La croce è la chiave, la cenere è il tempo

 

Screenshot_2022-03-02-06-00-21-244~2

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Gl 2,12-18

Salmo: Sal 50 (51)

Seconda lettura: 2Cor 5,20 -6,2

Vangelo: Mt 6,1-6.16-18

 

“Prega il Padre tuo, che é nel segreto, e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà” (Mt 6,6). Cominciamo il cammino della Quaresima così: bussando al cuore di Dio. L’invito di Gesù è vivere questo tempo nel segreto di tutto e tutti per mettere ciò che siamo alla luce del Padre.

Elemosina, digiuno, preghiera, diventano gli elementi cardine suggeriti da Gesù, e quello che li accomuna è il segreto e la ricompensa. Come mai? Perché il cammino da compiere è una strada nel segreto, a tu per tu con Dio, e scoprire in quell’elemosina un’offerta che rimanda a Lui, il quale per primo si fa dono per te e ti riconosce come tale.

Nel digiuno una mancanza, non tanto per fare qualche fioretto e rinunciare a qualcosa da mangiare, ma per renderci conto di un cibo da cui non dobbiamo digiunare e sarebbe bello arrivare a sentire i morsi della fame, per quel Pane Eucaristico.

La preghiera come luogo d’incontro di due cuori: il tuo e quello di Dio, una relazione dove chi parla o ascolta diventano un’unica cosa e non hanno più bisogno di dirsi molto, perché entrambi già lo sanno.

Preghiamo affinché questa Quaresima, ci porti sempre più alla consapevolezza del volto di Dio per scoprirci amati continuamente, non solo un momento o quando abbiamo bisogno, ma sempre! Bussiamo al cuore di Dio, trovarlo aperto sarà la nostra ricompensa.

Oggi mercoledì delle ceneri, iniziamo questo tempo con la certezza che siamo già nel Suo cuore: la croce è la chiave, la cenere è il tempo. C’è un tempo che si fa segno per noi sulla fronte, perché Gesù è venuto a fare della tua vita e delle tue croci il Suo tempo, per aiutarti a ricominciare e non lasciarti li fermo nel tuo dolore, nella tua angoscia. Desidera risollevarti proprio in quelle situazioni che non sanno di vittoria, in cui è impercettibile la mano di Dio, affinché tu creda o continui a credere, in Colui che ha fatto della croce la Sua gloria.

 

Screenshot_2022-03-01-20-02-27-670~2

La croce è la chiave, la cenere è il tempoultima modifica: 2022-03-02T05:51:36+01:00da EremoDelCuore
  1. Buongiorno cara!Che la mano di Dio ci sorregga più che mai in questo momento.Lui sa di cosa abbiamo bisogno.Grazie per i sentimenti che provi per me e che ricambio con riconoscenza.(dal mio blog)

  2. Mi piace la quaresima perchè è il momento del “pentimento” dove prendi coscenza degli errori e ne chiedi perdono. In questo periodo molto più che in altri sento queste emozioni/bisogni. Serena giornata

    • Bellissima condivisione ci hai donato! Ti auguro ogni bene! Che tu possa continuare a fare sempre un buon cammino e vivere nella serenità e nella benedizione! Un caro saluto!

  3. “Laceratevi il cuore e non le vesti….”
    Sì perché attraverso questa lacerazione Dio possa passare e raggiungere la profondità del nostro cuore,
    e sanando la lacerazione resti a dimorare in noi, perché è proprio nel segreto del nostro cuore che Dio si relaziona veramente con noi. Del resto l’amore non ha bisogno di regole di comportamento, ma vive nell’intimità di una relazione spontanea, nel dono reciproco della propria vita per fare dei due una cosa sola.
    Donaci signore in questo tempo di grazia che ci offri per convertirci a TE, di sperimentare la tua tenerezza e la tua misericordia, come dono d’amore libero e gratuito, perchè anche noi impariamo giorno dopo giorno ad amarti con cuore libero e indiviso. Aiutaci attraverso la preghiera assidua e il silenzio a trovare nella croce di Tuo Figlio il nostro riposo e la nostra gioia. BUON POMERIGGIO

  4. Dio è il nostro liberatore, ritorniamo a Lui. Non confrontiamoci con gli altri, non guardiamo con invidia il nostro prossimo, non tendiamo a superare gli altri. Dentro di noi c’è la chiave, Gesù non conosceva la vanità della gloria umana. Lui voleva essere nel Padre e il Suo scopo è portarci tutti a Dio.
    Buona sera mia cara.

  5. Non metterti a discutere con nessuna tentazione,chiuditi subito nel mio cuore(Suor Faustina)…buon cammino quaresimale a te e a voi tutti…:-))una lieta serata…:-))