non vuole toglierci nulla, ma ridare un ordine nuovo a tutto ciò che sembra regnare nella nostra vita.

Gesù desidera centuplicando il nostro tutto, farci fare esperienza di essenzialità, in modo tale da riconoscere Colui che è parte di quel tutto sia nelle gioie che nelle persecuzioni. Non ci è nascosto nulla: persecuzioni e vita eterna. Si presentano gioie e dolori, fatiche e soddisfazioni, ma in tutto questo c’è un cammino in cui il Signore a volte considerato tra gli ultimi diventa primo, per ridare vita a noi che talvolta ci siamo sentiti ultimi e renderci conto che siamo primi nel cuore di Dio.

 

Gli ultimi primiultima modifica: 2022-03-01T04:50:10+01:00da EremoDelCuore
  1. La vita, E’ un dono meraviglioso. Vivila ogni momento, Amala oltre ogni misura, Prenditene cura e sarà fonte di infinita felicità. ^^ Un saluto affettuoso ed un abbraccio coccoloso di buon Lunedì… MIK

  2. Come si diceva nel dolore si cresce, benvengano le gioie ma ciò che sei lo sei grazie alla tua crescita personale. Serena giornata

  3. Il problema è che, soprattutto ai giorni nostri, si vuole il Carnevale senza la Quaresima, il diritto senza il dovere, la gioia senza il dolore… la visione spirituale è sempre messa da parte per la materia. C’è tanto da riflettere e tanto da imparare.
    Un caro saluto.

    • Anche se si vuole in ogni caso la dualità c’è sempre. Dobbiamo imparare a vivere questi equilibri e farne un unità di vita. Grazie! Un caro saluto!

  4. Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia. (H. Hesse) — Un sorriso dal cuore… buon Mercoledì …./MIK